AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto acquario 50lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461576)

Eko21 10-06-2014 17:06

Aiuto acquario 50lt
 
Salve a tutti, ho comprato un acquario da 50 litri circa compreso dei seguenti accessori: riscaldatore, neon, filtro a zaino e pompa. Vi allego l'immagine con le caratteristiche dei componenti.
http://s16.postimg.cc/6g2d2xzj5/IMG_20140610_WA0015.jpg
Ora, sono un neofita nel campo degli acquari ma sto cercando di impara quanto più possibile, fino ad ora ho posseduto un acquario da 40 litri con 3 Carassi e mi sono cimentato in questa esperienza, come dicevo non ho una grande conoscenza quindi mi sono limitato a controllare che il ph dell'acqua fosse corretto e che la temperatura non fosse troppo alta o bassa e ho dato le 9 ore di luce ed infine ho variato la dieta con verdura e diversi mangimi. (lo so, 40 litri per 3 Carassi sono un buco.. ma sono grandi forse 2 cm quando cresceranno gli metterò in una specie di stagno tranquilli) Comunque, ora vorrei cimentarmi nell'allevamento di pesci tropicali. L'acquario che ho è da 50lt e con l'attrezzatura precedente elencata. Ora, so benissimo che devo far maturare la vasca per un mese, facendola funzionare completa senza pesci e aggiungendo un po' di mangime. Passato questo mese, che pesci posso inserire? Ero orientato su questa configurazione: 6 guppy di cui 2 maschi e 4 femmine; 5 cardinali o neon e 1 corydoras. È fattibile? Possono convivere? In alternativa che specie mi consigliate? Sono aperto. Inoltre dovrei controllare la durezza dell'acqua e tutti gli altri valori ma non so come fare... Spero che mi possiate aiutare Grazie e buonasera.

primoacquario 10-06-2014 17:17

Si possono convivere quindi hai scelto dei poecilidi


Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk

Johnny Brillo 10-06-2014 17:43

Benvenuto su AP.:-)

Le specie da te elencate non possono convivere assolutamente.

Guppy e neon/caridnali vogliono valori dell'acqua completamente opposti. Dura e basica i primi, tenera e acida i secondi. Per i Corydoras dipende da quale prendi e comunque vanno in gruppetti di minimo 4 - 5 esemplari. Inoltre la vasca sembra piccola per loro, ma dovresti dirci le misure.

Se non vuoi farti troppi problemi con i valori dell'acqua resterei sui poecilidi. Sono i pesci migliori con i quali iniziare.

Se sai già che i carassi non possono stare nel 40 litri è inutile tenerceli anche da piccoli. Rischi solo di farli crescere male e soffrire. Meglio metterli direttamente nella loro collocazione finale.

Col 40 litri ci fai un bel caridinaio.

Per il resto le guide che ho in firma potrebbero chiarirti molti dubbi. Ti consiglio vivamente di leggerle.;-)

Eko21 11-06-2014 12:50

Quindi che pesci potrei mettere nel 50?

Marco2188 11-06-2014 13:49

potresti mettere un trio di guppy o un trio di platy o un trio di endler, tutti in proporzione 1mx2f. Sono prolifici quindi ci penseranno loro a riempire la vasca magari, prendi accordi con il venditore per ritirare i piccoli in eccesso. Abbonda con le piante, quelle 'facili' crescono da sole e sono davvero molto belle.
Quoto johnny per quanto riguarda i pesci rossi, molto meglio farci un bel caridinario

Asterix985 11-06-2014 14:06

Attenzione al tipo di piante che metti perche' hai 14 watt su 50 litri e sono pochini ..

Eko21 11-06-2014 16:12

Ok, 14w che piante ci stanno? E soprattutto dovrei mettere qualche tipo di fondale particolare? Per il momento ho solo uno policromatico smussato e piuttosto piccolo. Dovrei mettere qualche fertilizzante? Non so.. Quindi dovrei mettere solo uno di quei trii? Nient'altro?

Edit: Ovviamente il neon è solo quello preinstallato, niente mi vieta di metterne uno di diverso tipo e con diverso wattaggio. Assieme al trio di endler potrei metterci un Ancistrus e alcune red cherry o poi è sovrapopolato. Nessun problema per gli eventuali nascituri, posso ridarli indietro senza problemi.

Asterix985 11-06-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Eko21 (Messaggio 1062426823)
Ok, 14w che piante ci stanno? E soprattutto dovrei mettere qualche tipo di fondale particolare? Per il momento ho solo uno policromatico smussato e piuttosto piccolo. Dovrei mettere qualche fertilizzante? Non so.. Quindi dovrei mettere solo uno di quei trii? Nient'altro?

Le classiche microsorum anubias e forse le valisneria potresti provare oltre al muschio ( che comunque stentera' con così poca luce e anche la valisneria potrebbe far fatica ) , non me ne vengono in mente altre co 0.2 watt/litro .
Se vuoi provare con la vallisneria ti consiglio la nana dato che hai solo 50 litri a disposizione .

Come fondale va' bene quello che hai dato che queste che ti ho detto sono epifite tranne la valli che al massimo fertilizzi alle radici con le pasticche fertilizzanti .
Non hai bisogno di fertilizzanti con questo tipo di piante , potresti mettere qualcosa di economico senza stare a spendere cifre assurde ( e in quantita' limitate dato che non sono piante esigenti ) chesso' il sera florena o l'easy life . :-)

Eko21 11-06-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062426830)
Quote:

Originariamente inviata da Eko21 (Messaggio 1062426823)
Ok, 14w che piante ci stanno? E soprattutto dovrei mettere qualche tipo di fondale particolare? Per il momento ho solo uno policromatico smussato e piuttosto piccolo. Dovrei mettere qualche fertilizzante? Non so.. Quindi dovrei mettere solo uno di quei trii? Nient'altro?

Le classiche microsorum anubias e forse le valisneria potresti provare oltre al muschio ( che comunque stentera' con così poca luce e anche la valisneria potrebbe far fatica ) , non me ne vengono in mente altre co 0.2 watt/litro .
Se vuoi provare con la vallisneria ti consiglio la nana dato che hai solo 50 litri a disposizione .

Come fondale va' bene quello che hai dato che queste che ti ho detto sono epifite tranne la valli che al massimo fertilizzi alle radici con le pasticche fertilizzanti .
Non hai bisogno di fertilizzanti con questo tipo di piante , potresti mettere qualcosa di economico senza stare a spendere cifre assurde ( e in quantita' limitate dato che non sono piante esigenti ) chesso' il sera florena o l'easy life . :-)

Non hai letto l'edit :-))
Edit: Ovviamente il neon è solo quello preinstallato, niente mi vieta di metterne uno di diverso tipo e con diverso wattaggio. Assieme al trio di endler potrei metterci un pulitore e alcune red cherry o poi è sovrapopolato. Nessun problema per gli eventuali nascituri, posso ridarli indietro senza problemi.

Marco2188 11-06-2014 17:44

Quote:

niente mi vieta di metterne uno di diverso tipo e con diverso wattaggio
Te lo vieta il fatto che la lunghezza dei neon è proporzionale al wattaggio quindi salvo modifiche sostanziali all'impianto, quello è il neon che puoi mettere.

Ti sconsiglio la valli per la sua altezza eccessiva, finisce che ti fa ombra su tutta la vasca. Prova anche con l'hygrophila polysperma e lymnophila sessiflora, io ho un acquario con poca luce e crescono molto bene, puoi provare anche delle cryptocoryne wendii che sono poco esigenti come luce. Di fondo quello che hai va bene e non ti serve quello fertile per queste piante. Al massimo delle tab per le crypto e un fertilizzante liquido tutto in uno se vuoi proprio esagerare.
------------
con gli endler le red credo ci possano stare, però devi avere una vasca con molti ripari e inserirle alcuni giorni prima cosi possono scoprire i 'nascondigli'. Pesci da fondo direi di no, la vasca è piccola per questi pesci che sono o di grossa stazza o vivono in banchi

Eko21 11-06-2014 18:08

Ok perfetto allora come inquilini ci sono 3 guppy o 3 platy o 3 endler (devo decidere) e 4-5 red cherry. Domanda: le red posso inserirle prima della maturazione della vasca? E che test affidabili posso prendere per capire quando è il momento giusto per inserire i pesci?

Marco2188 11-06-2014 18:26

Magari di red meglio una decina per iniziare, si riproducono in fretta ma solo cinque sono un po pochine, cercale dai privati, costano molto meno che in negozio.
Devi inserirle comunque dopo un mese come per i pesci, sempre che i valori siano ok.
Per i test io ho usato sia quelli di marca sera che askoll e mi sono trovato bene, in genere vanno tutti bene purché siano a reagente.
Se la spesa è troppo alta per te fatti controllare i valori dell'acqua di dal negoziante (solo se usa i reagenti) e te li fai scrivere. se vanno già bene per i tuoi pesci prendi solo quelli per no2 ed no3 e lasci gli altri per il futuro.

Eko21 11-06-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062426918)
Magari di red meglio una decina per iniziare, si riproducono in fretta ma solo cinque sono un po pochine, cercale dai privati, costano molto meno che in negozio.
Devi inserirle comunque dopo un mese come per i pesci, sempre che i valori siano ok.
Per i test io ho usato sia quelli di marca sera che askoll e mi sono trovato bene, in genere vanno tutti bene purché siano a reagente.
Se la spesa è troppo alta per te fatti controllare i valori dell'acqua di dal negoziante (solo se usa i reagenti) e te li fai scrivere. se vanno già bene per i tuoi pesci prendi solo quelli per no2 ed no3 e lasci gli altri per il futuro.

Sì in effetti in negozio costano tantissimo e a me ne servono almeno 10 come hai detto tu! Solo che non ho idea di chi potrebbe vendermele..come posso cercare?

Marco2188 11-06-2014 18:38

I privati in genere le vendo a un euro alcuni anche cinquanta centesimi. Gli strumenti migliori sono sicuramente il mercatino del forum ma anche subito.it o annunci.it. Ovviamente in pochi saranno disposti a spedirteli via posta

Eko21 11-06-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062426924)
I privati in genere le vendo a un euro alcuni anche cinquanta centesimi. Gli strumenti migliori sono sicuramente il mercatino del forum ma anche subito.it o annunci.it. Ovviamente in pochi saranno disposti a spedirteli via posta

Ho trovato uno del mio paese che le vende ad 1 euro, ma pensa! Fa anche sconti per i blocchi! Comunque come pesci non ho altre scelte? Gli endler mi piacciono molto ma qui non li recupero..quindi starei sui platy/guppy e sinceramente non mi ispirano troppo. Che altre scelte ho?

Asterix985 11-06-2014 18:51

La vallisneria nana ha foglie sottili e diventa meno ingombrante della gigantea , poi vedi te .

Eko21 11-06-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062426933)
La vallisneria nana ha foglie sottili e diventa meno ingombrante della gigantea , poi vedi te .

Nono io mi riferivo ai pesci

Marco2188 11-06-2014 18:57

Per come la vedo io già per quelli sei al limite.
Se hai voglia, tempo per modificare i valori, potresti prendere in considerazione qualche 'nanofish' tipoboraras brigitte o H. amandae, che però ti sconsiglio perché questi pesci danno il meglio di loro in vasche più lunghe. Forse ci potrebbe essere qualche ciclide nano sud americano che potrebbe starci, adattando i valori.
Purtroppo per le vasche sotto i 60lt le scelte sono limitate

Asterix985 11-06-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Eko21 (Messaggio 1062426935)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062426933)
La vallisneria nana ha foglie sottili e diventa meno ingombrante della gigantea , poi vedi te .

Nono io mi riferivo ai pesci

Sì lo so' ma marco te la sconsiglia perche' cresce troppo allora ti ho spiegato perche' ho scritto valli nana .. :-)

Marco2188 11-06-2014 19:01

Le valli più basse che conosco io cresco fino a 50-60 cm, il che significa che in una vasca da 50l credo alta 30cm, meno una volta messo il fondo, come minimo copre almeno meta del pelo d'acqua facendo ombra, che le foglie siano più sottili è vero

Asterix985 11-06-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062426943)
Le valli più basse che conosco io cresco fino a 50-60 cm, il che significa che in una vasca da 50l credo alta 30cm, meno una volta messo il fondo, come minimo copre almeno meta del pelo d'acqua facendo ombra, che le foglie siano più sottili è vero

Le spunta a piacimento e l'effetto puo' comunque piacere anche lasciandole lunghe IMHO ovviamente ;-).

Eko21 11-06-2014 19:05

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062426938)
Per come la vedo io già per quelli sei al limite.
Se hai voglia, tempo per modificare i valori, potresti prendere in considerazione qualche 'nanofish' tipoboraras brigitte o H. amandae, che però ti sconsiglio perché questi pesci danno il meglio di loro in vasche più lunghe. Forse ci potrebbe essere qualche ciclide nano sud americano che potrebbe starci, adattando i valori.
Purtroppo per le vasche sotto i 60lt le scelte sono limitate

Ok allora il mio negozio ha un sacco di razze di platy. Pensavo di fare 2 maschi e 3 femmine di tipo yellow, coral e blue. Va bene così? O dovrei scendere a 1 maschio e 2-3 femmine?

Come piante siamo arrivati a questa conclusione hygrophila polysperma, higrophila sessiflora, anubias barteri, cryptocoryne whendii, vallisneria nana giusto? Devo vedere cosa posso comprare dalla mia zona. In ogni caso le piante posso inserirle da subito o devo aspettare il mese?

Marco2188 11-06-2014 19:08

Ho letto che la valli non è una pianta da potare perché si rischia di farla morire anche se io non ho mai avuto esperienza diretta (le mie non crescono :-( )
il fatto di lasciarle lunghe lo eviterei avendo già lui poca luce, per questo gli ho sconsigliato le varie gallengianti.
Ora che ci penso alla lista di piante potrebbe aggiungere anche l'egeria densa e il ceratophillum demersus, quest'ultima è galleggiante ma si puo anche mettere nel terreno
------------------------------------------------------------------------
I platy ti consiglio quelli normali, in commercio esistono varianti selezionate (balloon, pinne a velo) e anche peggio, colorati artificialmente. Sono molto più.
Io partirei con uno due trii poi si popola da sola la vasca.
Le piante che ti abbiamo suggerito sono tra le piu comuni e si trovano facilemente.
Il mio consiglio è di metterle appena riempi la vasca. Rimuovi le radici dalla spugna in cui sono avvolte (eliminala molto bene) accorci un po le radici e le pianti dopo aver riempito la vasca con due dita di acqua.
Le prime 2-3 settimane le vedrai sofferenti ma è una normale fase di adattamento, poi esplodono. Se compri un fertilizzante non usarlo prima di due tre settimana dall'inserimento

Eko21 11-06-2014 19:24

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062426953)
Ho letto che la valli non è una pianta da potare perché si rischia di farla morire anche se io non ho mai avuto esperienza diretta (le mie non crescono :-( )
il fatto di lasciarle lunghe lo eviterei avendo già lui poca luce, per questo gli ho sconsigliato le varie gallengianti.
Ora che ci penso alla lista di piante potrebbe aggiungere anche l'egeria densa e il ceratophillum demersus, quest'ultima è galleggiante ma si puo anche mettere nel terreno
------------------------------------------------------------------------
I platy ti consiglio quelli normali, in commercio esistono varianti selezionate (balloon, pinne a velo) e anche peggio, colorati artificialmente. Sono molto più.
Io partirei con uno due trii poi si popola da sola la vasca.
Le piante che ti abbiamo suggerito sono tra le piu comuni e si trovano facilemente.
Il mio consiglio è di metterle appena riempi la vasca. Rimuovi le radici dalla spugna in cui sono avvolte (eliminala molto bene) accorci un po le radici e le pianti dopo aver riempito la vasca con due dita di acqua.
Le prime 2-3 settimane le vedrai sofferenti ma è una normale fase di adattamento, poi esplodono. Se compri un fertilizzante non usarlo prima di due tre settimana dall'inserimento

Ah dici? Quindi dovrei stare sul platy naturale? Che si chiama Xiphophorus maculatus giusto? E deve avere questo aspetto http://diszhal.info/halak/Xiphophorus_maculatus5.jpg giusto?

Emiliano98 11-06-2014 19:36

Il platy naturale non lo troverai mai in negozio, forse su ordinazione ma sarebbe difficile. Quello in foto è una selezione, che comunque va bene al contrario di baloon ecc...
Ci sarebbero altri pesci che possono vivere li dentro, ma non me ne viene in mente nessuno per principianti.
Comunque che misure ha la vasca? Io starei sul trio di platy e la decina di red cherry come ti hanno già consigliato ;-)
Piantuma bene, così le predazioni delle red da parte dei platy saranno minime :-)

Eko21 11-06-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062426971)
Il platy naturale non lo troverai mai in negozio, forse su ordinazione ma sarebbe difficile. Quello in foto è una selezione, che comunque va bene al contrario di baloon ecc...
Ci sarebbero altri pesci che possono vivere li dentro, ma non me ne viene in mente nessuno per principianti.
Comunque che misure ha la vasca? Io starei sul trio di platy e la decina di red cherry come ti hanno già consigliato ;-)
Piantuma bene, così le predazioni delle red da parte dei platy saranno minime :-)

No io ho chiesto e hanno il Tuxedo maculatus e il Miki maculatus poi hanno yellow,blue,coral,red,black. Che mi consigliate? Come posso posto le misure, se hai altre idee per pesci spara pure. Comunque modestamente mi sono preso cura di 3 Carassi egregiamente per 4 mesi ahahah ho combattuto le prime alghe, fatto test non è che sono i miei primi pesci quindi potrei spingermi un po', però mi affido a voi che sicuramente ne sapete di più.

Edit: Le misure dovrebbero essere 50x30x35h dico dovrebbero perchè la vasca mi deve ancora arrivare le ho chieste.

Emiliano98 11-06-2014 19:46

Per pesci complicati intendo che necessitano di acqua acida, oppure alimentazione complicata ecc... Niente a che vedere con dei carassi che sono carri armati ;-)
Se fossi in te prenderei dei tuxedo, che sono più simili ai selvatici ;-)

Eko21 11-06-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062426981)
Per pesci complicati intendo che necessitano di acqua acida, oppure alimentazione complicata ecc... Niente a che vedere con dei carassi che sono carri armati ;-)
Se fossi in te prenderei dei tuxedo, che sono più simili ai selvatici ;-)

Oook vada per i Tuxedo, ora iniziamo con le domande serie:
Biocondizionatore, nome e marca
Filtro? Con i Carassi utilizzo lana di vetro,cannolicchi e basta. Fino ad ora mai avuto problemi.
Termometro costantemente a quanto?
Fondale, come gia detto ne ho uno policromo piuttosto grosso e smussato.
Decorazioni? Ho 1 scrigno grande ma vuoto dentro, diverse pietre anche con insenature più le piante che metterò. Pompa da 450l/h se spinta al massimo, ma regolabile.
Fotoperiodo di quanto?
Ph?
Mangime? Dei tropicali non ho idea..con i Carassi alterno fiocchi,palline e striscette più 1 giorno a settimana di digiuno e ogni 7-10gg gli do un misto di carota,patata,zucchina,aglio sbollentati frullati e congelati. Ovviamente gli faccio sciogliere prima di immetterli nella vasca..
Ma di questi non so proprio niente.
Grazie

Emiliano98 11-06-2014 20:03

Non mettere scrigni e roba del genere che sono poco naturali... Io resterei sulle sole piante, magari qualche roccetta piccola... Per il biocondizionatore penso vadano bene tutti, una volta usavo l'aquasafe della sera... Per il filtro andrei su un eden 511 se lo devi ancora comprare, cannolicchi e spugna/perlon bastano.
Termostato sui 24-25 gradi (ora lo terrei spento), fotoperiodo sulle 9 ore, pH intorno al 7.5-8, mangime del buon mangime in scaglie e granulare, se puoi anche del congelato come le artemie non fa male, ogni tanto anche una rondella di zucchina per le caridine, l'importante è variare ihmo :-)

Eko21 11-06-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062426998)
Non mettere scrigni e roba del genere che sono poco naturali... Io resterei sulle sole piante, magari qualche roccetta piccola... Per il biocondizionatore penso vadano bene tutti, una volta usavo l'aquasafe della sera... Per il filtro andrei su un eden 511 se lo devi ancora comprare, cannolicchi e spugna/perlon bastano.
Termostato sui 24-25 gradi (ora lo terrei spento), fotoperiodo sulle 9 ore, pH intorno al 7.5-8, mangime del buon mangime in scaglie e granulare, se puoi anche del congelato come le artemie non fa male, ogni tanto anche una rondella di zucchina per le caridine, l'importante è variare ihmo :-)

No il filtro è di tipo a zaino interno ce l'ho già, lo allestirò come dici tu. Congelato che? Allevo io artemie che somministro anche ai Carassi :-))
Però io volevo sapere dei nomi delle marche di cibo così per non prendere roba di bassa qualità.

Emiliano98 11-06-2014 20:10

Io uso shg e sera per il secco. Per il congelato non penso ci siano differenze tra le varie marche, vanno bene artemie e chironomi. Se hai il vivo ancora meglio ;-)

Eko21 11-06-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062427002)
Io uso shg e sera per il secco. Per il congelato non penso ci siano differenze tra le varie marche, vanno bene artemie e chironomi. Se hai il vivo ancora meglio ;-)

Basta che ci sia scritto per pesci tropicali? O devo predirigere cibi tipo con maggiori proteine o minori robe così.

Emiliano98 11-06-2014 20:21

Parli di secco o congelato?

Eko21 11-06-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062427011)
Parli di secco o congelato?

Solo di secco, che nomi e marche posso utilizzare?

Emiliano98 11-06-2014 20:24

I platy non li ho mai allevati, sullo specifico non sò che consigliati... mi pare che ce li ha @Jessyka

Asterix985 11-06-2014 20:40

Ceratophyllum e egeria non necissitano di una buona illuminazione sopra tutto se interrate ?#24
Per la valli avevo la gigantea e accoirciavo le foglie quando diventavano troppo lunghe , non avevo problemi di marciume se non giusto nel punto del taglio ma restava lì e la pianta faceva sempre foglie nuove .

Emiliano98 11-06-2014 21:11

Per le piante aggiungo l'Hydrocotyle, che secondo me è tra le piante più belle :-)

Eko21 12-06-2014 20:51

Nessuna news?

Asterix985 12-06-2014 21:10

Leggevo che richiedono un mangime a base vegetale difatti ne esistono diversi di varie marche apposta per pesci fitofagi come i platy .
Potresti prendere l'ambrosia fiocchi vegetali della askoll che non costa molto come base e integrare con cibo fresco sbollentato tipo verdure + di tanto in tanto integri con vivo tipo artemie o simili .
Così stanno come i pasha :-)) .
Aspetta magari anche il parere di esperti io ho cercato un po' perche' mi incuriosiva e credevo che fossero invece insettivori , ma sbagliavo #23 .

Eko21 12-06-2014 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062427692)
Leggevo che richiedono un mangime a base vegetale difatti ne esistono diversi di varie marche apposta per pesci fitofagi come i platy .
Potresti prendere l'ambrosia fiocchi vegetali della askoll che non costa molto come base e integrare con cibo fresco sbollentato tipo verdure + di tanto in tanto integri con vivo tipo artemie o simili .
Così stanno come i pasha :-)) .
Aspetta magari anche il parere di esperti io ho cercato un po' perche' mi incuriosiva e credevo che fossero invece insettivori , ma sbagliavo #23 .

Grazie per esserti informato, googlando anch'io ho scoperto le stesse cose però volevo avere un pare di qualcuno che magari gli :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10810 seconds with 14 queries