AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce fondo mangia alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535922)

cost.cop 26-11-2018 15:58

Pesce fondo mangia alghe
 
Ragazzi buonasera.
Potete cortesemente indicarmi un pesce da fondo che oltre a cibarsi di normale cibo per pesci, si nutra di alghe da fondo (alghe filamemtose marroni anche chiamate alga barba ed anche alghe marroncine a mo di granuli).
Ho un acquario piantumato con pratino e molte piante ( qualche pesce che mangi alghe ma non tocchi assolutamemte pratino e piante)
Grazie 1000 e buona serata.

DUDA 26-11-2018 17:13

Putroppo nessun pesce. L'unica è risolvere il problema alla radice.

ravasioluca 26-11-2018 18:49

Quote:

Originariamente inviata da cost.cop (Messaggio 1062921823)
Ragazzi buonasera.
Potete cortesemente indicarmi un pesce da fondo che oltre a cibarsi di normale cibo per pesci, si nutra di alghe da fondo (alghe filamemtose marroni anche chiamate alga barba ed anche alghe marroncine a mo di granuli).
Ho un acquario piantumato con pratino e molte piante ( qualche pesce che mangi alghe ma non tocchi assolutamemte pratino e piante)
Grazie 1000 e buona serata.

Non devi prendere pesci da fondo... prendi i siamensis....sono pesci che mangiano le filamentose....prendine 4 di piccola taglia e in giro di una settimana ti puliscono tuttohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae02f81c09.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Luca96 26-11-2018 19:08

Non sono molto d'accordo, i crossocheilus diventano abbastanza grandi e tra l'altro, se non mi sbaglio, si cibano di alghe solo da giovani. Consigliare pesci senza conoscere grandezza della vasca e valori lo trovo avventato.

Come ha già detto DUDA andrebbero cercate le cause, che si tratti di luce, valori (no3/po4) o altro

ravasioluca 26-11-2018 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1062921838)
Non sono molto d'accordo, i crossocheilus diventano abbastanza grandi e tra l'altro, se non mi sbaglio, si cibano di alghe solo da giovani. Consigliare pesci senza conoscere grandezza della vasca e valori lo trovo avventato.

Come ha già detto DUDA andrebbero cercate le cause, che si tratti di luce, valori (no3/po4) o altro

Tutti mettono i siamensis in avvio vasca...soprattutto con pratino....se diventano grandi li porti in negozio....poi fate come volete...anche se hai i valori giusti possono formarsi le filamentose....troppo fertilizzante?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 19:15

@ravasioluca gentilmente, io eviterei di consigliare certi pesci così a caso.
Purtroppo i siamensis sono pesci molto esuberanti come carattere, in più crescono abbastanza (12-14 cm) e nuotano molto. Inoltre crescendo mangiano meno le alghe preferendo il cibo dato ai pesci.
Comunque in una vasca da 80 litri proprio no. Infine per combattere le alghe bisogna sistemare le condizioni e gli squilibri della vasca, non inserire animali a caso. Soprattutto perché sono animali, non tagliaerba.

ravasioluca 26-11-2018 19:19

Considerando che abbia valori idonei..(lui non parla di valori non idonei)
La causa avendo il pratino...potrebbe derivare da troppo fertilizzante....ho consigliato "piccola taglia"e solo 4....
.ora che diventino 14 cm...passano anni...Non mi pare di aver detto chissà quale *******..


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 19:30

Fantastico. Consigliare pesci che non rimangono piccoli, a caso, senza sapere litraggio e valori.

Ravasioluca, in due-tre mesi hai fatto (nell'ordine):
- la crociata dell'aglio anti-tutto in acquario (con la sua bella sequela di "vittime" tra neofiti e "seguaci" che ti sono venuti dietro)
- ti sei fatto bello bello con le foto delle tue vasche marine (poi invece erano "casualmente" quelle del tuo negozio di "fiducia" spacciate naturalmente per tue)
- ora ci vieni a presentare il pesce-mangia-alghe? Nemmeno un dubbio che forse ti manca un pochettina di pratica acquariofila (e non c'è nulla di male finché non ci si finge espertissimi per sentito dire)?.

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921839)
Tutti mettono i siamensis in avvio vasca...

No. Tutti quelli che non si informano. Finché lo fai tu, liberissimo. Se lo consigli, fai sbagliare gli altri, e quindi viene fatto notare.

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921842)
ho consigliato "piccola taglia"e solo 4....
.ora che diventino 14 cm...passano anni...

Appunto. Passa un anno e mezzo (se tenuti correttamente, cosa che nel tuo caso dubito). E poi? Li butti nel cesso? Compri "la vasca più grande", come dicono tutti?

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921842)
Non mi pare di aver detto chissà quale *******..

Senza alcun riferimento personale, dal punto di vista acquariofilo lo è.

ravasioluca 26-11-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921843)
Fantastico. Consigliare pesci che non rimangono piccoli, a caso, senza sapere litraggio e valori.

Ravasioluca, in due-tre mesi hai fatto (nell'ordine):
- la crociata dell'aglio anti-tutto in acquario (con la sua bella sequela di "vittime" tra neofiti e "seguaci" che ti sono venuti dietro)
- ti sei fatto bello bello con le foto delle tue vasche marine (poi invece erano "casualmente" quelle del tuo negozio di "fiducia" spacciate naturalmente per tue)
- ora ci vieni a presentare il pesce-mangia-alghe? Nemmeno un dubbio che forse ti manca un pochettina di pratica acquariofila (e non c'è nulla di male finché non ci si finge espertissimi per sentito dire)?.

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921839)
Tutti mettono i siamensis in avvio vasca...

No. Tutti quelli che non si informano. Finché lo fai tu, liberissimo. Se lo consigli, fai sbagliare gli altri, e quindi viene fatto notare.

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921842)
ho consigliato "piccola taglia"e solo 4....
.ora che diventino 14 cm...passano anni...

Appunto. Passa un anno e mezzo (se tenuti correttamente, cosa che nel tuo caso dubito). E poi? Li butti nel cesso? Compri "la vasca più grande", come dicono tutti?

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921842)
Non mi pare di aver detto chissà quale *******..

Senza alcun riferimento personale, dal punto di vista acquariofilo lo è.

Ma un bel ********** te lo mando....tutti i tuoi interventi solo a darmela dietro.....che consigli date voi??Ti mancavo??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 19:44

Ti copri di ridicolo raccontando balle sulle vasche che NON hai...
Dai consigli del cavolo a chi chiede aiuto...
Metti su pure flame su flame...


... e mandi a fare in c... me?
No, davvero, il fondo l'hai raggiunto da un pezzo, qua stai scavando...


PS: vediamo se stavolta i moderatori ti fanno fuori o sei tollerato pure qua...

ravasioluca 26-11-2018 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921846)
Ti copri di ridicolo raccontando balle sulle vasche che NON hai...
Dai consigli del cavolo a chi chiede aiuto...
Metti su pure flame su flame...


... e mandi a fare in c... me?
No, davvero, il fondo l'hai raggiunto da un pezzo, qua stai scavando...


PS: vediamo se stavolta i moderatori ti fanno fuori o sei tollerato pure qua...

Sei tu ridicolo.....Non ho niente da nascondere.....vogliono farmi fuori??sono qua!!....ripeto consigli pratici!!....basta con le teorie del *****

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 19:49

Vedi @ravasioluca la tua enorme *******, o il tuo errore per meglio dire, è il fatto di consigliare di usare dei pesci come degli oggetti su un forum in cui si portano avanti i diritti e la dignità degli animali prima di tutto.

ravasioluca 26-11-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921848)
Vedi @ravasioluca la tua enorme *******, o il tuo errore per meglio dire, è il fatto di consigliare di usare dei pesci come degli oggetti su un forum in cui si portano avanti i diritti e la dignità degli animali prima di tutto.

Voi continuate a dire....può essere quello quell' altro,può essere quell' altro ancora.....ma alla fine....cosa dite di concreto??.....ho solo detto(se lui non parla di valori errati...le filamentose sono una conseguenza di troppo fertilizzante)....in un acquario i pesci crescono....e voi cosa fate...prendete una vasca più grande o li tenete grandi nei vostri acquari?....Si danno via in modo a chi ha vasche più grandi di prenderli.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 19:54

Nessuna "teoria del c...o".
Vedo solo consigli errati (è spiegato il perché) e comportamenti francamente deprecabili (pure quelli abbondantemente descritti, ma se serve ri-linko).
Nessuno vuole farti "tacere". Se dici cose errate vieni corretto. Se insulti andresti bannato (da regolamento, da te accettato al momento dell'iscrizione, come tutti). Dopodiché, si vede che qua se particolarmente tollerato.

I consigli "pratici" che dai, sono errori che si pagano cari. Con un po' di esperienza lo capirai pure te se continuerai con quest'hobby. Sennò, pazienza, resterai in disappunto, càpita.

PS: Mi chiedo cosa pensa di questi interventi @Server AP (che mi raccomandava di usare un linguaggio meno volgare l'altro giorno), o uno qualsiasi dei mod, chessò, @dave81 o @michele ...

No, perché se la line del forum è cambiata, basta dirlo...

ravasioluca 26-11-2018 19:57

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921850)
Nessuna "teoria del c...o".
Vedo solo consigli errati (è spiegato il perché) e comportamenti francamente deprecabili (pure quelli abbondantemente descritti, ma se serve ri-linko).
Nessuno vuole farti "tacere". Se dici cose errate vieni corretto. Se insulti andresti bannato (da regolamento, da te accettato al momento dell'iscrizione, come tutti). Dopodiché, si vede che qua se particolarmente tollerato.

I consigli "pratici" che dai, sono errori che si pagano cari. Con un po' di esperienza lo capirai pure te se continuerai con quest'hobby. Sennò, pazienza, resterai in disappunto, càpita.

PS: Mi chiedo cosa pensa di questi interventi @Server AP (che mi raccomandava di usare un linguaggio meno volgare l'altro giorno), o uno qualsiasi dei mod, chessò, @dave81 o @michele ...

No, perché se la line del forum è cambiata, basta dirlo...

Se i moderati devono dirmi qualcosa sono qua....zero problemi....oppure le ******* che dico...Non sono *******...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 19:58

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921849)
in un acquario i pesci crescono....e voi cosa fate...prendete una vasca più grande o li tenete grandi nei vostri acquari?....Si danno via in modo a chi ha vasche più grandi di prenderli.....

Forse ti stupirà sapere che in questo forum, da decenni, si SCONSIGLIANO pesci che non si possono tenere per tutta la loro vita. Ripeto, TU liberissimo di prenderli, darli via, o farteli in padella, se però li consigli ad altri (specie a neofiti) QUA vieni contraddetto.

Il diritto a non avere repliche, qua (come in qualsiasi altro posto pubblico) non c'è.

ravasioluca 26-11-2018 19:59

E poi cosa è che ogni altri pagano caro??Perché ho consigliato aglio??Per i siamensis?Per i termostato a doppia soglia?...Ma dai...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 20:00

Per consigli (sbagliati) dati in nome di una esperienza che NON hai. E che millanti postando vasche NON tue (cosa, peraltro, tristissima).
------------------------------------------------------------------------
Soprattutto a pagarla cara sono i pesci.

Luca96 26-11-2018 20:02

Il fatto che raggiungano i 12-14 cm, che con l'avanzare dell'età tendono a mangiare sempre meno alghe o che non siano tra i pesci più tranquilli caratterialmente non sono teorie campate per aria.

Se vuoi un consiglio, cercherei di seguire i vari consigli di DUDA, IlVanni, Asterix e tante altre persone esperte che ci sono qui (ho nominato i primi tre che mi capita di leggere più spesso in questo periodo).
Se a volte alzano un po' i toni lo fanno solo per adeguarsi al loro interlocutore, ma occorre avere l'umiltà di volere apprendere.

Io stesso rispondo solo a persone che chiedono consigli basilari, che sono certo di poter aiutare con la mia poca esperienza

ravasioluca 26-11-2018 20:04

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921854)
Per consigli (sbagliati) dati in nome di una esperienza che NON hai. E che millanti postando vasche NON tue (cosa, peraltro, tristissima).
------------------------------------------------------------------------
Soprattutto a pagarla cara sono i pesci.

Vanni vai a vagare!!!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 20:06

È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

ravasioluca 26-11-2018 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921858)
È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

Appunto....e un aiuto per le filamentose te la danno i siamensis...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-11-2018 20:08

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921857)
Vanni vai a vagare!!!!

#70

A vagare, sì, per il mondo...
Manco il correttore ortografico ti prende sul serio.

Saluti campione! #25

Avvy 26-11-2018 20:10

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921859)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921858)
È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

Appunto....e un aiuto per le filamentose te la danno i siamensis...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Per le filamentose bastano le tue potenti manine, non ci vuole una scienza infusa. I siamensis sono animali, non sono una soluzione.

ravasioluca 26-11-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921861)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921859)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921858)
È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

Appunto....e un aiuto per le filamentose te la danno i siamensis...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Per le filamentose bastano le tue potenti manine, non ci vuole una scienza infusa. I siamensis sono animali, non sono una soluzione.

Ritornano....anche se le stacchi a mano o le aspiri.....fate come volete....avete ragione voi....bravi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 20:19

Ah, quindi se le stacchi a mano tornano, mentre se le mangiano i pesci (che nel frattempo fanno i loro bisogni in vasca, aumentando il carico organico) allora scompaiono?

ravasioluca 26-11-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921863)
Ah, quindi se le stacchi a mano tornano, mentre se le mangiano i pesci (che nel frattempo fanno i loro bisogni in vacsa, aumentando il carico organico) allora scompaiono?

Stiamo parlando di pratino....il carico organico serve.....quei pesci tengono sotto controllo le alghe...come le caridini....
...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 20:24

Tutto quello che mangiano le alghe non serve più al pratino. Se regoli la fertilizzazione nutri il prato e non lasci surplus per le alghe. Ma a questo punto non pretendo che tu lo capisca.

ravasioluca 26-11-2018 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921865)
Tutto quello che mangiano le alghe non serve al pratino. Se regoli la fertilizzazione nutri il prato e non lasci surplus per le alghe. Ma a questo punto non pretendo che tu lo capisca.

Bravo,bravo....andate avanti voi....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avvy 26-11-2018 21:38

Scusa ma avevo fame, quindi ero più intollerante. Comunque il senso resta quello.

ravasioluca 26-11-2018 21:53

Fate voi...date pure i vostri consigli....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Server AP 27-11-2018 01:12

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062921851)
Se i moderati devono dirmi qualcosa sono qua....zero problemi....oppure le ******* che dico...Non sono *******...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Purtroppo per te non è così e te lo hanno spiegato, argomentandoti le risposte, ben sei utenti diversi.

Se i moderatori non intervengono ad ogni diatriba, è solo perchè svolgono questo servizio compatibilmente con i propri impegni e non perchè sia consentito fornire consigli fuorvianti o insultare chi non condivide i propri punti di vista.

Ti invito quindi a moderare il tuo linguaggio e a rivedere il tuo modo di porti nei confronti degli altri utenti che ti fanno giustamente notare che "noleggiare" un pesce non sia il modo corretto di affrontare un problema di alghe.

DUDA 28-11-2018 10:52

Cavolo. Sto scollegato 24 ore e mi perdo queste perle.
Quel che c'era da dire l'hanno già detto ilVanni e Avvy (senza contare le migliaia di interventi nello stesso senso che vengono fatti su questo forum, dove si predica l'acquariofilia consapevole e etica).
Il prolificare di alghe ha SEMPRE una radice nei valori e nella gestione della vasca, eccesso di nutrienti, fertilizzazione, durezza, spettro luminoso...
USARE (e utilizzo il verbo specificatamente nel suo senso più stretto), dei pesci per tenerle sotto controllo è insensato. Primo, perchè i siamensis non mangiano "solo alghe filamentose" se ne nutrono a complemento di un alimentazione specifica. Leggasi: "se magnano il cibo per pesci che metti in vasca ogni giorno, e se gli garba danno una brucatina alle alghe", così come tutti i fitofagi e i bentofagi, come le caridine, come gli ancistrus, come i cory...
Troppo spesso i pesci vengono USATI come spazzini, guadagnandosi la tragica nomea di "pulitori" ...meglio avere una vasca ben equilibrata popolata da inquilini idonei, sennò ci si ritrova con i siamensis per le alghe, i botia e palla per le lumache, gli ancistrus che puliscono i vetri e i cory che puliscono il fondo...un nonsense.

Peppe_Ice 29-11-2018 11:23

Sfatiamo anche il mito che le caridine mangiano le alghe.

Se per regola dovremmo inserire i siamensis per le alghe e crescendo questi non si nutriranno più delle alghe.. li riportiamo in negozio..ok..e a quel punto? Che facciamo? Ne riprendiamo altri piccoli? Poi diventano grandi..e li riportiamo in negozio..e poi? Ne riprendiamo altri? Ahaha no dai finiamola.

Come consigliato dagli altri ragazzi, andiamo dritti al problema, ricerchiamolo e correggiamo gli eventuali errori, senza l’uso di caridine, siamensis, gorilla e soprattutto agenti chimici. ;-)

ravasioluca 29-11-2018 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062922064)
Sfatiamo anche il mito che le caridine mangiano le alghe.

Se per regola dovremmo inserire i siamensis per le alghe e crescendo questi non si nutriranno più delle alghe.. li riportiamo in negozio..ok..e a quel punto? Che facciamo? Ne riprendiamo altri piccoli? Poi diventano grandi..e li riportiamo in negozio..e poi? Ne riprendiamo altri? Ahaha no dai finiamola.

Come consigliato dagli altri ragazzi, andiamo dritti al problema, ricerchiamolo e correggiamo gli eventuali errori, senza l’uso di caridine, siamensis, gorilla e soprattutto agenti chimici. ;-)

Non hai capito niente....ho solo detto che se il suo problema è dovuto a troppa fertilizzazione....è ovvio che deve fermarsi di fertilizzare.....avendo il pratino cosa fai?usi le mani nel prato per togliere le alghe?( che siano filamentose)usi strumenti?cosa fai....sradichi il prato?ma voi che parlate avete un acquario con prato?perché altrimenti é inutile parlare....l' autore del post voleva un metodo non invasivo per eliminare le alghe....ripeto...se è dovuto al troppo fertilizzante......e i siamensis in breve ti ripuliscono la vasca....finito con le alghe mangiano cibo che dai ad altri pesci....crescono?Si vendono....Si scambiano.....nel marino lo scambio di pesci grandi e talee di coralli è cosa nota....per voi donò un pazzo
..allora sono in buona compagnia

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Peppe_Ice 29-11-2018 23:28

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062922126)
ma voi che parlate avete un acquario con prato?perché altrimenti é inutile parlare....


No, abbiamo semplici bocce con pesci rossi :-D

Comunque a parte gli scherzi, io troverei intanto il problema, lo risolverei e ripartirei da zero con il pratino sradicando le parti maggiormente colpite.

Avvy 30-11-2018 10:56

Ah, quindi i pazzi siamo noi perché nel marino si comportano diversamente...
Adesso è tutto più chiaro, in effetti. [emoji16]

ravasioluca 30-11-2018 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062922147)
Ah, quindi i pazzi siamo noi perché nel marino si comportano diversamente...
Adesso è tutto più chiaro, in effetti. [emoji16]

Ma perché ogni volta da parte vostra ci deve essere sempre questo atteggiamento?!Si sta ' parlando di pratino....l' autore del post voleva qualcosa di non invasivo per le filamentose....ho proposto i siamensis...Se sono dovute a troppa fertilizzazione.....al posto di darmela dietro....date consigli pratici....Non le solite teorie....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Peppe_Ice 30-11-2018 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1062922129)
io troverei intanto il problema, lo risolverei e ripartirei da zero con il pratino sradicando le parti maggiormente colpite.


Non vedo altra soluzione [emoji1360]
------------------------------------------------------------------------
..e una foto del problema non sarebbe male ;-)

Avvy 30-11-2018 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062921858)
È vero @ravasioluca tu dai soluzioni, ma sono sbagliate sia eticamente, sia fattivamente; inoltre la tua non è una soluzione, è un nascondere la polvere sotto il tappeto.
La soluzione, come già detto, è ripristinare l'equilibrio in vasca. Se dici che secondo te usa troppo fertilizzante la soluzione è ridurre la fertilizzazione, ad esempio.

Questa è una soluzione. I siamensis sono una boiata pazzesca, non sono una soluzione. Quindi per ora quello che non fornisce soluzioni sei tu. Renditene conto. E rispetto all'atteggiamento ho solo tenuto il tuo stesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16613 seconds with 14 queries