AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505081)

bia86 24-02-2016 21:53

Avvio Acquario
 
Ragazzi siccome dovrei avviare il mio nuovo acquario da 130 litri.. ma mi son accorto che manca l'attivatore batterico. Come posso fare? Potrei ritirarlo su internet .. se si qualé? Oppure posso fare senza? Io ho un altro acquario avviato da 7 mesi .. potrei utilizzare l'acqua di quest ultimo? Attendo risposte grazie

Matteo1976 24-02-2016 22:51

L'attivatore batterico non serve a niente, fai maturare il filtro per circa un mese o più, i batteri si formano da soli, magari si usa un pò di acqua dell'altro acquario per aiutare...ciao

luca z750 24-02-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviata da bia86 (Messaggio 1062732023)
Ragazzi siccome dovrei avviare il mio nuovo acquario da 130 litri.. ma mi son accorto che manca l'attivatore batterico. Come posso fare? Potrei ritirarlo su internet .. se si qualé? Oppure posso fare senza? Io ho un altro acquario avviato da 7 mesi .. potrei utilizzare l'acqua di quest ultimo? Attendo risposte grazie


Io come esperienza personale ho attivato il filtro con l attivatore batterico. Ma più che altro devi capire che tipo di attivazione vuoi fare quella del famoso pizzico di mangime oppure quella in cui aggiungi ammoniaca nell acquario( cioè il cibo dei batteri) e prepari realmente le colonie batteriche a smaltire il carico biologico prodotto dalla fauna e dalla flora. Comunque che tipo di filtro hai esterno o interno ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 24-02-2016 23:02

Io ripeto non serve nulla perché un filtro maturi, vada per un po' di cibo, vada per un po di acqua di acquario maturo, ma niente altro

luca z750 24-02-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1976 (Messaggio 1062732060)
Io ripeto non serve nulla perché un filtro maturi, vada per un po' di cibo, vada per un po di acqua di acquario maturo, ma niente altro

Quindi un filtro matura i sui batteri solo facendogli passare acqua all interno per un mese o più???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 24-02-2016 23:10

Si, i batteri sono ovunque, nella terra, nell'aria e sopratutto nell'acqua. Gli attivatori batterici servono a chi li vende

bia86 24-02-2016 23:24

Quindi posso far maturare il filtro per 1 mese ... senza aggiungere niente.
Metto un pò dei ricambi dell'altro acquario è basta... giusto?

Matteo1976 24-02-2016 23:29

Metti un po' di acqua dell'altro acquario all'avvio e non toccare più niente per un mese, monitorizza gli no2, il picco dovresti averlo circa tra le 2/3 settimane, poi dovrebbero iniziare a scendere fino ad arrivare a zero

bia86 24-02-2016 23:34

Ok ....grazie per l'aiuto :)

Matteo1976 24-02-2016 23:36

Prego ;)

malù 25-02-2016 01:13

Ragazzi, non facciamo confusione.......i batteri non si formano dal nulla, forse è il caso che vi rileggiate il ciclo dell'azoto.
In vasca ci DEVE ESSERE materia organica in decomposizione, i batteri saprofiti si occupano della "prima fase", poi arrivano i nitrificanti.
Quindi si inseriscono subito le piante per sfruttare eventuali marcescenze di foglie e/o radici, e in contemporanea un attivatore o un pò di mangime, o un cucchiaino di latte. I batteri, una volta formati, devono mangiare, quindi nell'arco del mese può essere necessario introdurre "cibo" anche più di una volta.

luca z750 25-02-2016 01:16

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062732115)
Ragazzi, non facciamo confusione.......i batteri non si formano dal nulla, forse è il caso che vi rileggiate il ciclo dell'azoto.
In vasca ci DEVE ESSERE materia organica in decomposizione, i batteri saprofiti si occupano della "prima fase", poi arrivano i nitrificanti.
Quindi si inseriscono subito le piante per sfruttare eventuali marcescenze di foglie e/o radici, e in contemporanea un attivatore o un pò di mangime, o un cucchiaino di latte. I batteri, una volta formati, devono mangiare, quindi nell'arco del mese può essere necessario introdurre "cibo" anche più di una volta.


Ecco perché consigliavo di alimentare i batteri con ammoniaca ma a quanto pare la via del non far niente è quella che tutti scelgono. Vorrà dire che ho passato un mese ad alimentare inutilmente i batteri se solo con acqua maturava il filtro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malù 25-02-2016 01:30

luca z750 non hai passato un mese inutilmente.........se non ricordo male, l'attivazione con l'ammoniaca è molto in voga in america, comunque trovo più corretto inserire qualcosa di solido che vada in decomposizione, creando così tutta una serie di batteri. Si parla sempre e solo di nitrificanti, ma sia durante la fase di maturazione che in seguito, la vasca viene popolata da tutta una serie di batteri, ognuno dei quali svolge il proprio compito e concorre a creare il necessario equilibrio.

luca z750 25-02-2016 01:35

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062732129)
luca z750 non hai passato un mese inutilmente.........se non ricordo male, l'attivazione con l'ammoniaca è molto in voga in america, comunque trovo più corretto inserire qualcosa di solido che vada in decomposizione, creando così tutta una serie di batteri. Si parla sempre e solo di nitrificanti, ma sia durante la fase di maturazione che in seguito, la vasca viene popolata da tutta una serie di batteri, ognuno dei quali svolge il proprio compito e concorre a creare il necessario equilibrio.


Penso sia in voga anche in Italia a quanto pare ihihihih
Comunque io con questo tipo di avvio mi sono trovato molto bene e in vasca attualmente ho 8 discus 7 cory 3 ancistrus 15 petitelle e 15 cardinali e delle Red cherry che avevo dato come cibo ma sembrano molto più furbe e veloci sei discus. E non ho avuto problemi nello smaltire il loro carico organico a parte un mio piccolo errore nel non aver notato i pre filtri otturati e quindi una perdita di mandata ma sembra tutto risolto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 07:59

Non dico che si formano da nulla, dico che non servono attivatori batterici, io se è per quello non uso nemmeno cibo, ma solamente vasca allestita, le piante, i legni ecc,. Avvio acquari da quando ho 13 anni e sono sempre partiti.

luca z750 25-02-2016 08:03

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1976 (Messaggio 1062732141)
Non dico che si formano da nulla, dico che non servono attivatori batterici, io se è per quello non uso nemmeno cibo, ma solamente vasca allestita, le piante, i legni ecc,. Avvio acquari da quando ho 13 anni e sono sempre partiti.


Diciamo che il metodo della ammoniaca è un evoluzione del classico metodo di aspettare un mese con la speranza che quello che marcisca sia sufficiente a preparare un filtro a smaltire tutto quello che andranno poi a produrre la fauna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 08:49

Andrò a vedere questo metodo con l'ammoniaca...mi hai incuriosito Luca :-)

Matteodolce 25-02-2016 08:58

La parola "speranza" mi fa paura😄. Preferirei aspettare un mese.
Ma già con arredi, sabbia(ghiaia) e piante i batteri nel filtro si creano. Paradossalmente inserendo la nostra mano in un acquario appena avviato, con sola acqua, riusciremmo a creare batteri nel filtro.
Fonte attendibile(biologia)...non mia.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Matteodolce (Messaggio 1062732150)
La parola "speranza" mi fa paura[emoji1]. Preferirei aspettare un mese.
Ma già con arredi, sabbia(ghiaia) e piante i batteri nel filtro si creano. Paradossalmente inserendo la nostra mano in un acquario appena avviato, con sola acqua, riusciremmo a creare batteri nel filtro.
Fonte attendibile(biologia)...non mia.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Concordo con la creazione dei batteri nel filtro anche senza far niente. Ma questi batteri vanno alimentati o vivono solo senza mangiare ?
poi i batteri nitrificanti aumentano e diminuiscono in base al carico biologico da smaltire ,quindi se i batteri formati sono pochi e i pesci inseriti portano un carico biologico molto alto il filtro difficilmente riuscirà a smaltire il carico rapidamente ed andrà in sofferenza facendo stare i pesci con no2 e nh4 alti con la speranza che non superino il limite di tossicità. Poi metti chi sta alle prime armi che abbonda di cibo e il gioco è fatto. Almeno ti parlo per me che ho inserito la mia fauna in un solo giorno e non penso il filtro abituato a smaltire qualche foglia marcio o un pizzico di latte ecc ecc serrebbe riuscito a smaltire quel carico. Ho prima abituato il mio filtro a smaltire due dosi giornaliere di 10 cc di ammoniaca al 5% è solo dopo ho inserito i pesci in modo che il filtro non vada in sofferenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 10:03

I pesci non vanno messi di botto ma gradualmente, come tutte le cose in acquariologia meglio agire lentamente. Giusta osservazione quella della mano Matteo. Tra l'altro in un mese si creerano altri microorganismi che vengono che possono essere fonte di alimentazione x i batteri che a noi interessano, l'acqua che noi usiamo non è sterile, quindi è ricca di fauna...

everiday 25-02-2016 10:43

Io concordo con quello che dice Malù, ovviamente i batteri vanno alimentati se no muoiono tenera la vasca 1 mese senza painte o immettere mangime e/o latte è inutile, come i lieviti del pane/pizza che si cibano di zuccheri anche quelli dei nostri filtri hanno bisogno di nutrimento, è buona cosa inserire le piante e finire l'acquario, io alla prima o seconda settimana ho già insrito tutto è la vasca è completamente finita a perte la fauna che sarà introdotta a maturazione.
Inoltre non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo che i batteri filtranti non servono a nulla.. perchè anche se tutto è nell'aria ecc ecc ecc. di teoria ci si può anche ammazzare :-D ma in ogni caso la quantita e qualità massiva di batteri contenuti negli attivatori batterici è tale che in natura per avere tali famiglie e concentrazioni bisognerebbe aspettare davvero tanto, invece così li introduci sin dal prima giorno ed incominciano a colonizzare massivamente tutto, ovviamente come dice malù vanno alimentati, ma non venitemi a dire che è inutile, dalle mie parti si dice che la fortuna va aiutata, chi vuol capire capisca :-))

Matteo1976 25-02-2016 11:18

Io porto la mia esperienza, non uso batteri aggiunti, è gli acquari maturano...poi ognuno fa come crede .#13

luca z750 25-02-2016 11:39

[QUOTE=Matteo1976;1062732169]I pesci non vanno messi di botto ma gradualmente, come tutte le cose in acquariologia meglio agire lentamente. Giusta osservazione quella della mano Matteo. Tra l'altro in un mese si creerano altri microorganismi che vengono che possono essere fonte di alimentazione x i batteri che a noi interessano, l'acqua che noi usiamo non è sterile, quindi è ricca di fauna...[/non metto in dubbio quello che dici infatti tu metti i pesci un po alla volta quindi abitui il filtro un po alla volta a smaltire sempre più carico. Mentre se il filtro lo alleno prima di inserire i pesci puoi mettere direttamente tutto in un giorno e non avere problemi di smaltimento ma anche il beneficio di non andare a scontrarsi con cross batterici per quanto riguarda i discus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1976 (Messaggio 1062732209)
Io porto la mia esperienza, non uso batteri aggiunti, è gli acquari maturano...poi ognuno fa come crede .#13


Che nessuno dice sia sbagliata. Io ho riportato semplicemente la mia che sicuramente sarà più impegnativa all inizio ma poi mi ha dato dei buoni risultati in seguito è molta tranquillità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 12:38

Io immetto lentamente i pesci perché mi è stato insegnato che gli stravolgimenti repentini in natura non sono consigliati (il filtro potrebbe essere dei più popolati di sta terra ma agirei sempre con tranquillità, così come faccio con fertilizzanti, luci ecc). Poi ognuno a la sua scuola e metodo.

AMBOAHAOLO 25-02-2016 13:53

Gli attivatori batterici in commercio sono una ladrata!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sapete quanto ci mettono dei batteri a moltiplicarsi? POCHISSIMO! Se si parte con 1 o con 1000000 non cambia nulla😆

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

DUDA 25-02-2016 14:16

Occhio a consigliare a caso tecniche di attviazione in cui si utilizza sostanze chimiche nocive.
Leggendoti, Luca, senza nessuna offesa, non mi sembri uno con una immensa esperienza o proprietà di linguaggio tecnico tale da essere realmente consicio di quello che hai fatto.
Che tecnica hai usato, specificatamente.
A mio modo di vedere, buttare in vasca robaccia a random per risparmiare qualche settimana di attivazione...non ha senso.

AMBOAHAOLO 25-02-2016 14:19

Non so come si quota! Ma quoto la parte che dice che l'acqua che inseriamo non è sterile e contiene già il fabbisogno dei batteri! Poi per essere più sicuri metti un pochino ci cibo

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

DUDA 25-02-2016 14:29

Specifico meglio perchè non voglio sembrare saccente o supponente, tutt'altro.
In questo forum approdano persone che partono da zero e non hanno minimamente idea di come funzioni il ciclo dell'azoto.
Leggendo potrebbero interpretare in maniera sbagliata, aprire il mobiletto sotto il lavello, e buttare un bicchiere di Rio Casa Mia in vasca...

Magari potresti illustrare meglio la tecnica che hai utilizzato.

Matteodolce 25-02-2016 14:52

Io ho troppa poca esperienza per consigliare di non inserirlo....o anche il contrario.
Ho solo avuto la mia esperienza di avvio vasca e quelle di un paio di amici. Tutte queste vache avviate senza attivatore o "alimentazioni" varie. In questo momento girano tutte da 3/5 anni senza nessun problema...una adirittura, con un carico organico secondo me eccessivo. Senza problemi di valori.
Per quanto riguarda i batteri invece, non sono stupidi come noi umani...nel momento che non trovano più "cibo" o colonizzano eccessivamente vanno in stasi. Nel momento in cui si inseriscono i pesci, si "riattivano" di nuovo.
Scusate i termini....ma i vari amici microbiologi e biologi mi hanno spiegato il tutto decisamente meglio.#19

luca z750 25-02-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062732293)
Occhio a consigliare a caso tecniche di attviazione in cui si utilizza sostanze chimiche nocive.
Leggendoti, Luca, senza nessuna offesa, non mi sembri uno con una immensa esperienza o proprietà di linguaggio tecnico tale da essere realmente consicio di quello che hai fatto.
Che tecnica hai usato, specificatamente.
A mio modo di vedere, buttare in vasca robaccia a random per risparmiare qualche settimana di attivazione...non ha senso.


Infatti io non ho dato percentuali oppure detto metti 1 l di ammoniaca o 10 cc io ho semplicemente detto la mia esperienza e ho cercato di far capire perché ho scelto l attivazione con l ammoniaca al posto della classica scrivendo le nozioni da me apprese durante questo processo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 15:26

Comunque ho comprato ammoniaca semplice non profumata ( quella classica al 5%) ho fatto piccole aggiunte fino ad arrivare ad avere 1mg/l di nh3/nh4 in acquario( analisi fatta tramite test a reagente) poi ogni giorno ripetevo l analisi fini a quando il valore si è abbassato quindi lo riportavo un altra volta a 1 mg/ l piano piano aggiungendone sempre di più fino ad arrivare a 10 cc la mattina e 10cc la sera aumentando di un 20% alla volta dall aggiunta iniziale (3cc per 24 ore) appena pronto il filtro ho fatto un cambio totale ed ho messo acqua ai valori che mi servivano. ( dimenticavo come attivatori ho usato lo stability della saechem)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AMBOAHAOLO 25-02-2016 17:04

Facci sapere in quanto tempo matura!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

luca z750 25-02-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062732381)
Facci sapere in quanto tempo matura!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk


Dipende da che carico gli vuoi far smaltire io per la mia fauna c ho messo quasi 1 mese meno pesci metti più e veloce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo1976 25-02-2016 20:16

Quindi sempre un mese di maturazione più o meno rimane

luca z750 25-02-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Matteo1976 (Messaggio 1062732475)
Quindi sempre un mese di maturazione più o meno rimane


Diciamo che varia molto da quanto vuoi che smaltisca il tuo filtro ( cioè da quanti e quali pesci vuoi mettere) se vuoi mettere pochi pesci in una settimana max 2 lo avvii. Ora non ricordo dopo quanto iniziò a smaltire,
Se non ricordo male un paio di giorni e già si muoveva qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 26-02-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
Comunque ho comprato ammoniaca semplice non profumata ( quella classica al 5%)

Posteresti foto dell'etichetta o mi dici la marca? Manca un 95% di roba che non ci hai descritto e che hai messo in vasca.

Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
ho fatto piccole aggiunte fino ad arrivare ad avere 1mg/l di nh3/nh4 in acquario( analisi fatta tramite test a reagente)

Seguendo qualche guida o istruzioni o hai dosato "a sensazione"?


Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
poi ogni giorno ripetevo l analisi fini a quando il valore si è abbassato quindi lo riportavo un altra volta a 1 mg/ l piano piano aggiungendone sempre di più fino ad arrivare a 10 cc la mattina e 10cc la sera aumentando di un 20% alla volta dall aggiunta iniziale (3cc per 24 ore)

Come sopra.


Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732344)
appena pronto il filtro ho fatto un cambio totale ed ho messo acqua ai valori che mi servivano. ( dimenticavo come attivatori ho usato lo stability della saechem)

Perchè mai hai usato degli attivatori? Sai cosa sono? Sicuro di non aver fatto le cose ad cazzum?


Quale sarebbe il vantaggio dato che l'attivazione è durata più o meno come quelle classiche? Col rischio di aver aggiunto eccipienti e tensioattivi in vasca di cui non sei al corrente?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca z750 (Messaggio 1062732478)
Se non ricordo male un paio di giorni e già si muoveva qualcosa

I test a reagente misurano nitrati e nitriti, non la quantità di batteri in vasca o la capacità di smaltirla, buttare ammoniaca in vasca non fa che falsare i test, non sono un chimico ma fortunatamente ne abbiamo sul forum.
Sicuramente loro forniranno un valido punto di vista su questa tecnica che, secondo me, se non fatta da persone veramente scafate, è un salto nel buio...va da se che ogni bottiglia di ammoniaca che si compra al supermercato ha una formulazione diversa in base alla marca o alla destinazione d'uso...basta questo a far capire che, a tutti gli effetti, non si ha veramente coscienza di cosa si butta in vasca.

my 2 cents.

malù 26-02-2016 12:00

L'osservazione di DUDA è più che giusta, i composti chimici in commercio sono ottenuti con procedimenti non sempre ottimali per uso acquariofilo.
Oltretutto c'è una bella differenza fra attivatori e batteri veri e propri.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Matteo1976 26-02-2016 12:42

Condivido a pieno ciò che ha esposto Duda

DUDA 26-02-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062732670)
L'osservazione di DUDA è più che giusta, i composti chimici in commercio sono ottenuti con procedimenti non sempre ottimali per uso acquariofilo.
Oltretutto c'è una bella differenza fra attivatori e batteri veri e propri.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tra l'altro, nel caso specifico, l'uso di un'attivatore è ridondante all'uso dell'ammoniaca da qui ho la quasi certezza che le cose siano state fatte "a muzzo".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11202 seconds with 14 queries