AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio Impianto Osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516795)

SqualoBruto 26-11-2016 10:57

Consiglio Impianto Osmosi
 
Ciao. Con TDS in casa a 600 ppm che impianto mi consigliate senza prosciugare il conto corrente?


Grazie Francesco

IVANO 26-11-2016 20:26

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-75sx/

SqualoBruto 26-11-2016 22:17

Ciao Ivano. Vedo però che l'impianto è consigliato per tds max 500-600. Non sono a limite?

Io tra l'altro ho già un impianto: Aqpet osmosy 3 stadi ( sedimenti , carbone e membrana voltron) a cui ho ha aggiunto un post filtro a letto misto della ruwal. Un mese di vita. Ieri mi è arrivato il conduttivimetro tds meter preso su aquariumline + test salifert. Bhe in ingresso ho 610 tds in uscita 35. Inoltre ho anche nitrati in uscita tra 5-10. Quindi c'è qualcosa che non va

gerry 27-11-2016 02:07

L'impianto consigliato da Ivano non va, quello è dettato in modo da avere tre prefiltri , devi prenderne uno che abbia due prefiltri la membrana e le resine post osmosi.
Avendo un tds molto alto in entrata puoi usare delle resine pre osmosi tipo queste
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/...-aa0061-aqua1/

Se poi ti fai un giro su acquaticlife, trovi degli impianti già pronti con resine pre osmosi-

SqualoBruto 27-11-2016 11:09

E di quello che ho io con la situazione che mi ritrovo cosa ne pensate?

gerry 27-11-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 1062802591)
E di quello che ho io con la situazione che mi ritrovo cosa ne pensate?



Il valore di 35 è dopo la membrana o dopo le resine?
Gli impianti vanno bene tutti, sono solo dei contenitori, i filtri e membrane vanno cambiati quando esauriti
Quindi, se il tuo impianto è ben tenuto , metterei un filtro con le resine apposite prima della membrana , in modo da farla lavorare meglio e cambierei i vari filtri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 12:20

Ora è 33 dopo membrana 32 dopo resine. Ripeto l'impianto ha un mese. Ho l'interno della cartuccia sedimenti che è diventata marrone

gerry 27-11-2016 12:23

Consiglio Impianto Osmosi
 
Le resine sono esaurite altrimenti abbasserebbero di più e se la cartuccia sedimenti é marrone sarà da cambiare ,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 12:35

Quindi le resine nuove post membrana riuscirebbero ad abbassare di 30 tds?
In genere dopo la membrana con tds in entrata a 600 che valore dovrei aspettarmi?

gerry 27-11-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 1062802616)
Quindi le resine nuove post membrana riuscirebbero ad abbassare di 30 tds?
In genere dopo la membrana con tds in entrata a 600 che valore dovrei aspettarmi?



La membrana dovrebbe ( ma guarda le caratteristiche) , se lavora con la giusta pressione, abbattere del 97-98% quindi circa 18-20
Con le resine pre osmosi io abbatto i tds da 600 ( circa) a 360


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 12:53

La mia ha una reiezione salina del 97-98%. Ma questo valore è riferito alla sola membrana o alla membrana più carbone e sedimenti?

gerry 27-11-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 1062802619)
La mia ha una reiezione salina del 97-98%. Ma questo valore è riferito alla sola membrana o alla membrana più carbone e sedimenti?



Quello è il valore che la membrana trattiene o dovrebbe trattenere ( alla giusta pressione temperatura); se gli fai arrivare acqua migliore esce anche migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 13:01

Ok. Ho appena misurato dopo carbone e sedimenti 565. Stesso valore prima del loro ingresso. Quindi ora lavora solo la membrana che spero sia ancora buona

tene 27-11-2016 13:04

Si gerry però gli serve comunque un impianto con 3 prefiltri se vuole usare i sali, uno dei quali con contenitore per resine dove mettere appunti i sali per addolcire,mentre se ne prende uno a due prefiltri i sali deve metterli in uno staccato e a quel punto gli conviene tenere il suo e aggiungere l'addolcitore e buone resine post membrana.
Le resine se buone abbassano anche di 30 ppm ma la loro durata sarà molto breve,io con un caso simile al tuo ho un impianto così composto:
Prefiltri sedimenti 5u
Carbone
Prefiltro sedimenti 1u
Membrana
Resina post osmosi
Resina post osmosi
Quindi sei stadi e esco a tds 0 e durata delle resine circa 500 lt dopo di che metto quello del secondo bicchiere nel primo e le metto nuove nel secondo,quindi dopo la prima volta e come avere un solo bicchiere in termini di costi ,sotituzione Prefiltro 1 micron ogni due da 5 e lavaggio membrana a tutti gli utilizzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 27-11-2016 13:09

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062802623)
Si gerry però gli serve comunque un impianto con 3 prefiltri se vuole usare i sali, uno dei quali con contenitore per resine dove mettere appunti i sali per addolcire,mentre se ne prende uno a due prefiltri i sali deve metterli in uno staccato e a quel punto gli conviene tenere il suo e aggiungere l'addolcitore e buone resine post membrana.
Le resine se buone abbassano anche di 30 ppm ma la loro durata sarà molto breve,io con un caso simile al tuo ho un impianto così composto:
Prefiltri sedimenti 5u
Carbone
Prefiltro sedimenti 1u
Membrana
Resina post osmosi
Resina post osmosi
Quindi sei stadi e esco a tds 0 e durata delle resine circa 500 lt dopo di che metto quello del secondo bicchiere nel primo e le metto nuove nel secondo,quindi dopo la prima volta e come avere un solo bicchiere in termini di costi ,sotituzione Prefiltro 1 micron ogni due da 5 e lavaggio membrana a tutti gli utilizzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Infatti è quello che gli avevo detto, di mettere le resine preosmosi
I due bicchieri post sarebbero l'ideale, con uno funziona tutto ma cambia resine ogni momento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 13:13

Ciao Roberto che resine usi?

tene 27-11-2016 13:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062802544)
L'impianto consigliato da Ivano non va, quello è dettato in modo da avere tre prefiltri , devi prenderne uno che abbia due prefiltri la membrana e le resine post osmosi.
Avendo un tds molto alto in entrata puoi usare delle resine pre osmosi tipo queste
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/...-aa0061-aqua1/

Se poi ti fai un giro su acquaticlife, trovi degli impianti già pronti con resine pre osmosi-

Allora non capisco io questo passaggio,perdonami ma per me è ancora mattina e so di coccio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 27-11-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 1062802628)
Ciao Roberto che resine usi?

Ciao,al momento quelle di acquaticlife,le ritengo buone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 13:20

Economicamente parlando mi conviene ora aggiungere stadi al mio e cambiare anche i filtri che ho oppure prenderne uno nuovo?

IVANO 27-11-2016 13:23

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062802544)
L'impianto consigliato da Ivano non va, quello è dettato in modo da avere tre prefiltri , devi prenderne uno che abbia due prefiltri la membrana e le resine post osmosi.
Avendo un tds molto alto in entrata puoi usare delle resine pre osmosi tipo queste
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/...-aa0061-aqua1/

Se poi ti fai un giro su acquaticlife, trovi degli impianti già pronti con resine pre osmosi-

@gerry sono 3 bicchieri come il mio, basta modificare il setting e far si che dal 2° bicchiere (io ho carbone nel secondo e sedimenti nel primo )vada in membrana e poi dalla membrana passi per il terzo (resine) , lavoro di 5 min.

tene 27-11-2016 13:23

Il tuo è un impianto a cartucce ,io lo sostituirei con uno a bicchieri da 10.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 27-11-2016 13:24

@tene ,
Ho scritto in itagliano [emoji3][emoji3]
Intendevo dire che a lui serve un impianto con due prefiltri e poi le resine dopo l'osmosi , se poi vuole abbassare i tds sulla membrana dovrà aggiungergli un altro filtro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 27-11-2016 13:26

Vabbè, io vado a mangiare la trippa da mia mamma:-D:-D a dopo

SqualoBruto 27-11-2016 13:28

Miiii sono confuso. Che faccio :-D

tene 27-11-2016 13:29

Facendo sia come il mio che con addolcitore servono comunque 3 prefiltri,mebrana ,1/2 post osmosi.
Con addolcitore:
Addolcitore (sali),carbone, sedimenti,membrana,post membrana.
Con doppio sedimenti :
5micron
Carbone
1 micron
Membrana
Post osmosi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 27-11-2016 13:31

Si, é quello che intendi anch'io
Io ho
Addolcitore
Sedimenti
Carbone
Membrana
Resine1
Resine2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 13:55

Ma gli addolcitori come funzionano? Le resine si rigenerano? I vostri impianti quindi non sono originali così come sono, nel senso che alla base di default avete fatto delle aggiunte di stadi? È ditemi i modelli che avete non siate timidi.

Poi vi auguro buon pranzo e una buona domenica. Lo so che vi ho rotto abbastanza oggi

tene 27-11-2016 14:44

Le resine o meglio i sali, dell'addolcitore si rigenerano,il mio impianto era un ruwal ma ormai nemmeno il wessel della membrana è quello originale, però come dice Gerry l'impianto di per se è un insieme di contenitori conta molto ciò che ci metti dentro ,certo dovendosi comprare è meglio acquistarne uno già di qualità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 15:09

Che ne dici di questo

www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-75-xp/

Da aggiungere un addolcitore. Il dubbio sono i 2 post membrana che non sono uguali. Uno è anti nitrati l'altro anti fosfati. Può andare bene per il mio caso?

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/...-aa0061-aqua1/
Questo è l ' addolcitore. Come si effettua la pulizia dell ' addolcitore? Devo comprare qualcos'altro per farla?

gerry 27-11-2016 18:06

I due post membrana messi in orizzontale li puoi caricare con cosa vuoi, il problema è che essendo piccoli si esauriscono in fretta io li metterei a bicchiere
Guarda questo
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-75sx-dr/

tene 27-11-2016 18:22

Come già scritto sopra e ribadito da Gerry se devi spendere soldi prendi un impianto tutto a bicchieri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SqualoBruto 27-11-2016 18:27

Ma a questo ci devo poi aggiungere i post membrana?

tene 27-11-2016 18:57

Quello linkato da Gerry ha già il post membrana,c'è scritto nella descrizione, quello che dovresti aggiungere è semmai l'addolcitore pre osmosi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 27-11-2016 20:28

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 1062802725)
Ma a questo ci devo poi aggiungere i post membrana?



Non ti far ingannare dalla foto confrontandola con quello di Ivano ( lui si era confuso) ...... a questo manca solo l'addolcitore

SqualoBruto 27-11-2016 20:45

Ho capito ora dipende solo dal mio portafoglio. Sono più tentato da tre prefiltri (sedimenti da 5, da 1 e carbone) + 1 o 2 post filtro con resine. Ditemi se questa soluzione può andare bene e posso anche concedarvi. ;-)


Praticamente a quello postato da Gerry aggiungeri sedimenti da 1 + altro post filtro al massimo

SONNYBARNET 28-11-2016 00:29

Ciao SqualoBruto,
Tutte e due vanno bene come soluzioni, io uso praticamente tutti bicchier, tranne uno stadio per resine post membrana
Tre bicchieri con :
Sedimenti 10 micron, carbone,sedimenti un micron, membrana da 50 , stadio resine e bicchiere resine
A mio parere però visto il ppm alto ci vorrebbe prima un pre filtro in modo da evitare che ti si rovinino in poco tempo membrana e prima ancora i filtri a sedimenti.
Sul sito di aqua1 vai tranquillo, al limite fatti consigliare il tipo esatto di prediletto da prendere, lecresine però io le ho prese da forwater.
Con il mio senza prefiltro post membrana il tds rileva 002, alla fine post filtri resine 000
Il costo ovviamente è un investimento, ti servirà per avere in ordine l'acqua che produrrai che è' uno degli elementi fondamentali per non avere problemi di alghe e anche nitrati.
Io ho fatta la stupidata di prendere un impiantino aquili a tre stadi più membrana ama non mi sono trovato bene, poi ho cambiatp e le alghe che prima avevo poi so pino scomparse in neanche una settimana.
Con i bicchieri per mia esperienza avrai semplicità di manutenzione e riduzione dei relativi costi, ovviamente con risultati ottimali.
Per la membrana andrei sulla 50 che produce meno acqua ma essendo più fine filtra meglio, chiaro che dipende anche da quanta acqua dovrai produrre.
Buon acquisto
Ciao e buona serata a tutti
Fabrizio
P.s. Ivano ti invidio che puoi mangiare la trippa, io sono a dieta, volevo la cassola ma..........etologo ha detto stop.



Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,25593 seconds with 14 queries