AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   - METODO ZEOVIT- PARTIAMO DA 0! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209037)

cristalf21 22-09-2009 18:08

- METODO ZEOVIT- PARTIAMO DA 0!
 
ciao raga! :-))
bene....bene....bene.....mi so stufato di tenere la vasca col berlinese....quindi voglio passare a zeovit e bruciarmi tutto quello che ho! :-D #13 -28d# #07

ho bisogno di qualche guru che mi segua .....chi si offre volontario? :-)

allora....
vasca avviata da agosto 2008
litraggio 500 lt netti
no3 0,2 (fotometro)
po4 0,01 (fotometro)
ca 430
kh 7
mg 1320
densità 1026 (35ppm)

penso di partire per inizi ottobre.....quindi via con la lista della spesa #19


ps* il mio profilo non è aggiornato! :-))

Sandro S. 22-09-2009 18:26

parti da "-1" e inizia a leggere le guide su AP.

UCN PA 22-09-2009 18:45

cristalf21, compra tutto quelo che fa al caso tuo, le dosi sono sulla scritte guida zeovit, comunque aspetta mauri... che ti darà qualche consiglio
se segui le disi e non ti scocci a dosare le boccette vedrai che zeovit ti darà grandi soddisfazioni
;-)

cristalf21 22-09-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
parti da "-1" e inizia a leggere le guide su AP.


già letto :-))
oltre a quasi tutti i post a riguardo ;-)

ALGRANATI 22-09-2009 21:50

cristalf21, Alfò.....manda un mp a mauri... ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 23-09-2009 13:40

Re: - METODO ZEOVIT- PARTIAMO DA 0!
 
Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
ciao raga! :-))
bene....bene....bene.....mi so stufato di tenere la vasca col berlinese....quindi voglio passare a zeovit e bruciarmi tutto quello che ho! :-D #13 -28d# #07

ho bisogno di qualche guru che mi segua .....chi si offre volontario? :-)

allora....
vasca avviata da agosto 2008
litraggio 500 lt netti
no3 0,2 (fotometro)
po4 0,01 (fotometro)
ca 430
kh 7
mg 1320
densità 1026 (35ppm)

penso di partire per inizi ottobre.....quindi via con la lista della spesa #19


ps* il mio profilo non è aggiornato! :-))

Ciao.......dosi per partire piano visto che la tua vasca e già avviata da tempo.
1 litro di zeolite con un flusso di 200lt MISURATI[litro più litro meno]
5 gocce di back, 4 di food tutti i gg per le prime 2 settimane poi 2 volte alla settimana, lo Zeostar2 0,5 ml al gg tutti i giorni suddiviso possibilmente in 2 dosaggi[0,25 la mattina e 0,25 la sera] lontano da Bak e Food
Scuoti tutti i gg la zeolite 10-15 volte
Carbone 400g in un sacchetto appoggiato sopra la zeolite.

Si raccomanda schiumare bagnato, non usare Resine, Kalkwasser e UV.
ZeoBak va tenuto in Frigor......

Valori ottimali........
Ca 410/420 mg
Mg 1250/1300 mg
KH 6.5/7
K+ 380/400 mg
Salinità 35 ppt................... :-)

cristalf21 23-09-2009 16:37

un litro di zeolite a quanti gr corrispondono?

che intendi per "k+"?

è una settimana che doso zeoback(2 gg al giorno)
zeofood 7 (2 gg. al giorno) e
zeostart 0,4 ml

senza zeolite .....sospendo tutto?
pensavo di iniziare pian piano per far abituare la vasca......sbaglio?

stasera stacco kalkwasser e filtro per resine e misuro i valori.......poi per inizi ottobre iniziamo con lo zeo puro.......che dici?
dove sbaglio?

pensi che i dosaggi che mi hai dato siano leggeri o rischio qualcosa?
aspetto notizie grazie ciao
cristalf21

ps* se hai un contatto msn e me lo vuoi dare sarebbe meglio .....cosi se mi trovo in difficoltà ti rompo ;-)
grassssie

Maurizio Senia (Mauri) 23-09-2009 17:53

cristalf21,Sospendi ciò che dosi ora, Fai un cambio del 10/15% e poi parti con le dosi e tempi che ho scritto, semai per i primi 30 gg. abbassa il flusso del Reattore ha 100/120 l/h.

cristalf21 23-09-2009 18:24

grazie delle dritte......

altra domanda....

eventuali prodotti tipo pappone, svc,omega,proskimmer, golden pearls , contiunuo a somministrarli oppure no?

da quello che ho intuito dovrei usare solo i 4 elemeti zeovit e basta senza caricare la vasca con altra roba....giusto o sto dicendo cxxxte

grazie :-))

UCN PA 23-09-2009 18:26

cristalf21, secondo me puoi aumentare le dosi di zeofood, l' ultimo che è uscito non crea i problemi delle precedenti versioni

Maurizio Senia (Mauri) 23-09-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
grazie delle dritte......

altra domanda....

eventuali prodotti tipo pappone, svc,omega,proskimmer, golden pearls , contiunuo a somministrarli oppure no?

da quello che ho intuito dovrei usare solo i 4 elemeti zeovit e basta senza caricare la vasca con altra roba....giusto o sto dicendo cxxxte

grazie :-))

Ciao La conduzione ZeoVit e i 5 prodotti base: Zeolite,Carbone,Bak,Food,Start2
poi ce l'alimentazione dei Coralli e puoi continuare come prima stando attento ha non esagerare e poi ci sono l'integrazione di Macro elementi Potassio, Boro, ecc.....

cristalf21 23-09-2009 18:48

inoltre volevo sapere se lo zeostart2 e lo zeofood 7 hanno una scadenza approssimativa dalla loro apertura.....

li ho acquistati ( e quindi aperti )circa 8 mesi fa che faccio li ricompro o vanno bene comunque?

savo69 24-09-2009 08:55

ciao Mauri...,
scusate l'intromissione, ma evito di aprire un'altro post ( l'ennesimo ) sul sistema Zeovit.
Io ho iniziato a luglio con rocce ed attrezzatura nuova e sistema Zeovit. Da 1 settimana ho iniziato ad introdutte 5 frags di SPS e uno di questi ( un'acropora ) e' arrivato completamente marrone con solo un paio di punte violette. A distanza di una sola settimana le punte viola sono almeno 7/8 e mi pare ( spero non sia la mia impressione ) che il marrone stia degradando.... quindi apparentemente parrebbe girare tutto come dovrebbe. Volevo pero' farti una domanda.
Considerando Zeovit una linea di prodotti che, se non applicata completamente, non è efficace come dovrebbe essere, ho acquistato quasi tutti i prodotti della linea ( ad eclusione dell'immuno-fish, Jod complex, magnesium complex e strontium complex ). La domanda è: a parte il cibo per pesci, tra cui ho anche il cyclopeeze che fa anche da nutrimento x coralli, devo aggiungere altri integratori/alimenti? oppure tutta la linea Zeovit è sufficiente alla vita e alla proliferazione dei coralli.
Ho letto un po' di informazioni sugli alimenti ( tipo reef booster e roba simile ) ma mi pare di capire che sono una sorta di doppioni di quanto il sistema Zeovit gia' ha in tutta la sua linea di prodotti. Tu usi altri prodotti in aggiunta o in alternativa a quelli indicati da Zeovit?
Grazie
ciao ciao

Maurizio Senia (Mauri) 24-09-2009 12:58

Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
inoltre volevo sapere se lo zeostart2 e lo zeofood 7 hanno una scadenza approssimativa dalla loro apertura.....

li ho acquistati ( e quindi aperti )circa 8 mesi fa che faccio li ricompro o vanno bene comunque?

Ciao vanno ancora bene.

Maurizio Senia (Mauri) 24-09-2009 13:01

savo69, Ciao la linea ZeoVit ha già tutto per far si che i Coralli crescano in modo adeguato.......con il tempo se hai bisogno di alimenti più consistenti tipo Reef Booster puoi sempre prenderli e integrare.

savo69 24-09-2009 14:49

Mauri..., ma secondo te, i classici integratori iodio e stronzio che io non ho acquistato, sono necessari oppure tali elementi sono gia' presenti in tutto il resto dei prodotti? ( ed es. Coral Snow, pohl's Extra, Stylo-poccy, PCV ecc )
Sono gli unici che non ho acquistato perche' sulle descrizioni delle vasche che usano zeovit non li ho mai trovati, cosi come non sono presenti nella guida.
Ho supposto che fossero integratori a disposizione di chi non applica il metodo Zeovit. E' corretto?

Maurizio Senia (Mauri) 24-09-2009 14:59

savo69, Ciao lo Iodio e importante come sappiamo e lo Stronzio aiuta la crescita dei Coralli......in Teoria i cambi d'acqua integrano questi minerali importanti, ma dipende dalla quantità di animali in vasca, all'inizio puoi anche non dosare.

Alereef 28-09-2009 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
savo69, Ciao lo Iodio e importante come sappiamo e lo Stronzio aiuta la crescita dei Coralli......in Teoria i cambi d'acqua integrano questi minerali importanti, ma dipende dalla quantità di animali in vasca, all'inizio puoi anche non dosare.

Lo stronzio, a quanto mi è stato detto, è presente nel B-Balance.

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2009 11:28

Alereef, il B-Balnce è Boro se poi ci sono tracce ho una minima quantità di Stronzio non lo sapevo.

Poffo 28-09-2009 11:33

Mauri..., scusa se mi intrometto...ma mi chiedevo....la zeolite la scuoti una volta al giorno 10/15 volte giusto??non è che la scuoti 10 volte al giorno... :-D :-)) :-))
ho sentito più di qualcuno che la scuote da 2 a 4 volte al giorno....boh!!!
altra domanda...ma se parto e vado in vacanza....che facciamo con la zeolite e tutti gli integratori che servono???è una semplice domanda che non ho mai fatto.....grazieeeeee #22

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviata da poffo
Mauri..., scusa se mi intrometto...ma mi chiedevo....la zeolite la scuoti una volta al giorno 10/15 volte giusto??non è che la scuoti 10 volte al giorno... :-D :-)) :-))
ho sentito più di qualcuno che la scuote da 2 a 4 volte al giorno....boh!!!
altra domanda...ma se parto e vado in vacanza....che facciamo con la zeolite e tutti gli integratori che servono???è una semplice domanda che non ho mai fatto.....grazieeeeee #22

Ciao 10/15 Pompate 1 volta al giorno......se vai in vacanza stoppi tutto e poi riprendi. ;-)

Poffo 28-09-2009 12:22

ma il reattore con la zeolite lo lasci sempre???o lo togli del tutto????? :-)
altra cosuccia....io uso il metodo Xaqua....e non mi sembra male....non so se passare a Zeovit....e soprattutto come passarci...in che modo lasciarne uno xl'altro........ciauzzzzzzzz

savo69 28-09-2009 14:45

poffo, sinceramente se ti trovi bene con xaqua dovresti continuare con quello. Il cambio di un metodo, sebbene con uno equivalente, puo' comunque essere una cosa che apporta dissesti in vasca. I costi sono pressoche' gli stessi e a quanto ho potuto notare in questi mesi, c'e' meno difficoltà a reperire i prodotti xaqua che zeovit.
Parlando con un negoziante (grosso importatore del nord italia di cui non faccio nomi per non fare pubblicita') mi ha detto che la difficoltà nel reperire i prodotti zeovit nei negozi "normali" e' data dal fatto che tali prodotti sono sprovvisti di sched di sicurezza e quindi non vendibili in Italia. Il problema sta nel fatto che se qualcuno dovesse ingerire i prodotti zeovit, nei centri di pronto soccorso italiani non sanno che prodotti sono e quindi non sanno come e con cosa intervenire. Considerato che in casa mia non vi sono bambini o gente demente che si mette a bere le boccettine zeovit ho pensato di proseguire con tale metodo acquistando on-line quanto necessario, pero' effettivamente la cosa fa pensare -05

Poffo 28-09-2009 15:18

si questa la cosa la sapevo....però se noti....anche xaqua non scrive cosa c'è dentro...quindi il problema rimane lo stesso...ma credo che zeovit lo abbiano un'attimo fermato e che la soluzione sarà quella di una bella X a sfondo arncione sopra....e non la lista dei conponenti.
cmq....si sicuramente Xaqua hai suoi pregi....meno rotture di scatole...e un pò meno complesso...per quel che riguarda le dosi,i giorni,le zeopippe ecc...!!sono circa 6mesi che lo uso...e non è niente male....xme è la prima vasca marina...ma in giro ho visto,anche dai negozianti,vasche zeovit con degli ottimi colori....e non sono molto lontano da quelli!!

Mauri..., per curiosità...ho acquistato dei coralli in vasche zeovit...con dei colori pastello....ad esempio una acro era azzurro pastello....con Xaqua è diventata tra il viola e il blu...molto acceso...ecco anche una differenza del metodo...secondo me IMHO

savo69 28-09-2009 16:55

poffo, il problema non e mettere o non mettere gli ingredienti del prodotto, bensi' comunicare le schede di sicurezza agli enti preposti. Xaqua sicuramente ha comunicato tali schede e quindi e' vendibile senza problemi, mentre zeovit no.
Ad ogni modo per i colori dei coralli ti posso dire che secondo me per ottenere buoni risultati ci vuole davvero "manico" e non e' facile. Io ci sto provando e vedro' di aggiornarvi sui risultati (spero positivi) del sistema. Comunque se l'azzurrino pastello ti e' diventato un bel viola-blu molto acceso, a mio modestissimo parere, tieniti il sistema xaqua :-D :-D :-D

Poffo 28-09-2009 17:32

si infatti....non è affatto male...è migliorato.... :-D :-D ma non tutti però.... :-D magari.....stasera metto una foto...di com'era e com'è...sempre foracce ma si può vedere la differenza.... ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviata da poffo

Mauri..., per curiosità...ho acquistato dei coralli in vasche zeovit...con dei colori pastello....ad esempio una acro era azzurro pastello....con Xaqua è diventata tra il viola e il blu...molto acceso...ecco anche una differenza del metodo...secondo me IMHO

Ciao non devi mai comprare Coralli da vasche ZeoVit se non lo utilizzi già stabilmente.....questo e quello che succede, sicuramente hai una vasca ricca di Nutrienti e i Colori si sono scuriti, ho potrebbe anche essere il tipo di Luce che utilizzi. :-)

Poffo 28-09-2009 22:40

beh nutrienti proprio no...ho avuto dei tiraggi ultimamente....cmq....secondo me è proprio il metodo che fa virare i colori diversamente....e cmq ho proprio voglia di colori diversi...chissà se faccio danno a cambiare sistema.......!!

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2009 22:46

poffo, Ciao i Valori di No3 e Po4 in firma con cosa li hai misurati?

Poffo 29-09-2009 00:36

fotometro hanna.....ho avuto dei tiraggi....e proprio 5 giorni prima di partire per le vacanze...ho alimentato a bomba in 5 giorni....e al ritorno avevo salvato tutti i coralli tranne una acro....solo che all'acqua avevo dato una bella botte di inquinanti...ancora ne sto pagando le conseguenze.....ad oggi sono 1 no3 2 e i po4 non li ho ancora misurati per paura :-)) ma aspetto con pazienza...prima di partire avevo tutti i colori a palla....uffaaaaaaaa #22 #23

cristalf21 23-10-2009 01:14

allora vi aggiorno sulla mia situazione:
oggi 23 ottobre è una settimana che uso il sistema


vasca 500 lt netti
1 ltdi zeolite
1/2 litro di carbone kz
flusso di uscita dal reattore 120lt/h
2 gocce al dì zeoback
2 gocce al dì di zeofood
0,4 (divisa in mattina e sera ) di zeostart 2

da sabato inizia la seconda settimana....

che dosaggi?
tiro un'altra settimana in questo modo? :-)
non ho fretta e non voglio rischiare assolutamente nulla dato che la vasca è gia molto popolata #13

savo69 23-10-2009 08:38

cristalf21, secondo me il flusso e' un po' poco. Lo porterei almeno a 250lt/h, pero' aspetta la conferma dal nostro guru mauri... :-))

Maurizio Senia (Mauri) 23-10-2009 09:58

cristalf21, Ciao dipende da come sta reagendo la vasca......???
Fai dei Test dei Nutrienti (Po4-No3) con Test affidabili per capire il da farsi e controlla anche CA-MG-KH. ;-)

cristalf21 30-10-2009 18:44

allora....terza settimana ancora niente danni per fortuna......
fino ad oggi:

2 g di back
2 g food
4 ml di start
uscita dal reattore 120 lt/h

questa settimana sono stato costretto a levarmi 20 kg di rocce vive....
ho avuto un aumento dei po4 (non so se correlato alle rocce o al basso flusso del reattore)

che faccio da da oggi?
....non ho fretta....... #13

cristalf21 01-11-2009 15:14

terza settimana....che faccio?
ho appena portato il reattore di zeolite da 120 lt/h a 240 lt/h......
dosaggi di back, food, start? :-))

cristalf21 11-11-2009 00:52

inizio quarta settimana
niente danni ancora........ #13

flusso 320 lt/h
da stamattina sto inizando a somministrare
4 gg di back 2 volte a settimana
2 food 2 volte a settimana
0,8 ml di start2 (0,4 la mattina e 0,4 la sera)

poi ho acquistato :
extra ( ancora non lo doso....aspetto consigli)
pcv 5 gg 3 volte a settimana
sponge power ?


la settimana prox (5° settimana) dovrei ca,biare zeolite e carbone....in che proporzioni?
la vasca sta reggendo il colpo............gli animali continuano a crescere e i colori si stanno pian piano definendo........

vado bene?
MAURI che faccio?
fammi sapere
ciao
grazie
cristalf21 :-))

cristalf21 20-11-2009 04:07

5° settimana
cambiata zeolite (3/4 di un litro)
cambiato carbone aggiunto solo 100 gr
per il flusoo vorrei arrivare a 400 lt/h?
che dite?


prodotti come extra, pcv,sponge power li inizio a dosare?
quanti ml per l'extra?

grassie :-))

cristalf21 24-11-2009 02:49

raga .....problemi con fosfati...... -28d#
0.05.........
nitrati a 1,5......

che fare?
mauri dov sei? :-))

Maurizio Senia (Mauri) 24-11-2009 11:05

cristalf21, Ciao ma i Nutrienti (Po4 e No3) sono stabili a quei valori o stanno salendo?

cristalf21 24-11-2009 14:38

[quote="Mauri..."]cristalf21, Ciao ma i Nutrienti (Po4 e No3) sono stabili a quei valori o stanno salendo?[/


ciao mauri :-))
sinceramente non so che dire dato che non faccio i test da 2 settimane ....sto notando comunque che i coralli si stanno scurendo......

hai msn ?
magari ne parliamo "in diretta e ti spiego tutta la situazione.........


grassie
ciao :-))
cristalf21


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15204 seconds with 14 queries