AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte IX) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103734)

TuKo 27-10-2007 23:39

Tutto sulla CO2 in gel (parte IX)
 
Continua da qui.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...9137&start=120

pisolo68 28-10-2007 08:07

Quote:

brizio, passa i tubicini su di una fiamma così si ammorbidisce e entra + facilmente

brizio 28-10-2007 11:20

Quote:

brizio, passa i tubicini su di una fiamma così si ammorbidisce e entra + facilmente
Grazie pisolo68, ora provo. Sperando di non squagliare tutto.
Lo passo su una fiamma e lo tiro un po, sperando che si allunghi e si assottigli.
Ti faccio sapere come va....

yokkio 28-10-2007 23:52

nononono! #07 non devi assottigliare il tubo! dopo ti si buca :#O

Non riesci a fare una giunzione usando un pezzo del tubo della flebo da qualche parte? bastano 5 cm...

pisolo68 31-10-2007 08:54

yokkio, non ho detto di allungarlo ma di ammorbidirlo ;-)

yokkio 31-10-2007 16:33

si ma leggi cosa ti ha risposto lui #07
Quote:

Lo passo su una fiamma e lo tiro un po, sperando che si allunghi e si assottigli
#07

DarthDreamer 31-10-2007 20:31

x rabbit86
Quote:

è un po che vado di co2 in gel ma sempre mi si ripropone lo stesso problema, parte con molte bolle al minuto e una settimana dopo mi ritrovo con poco e niente co2 e ancora della gelatina nella bottiglia, qualcuno sa spiegarmi questo strano avvenimento?
oltre a una carenza di lievito come ti ha suggerito pisolo potrebbe derivare da un accumulo di alcol nel liquido con conseguente morte dei lieviti, quindi se possibile prova a mettere meno gel e più acqua quando prepari la bottiglia.

maurix71 01-11-2007 14:40

la mia co2 in gel sta producendo bolle da ormai 6 settimane!!! fantastico!

pisolo68 02-11-2007 09:17

Quote:

la mia co2 in gel sta producendo bolle da ormai 6 settimane!!! fantastico!
bene ogni tanto buone notizie :-D

orj 03-11-2007 19:55

uso il sistema fai da te da più di un anno (sia con che senza gel) ..
il mio problema è che con l'arrivo del freddo il locale dove ho l'acquario arriva anche a 15 gradi e il lievito non fà più il suo lavoro a dovere....
Qualcun'altro ha il mio stesso problema????

flash-MS 04-11-2007 14:47

INFO SU NUMERO DI BOLLE AL MINUTO
 
ragazzi non capisco per nulla il tedesco, sul sito della dennerle c'è una tabella ma non riesco ad usarla....io ho un 30 litri, quante bolle al minuto devo far uscire? questa CO2 va ad abbassare il ph se non erro, e questo x me è un bene perchè a roma dal rubinetto mi esce a ph 8, mentre non so quali siano le conseguenze sul Kh e Gh, che anche essi sono abbastanza alti... considerando che alleverò guppy e quindi necessitano di un'acqua medio-dura, quante bolle servono? help! Grazie

pisolo68 04-11-2007 18:28

flash-MS, anche io allevo guppy, ma show, e nel 75 lt. ho circa 40-50 bolle al minuto con un ph iniziale intorno al 7,5 calcola circa la metà ;-) o al massimo come ho già detto in precedenza usa un test permanente per la co2

fuffy86 06-11-2007 10:27

ciao a tutti è da piu di un paio di settimane che uso la co2 in gel con la bottiglietta e non vedo nessun beneficio come mai?? le piante sono sempre uguali con alcune foglie gialle la grandezza è sempre quella quindi non sono cresciute x niente.... come devo fare tempo fa leggevo di chi si era addirittura scocciato di potarle magari sarebbe il mio caso!

DarthDreamer 06-11-2007 21:30

la crescita delle piante è fermata dal fattore limitante o minimo, cioè la mancanza o scarsezza di uno degli elementi necessari allo sviluppo: fondo, acqua, luce (alcuni testi aggiungono anche il filtro).

detto in due parole:
avere la co2 è inutile se non si fertilizza, fertilizzare è inutile se non c'è co2
inutile avere tanta co2 e tanti fertilizzanti se non c'è luce.

l'unica cosa che posso dirti è: controlla gli altri fattori (fondo adeguato e fertilizzato, controllo delle reazioni del fondo, valori chimici dell'acqua, sostanze disciolte nell'acqua, quantità e qualità della luce, movimento adeguato dell'acqua, etc...).
comunque, stando alla mia esperienze personale, in caso di piante sofferenti la co2 non fa miracoli in 2 settimane.

fuffy86 07-11-2007 10:47

nel fondo ho il fertilizzante il filtro muove bene l'acqua e sono sicuro ke il problema è la luce ho una lampada t8 da 15w in un acquario da 80 litri! il coperkio dell'acquario non mi fa mettere 2 - 3 lampade quindi ne dovrei sostituirla con 1 piu potente ma da quanto???

Max85 07-11-2007 11:42

bhè se vuoi coltivare qualche pianta un pochino esigente devi avere almeno un rapporto W/L pari a 0.5, quindi dovresti arrivare a circa 40 W. Non cè proprio possibilità di modificare il coperchio? prova a fare una foto ed aprire un nuovo topic in "fai da te" forse qualcuno potra aiutarti.
P.S. logicamente se vorrai sostituire il tuo neon da 15 W con uno piu potente dovrai sostituire anche laccenditore.

DarthDreamer 07-11-2007 20:17

premetto che è una risposta alla cieca senza avere le dovute informazioni.

considera che a lunghezza del tubo uguale corrisponde potenza uguale, quindi se non c'è la possibilità di modificare il coperchio (spostare i porta neon, cambiare accenditore, aggiungere neon, cambiare porta neon e mettere quelli per T5) non hai possibilità di ottenere molto dalle piante.

considera che alle condizioni attuali non vivono, ma sopravvivono.
quello che puoi fare è mettere delle buone parabole, se non ci sono già, ma anche così il wattaggio è troppo basso.

genzos 10-11-2007 11:27

ieri ho sperimentato il co2 in gel. la mia vasca è ancora in fase di maturazione,pesci non ce ne sono, le piante dopo tre giorni che le ho messe mi pare stiano già crescendo senza co2, quindi teoricamente per ora non mi serve una quantità specifica di co2 e ho deciso di fare esperimenti. ieri ho fatto tutti i passaggi, e ho messo la bottiglia in fermentazione in attesa di vedere le bolle. 3 ore: niente. ho deciso di aspettare la notte e ricontrollare stamattina: niente, la bottiglia era pure morbida... ho scosso leggermente la bottiglia e ha cominciato immediatamente a fare le bolle, smettendo però di farle dopo una decina di secondi che ho smesso di agitare. che può essere successo? troppa colla di pesce? troppo poco lievito? la bottiglia non ha perdite, ho controllato.

genzos 10-11-2007 11:35

rettifico. mentre scrivevo il flusso ha cominciato ad essere costante, sono 5 minuti che va da solo senza scosse.

fuffy86 10-11-2007 12:48

Olè con le piante ke cercano di sporavvivere l'anubias mi ha cacciato una nuova foglia!!!!

pisolo68 10-11-2007 13:54

fuffy86, bene vedrai che con l'aiuto di un concime cresceranno a dismisura
Quote:

rettifico. mentre scrivevo il flusso ha cominciato ad essere costante, sono 5 minuti che va da solo senza scosse
genzos, se il locale dov'è la vasca è un pò freddino è quasi normale che ritardi la fermentazione

maurix71 10-11-2007 17:06

Quote:

Originariamente inviata da maurix71
la mia co2 in gel sta producendo bolle da ormai 6 settimane!!! fantastico!

alla settima ha rallentato la produzione, cosi' ho rifatto tutto da capo. :-) Scusate, ma voi come la diffondete in acqua? Io uso una piettra porosa, ritenete vi siano sistemi più performanti?

DarthDreamer 10-11-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviata da maurix71
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
la mia co2 in gel sta producendo bolle da ormai 6 settimane!!! fantastico!

alla settima ha rallentato la produzione, cosi' ho rifatto tutto da capo. :-) Scusate, ma voi come la diffondete in acqua? Io uso una piettra porosa, ritenete vi siano sistemi più performanti?

la durata mi sembra più che dignitosa, mentre per quanto riguarda la diffusione, tutti i metodi sono migliori della semplice porosa, io ti consiglio o il metodo venturi o un atomizzatore (consiglio askoll)

maurix71 11-11-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
la mia co2 in gel sta producendo bolle da ormai 6 settimane!!! fantastico!

alla settima ha rallentato la produzione, cosi' ho rifatto tutto da capo. :-) Scusate, ma voi come la diffondete in acqua? Io uso una piettra porosa, ritenete vi siano sistemi più performanti?

la durata mi sembra più che dignitosa, mentre per quanto riguarda la diffusione, tutti i metodi sono migliori della semplice porosa, io ti consiglio o il metodo venturi o un atomizzatore (consiglio askoll)

ora ho rifatto da capo, questa volta però ho avuto un problema di schiuma... credo che avessi sciolto il lievito in troppa poca acqua, quindi che la soluzione troppo densa abbia fatto schiuma. Ora ho aggiunto acqua e vediamo come va (sempre bottiglia da lt 1,5)

Per il "metodo venturi" mi sai dare una dritta su dove trovarlo? (più che altro è una curiosità)

DarthDreamer 11-11-2007 19:41

il sistema venturi consiste nell'immettere il tubo di fuoriuscita della co2 inclinato dentro al tubo di mandata del filtro in questo modo l'acqua che scorre aspira le bolle e le agita mescolandole e portandole a giro nell'acquario.

maurix71 11-11-2007 19:59

mi domandavo come mai all'inizio produca schiuma e dopo qualche giorno non la faccia più. Ho provato a darmi la srisposta: forse l'alcool che si forma e che essendo più leggero dell'acqua sale sulla superficie, fa in modo che non si formi schiuma. Allora mi domandavo se non fosse il caso di mettere già in partenza uno strato di alcool. Provero' e vi faro' sapere...

maurix71 12-11-2007 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
il sistema venturi consiste nell'immettere il tubo di fuoriuscita della co2 inclinato dentro al tubo di mandata del filtro in questo modo l'acqua che scorre aspira le bolle e le agita mescolandole e portandole a giro nell'acquario.

allora è meglio che lasci perdere, già così mi abbassa velocemente il ph, se la mishio ancora meglio chissà fin dove lo spinge :-) resto con la porosa

wallace79 13-11-2007 14:00

a me fa reazione pochi giorni poi si blocca...nonostante ci siano ancora 4cm di gel...devo forse integrare lievito e acqua?io uso solo deflussore flebo e porosa,ma non mi da molte soddisfazioni...questo week end provero' con la bottiglia da 1,5l senza riempirla e facendo le aggiunte di lievito quando vedo che le bolle si fermano

pisolo68 13-11-2007 14:21

Quote:

a me fa reazione pochi giorni poi si blocca...nonostante ci siano ancora 4cm di gel.
wallace79, mi sà che metti poco lievito prova a pesarlo ;-)

Zambrottino 13-11-2007 17:06

Salve ragazzi... da stamattina ho messo in funzione il mio impianto CO2 gel...
al posto della colla d pesce ho usato dei fogli di gelatina x dolci... Le dosi da utilizzare sn cmq più o meno le stesse o cambia qualkosa?? Inoltre ho notato ke l'acqua nel deflussore è diminuita, nn so quale sia il motivo... ma è una cs importante o serve sl x contare le bolle??
grazie anticipatamente x le risp...

Zambrottino 13-11-2007 17:14

ah... un'altra domanda... dopo aver preparato la bottiglia e tutto devo aspettare ke vada in pressione, giusto? in questo tempo il diffusore deve restare chiuso (tutta una notte x esempio) per poi aprirlo quando la bottiglia è inpressione??
Grazie ancora..

wallace79 13-11-2007 20:03

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

a me fa reazione pochi giorni poi si blocca...nonostante ci siano ancora 4cm di gel.
wallace79, mi sà che metti poco lievito prova a pesarlo ;-)


strano!!!c'e scritto che ne servono 4g per il 1/2litro e io non ne metto meno di 10g

DarthDreamer 14-11-2007 22:46

i fogli di gelatina per dolci vanno bene, forse cambiano leggermente le dosi in base al potere gelatificante.
nel deflussore l'acqua è scesa perchè la pressione nell'acquario è leggermente maggiore della pressione nella bottiglia e quindi spinge l'acqua nella bottiglia, comunque serve solo per contare le bolle.
l'impianto deve andare in pressione prima dell'utilizzo in genere bastano alcune ore, una notte è più che sufficiente, come indice di pressione puoi provare a schiacciare i fianchi della bottiglia, se sono rigidi e si muovono poco o nulla vuol dire che è in pressione e la puoi usare.

Zambrottino 14-11-2007 23:52

ok... grazie mille prust...
ho preparato un'altra bottiglia da 1/2 litro... domattina apro il regolatore e vediamo se cn due bottigliette riesco a far diventare verde il test permanente CO2... cn una sola mi sa ke nn ce la fa... l'acquario è 300l e dopo un giorno e mezzo cn una bottiglietta ankora ninete... Speriamo bene ...

pisolo68 15-11-2007 08:31

Quote:

a me fa reazione pochi giorni poi si blocca...nonostante ci siano ancora 4cm di gel.
wallace79, un altro problema può essere una temperatura bassa nella stanza
maestro Albert_Prust, corregimi se sbaglio

Michele86 15-11-2007 12:35

Salve ragazzi è possibile che ho appena installato l'impianto di co2 in gel e gia mi fa delle bolle anche se la bottiglia nn è completamente rigida dalla porosa mi escono gia svariate bolle e nn c sn perdite è bossibile che già ci sn reazioni nel impianto????????????????? grazie

wallace79 15-11-2007 13:58

[quote="pisolo68"]
Quote:


wallace79, un altro problema può essere una temperatura bassa nella stanza
allora...in effetti la stanza non e' tenuta molto calda...vedo di risolvere il problema in altro modo allora...tipo isolando la bottiglia con qualche materiale che la tenga riparata da basse temperature...sta solo a trovare quale materiale potrei usare #24

Zambrottino 15-11-2007 16:45

Seconda bottiglietta in funzione... Fa 24 bolle al minuto, credo anche l'altra...
Il test della CO2 permanente resta ancora azzurro xò... Nn so se ce la farà a cambiare colore... Gli erogatori sn aperti al max...

Michele86 15-11-2007 17:27

volevo sapere una cosa come devo regolare le bolle?????? come faccio a sapere quante bolle al minuto escono dalla mia porosa ?????' devo per forza comprare il test del co2 oppure lo posso determinare da solo???

Zambrottino 15-11-2007 18:44

basta contare le bolle ke fa nel deflussore della flebo al minuto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12107 seconds with 14 queries