AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67885)

Mkel77 28-12-2006 10:39

Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande.
 
riprendiamo da qui. ;-)

questo è il link al precedente.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...9768&start=120

provonesiculo 28-12-2006 11:13

Re: Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande.
 
Quote:

Originariamente inviata da provonesiculo
Ragazzi, posso mettere il maschio in un 120 lt con 20 neon, 10 caridine, 6 corydoras? Ho a disposizione anche un'altra vasca da 15 lt ma non posso mettere contemporaneamente la femmina ed il maschio e tenerli li assieme, uno dei due dovrei spostarli, potrei metterlo nella vasca sopracitata?

I valori sono Ph 6.5, Kh9, Gh8.

Quote:

Originariamente inviata da Butterfly
In 120 litri puoi tenerli tutte e due insieme. Se vuoi separarli metti la femmina nel 120 litri e il maschio in quello da 15.

Benissimo... ma quello che volevo capire è se posso tenerli assieme a tutti gli altri o se non vanno bene assieme.

sabryina 28-12-2006 15:06

Presente!!!

Comunque stamattina ho preso una femmina di Betta giant.. pensavo che questi fossero solo una favola, una leggenda.. e invece ho visto proprio coi miei occhi una giant in un negozio.. è bellissima e maestosa :-)

Butterfly 28-12-2006 15:46

Re: Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande.
 
Quote:

Originariamente inviata da provonesiculo
Quote:

Originariamente inviata da provonesiculo
Ragazzi, posso mettere il maschio in un 120 lt con 20 neon, 10 caridine, 6 corydoras? Ho a disposizione anche un'altra vasca da 15 lt ma non posso mettere contemporaneamente la femmina ed il maschio e tenerli li assieme, uno dei due dovrei spostarli, potrei metterlo nella vasca sopracitata?

I valori sono Ph 6.5, Kh9, Gh8.

Quote:

Originariamente inviata da Butterfly
In 120 litri puoi tenerli tutte e due insieme. Se vuoi separarli metti la femmina nel 120 litri e il maschio in quello da 15.

Benissimo... ma quello che volevo capire è se posso tenerli assieme a tutti gli altri o se non vanno bene assieme.


Corydoras e Caridine non sono un problema per i betta, penso che possano convivere tranquillamente anche con i neon(ma controlla). Come valori della vasca un ph a 6.5 è indicato per i betta per preservare le pinne del maschio.


Per Sabryna: Detta cosi.. trovo quasi impossibile che tu abbia trovato un betta "giant" in un negozio. Attendiamo una foto -11

sabryina 28-12-2006 16:13

è enorme.. rispetto all'altra mia bettina adulta, è molto più grossa.. la normale sarà circa 2/3 della giant.. e l'ovodepositore c'è, le ho controllato tra una ventrale e l'altra.. :-))

infatti mi stupisco anche io.. come quando in un altro negozio sono andata a cercarmi una bettina femmina.. e invece era un maschio plakat.. che non mi ero accorta lì per lì.. tutte stranezze..

Iksyos 29-12-2006 10:40

per provone siculo: diciamo che per cory betta può funzionare, ma ti sconsiglio l'accoppiamento con i neon (per le diverse esigenze), metti piuttosto rasbore

provonesiculo 29-12-2006 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
per provone siculo: diciamo che per cory betta può funzionare, ma ti sconsiglio l'accoppiamento con i neon (per le diverse esigenze), metti piuttosto rasbore

Ok forse non ho spiegato bene il mio problema.

Ho 2 vasche, un 120 litri, allestimento iwagumi con neon e cory, una da 15 lt, da allestire per il betta. Mi piacerebbe formare una coppia.. ma avrei un solo aquario a disposizione, quindi domanda;

Posso fare convivere la femmina (o il maschio) nell'acquario con allestimento iwagumi, durante i periodi in cui non possono stare assieme nello stesso acquario piccolo oppure ho bisogno di una terza vasca?

Butterfly 29-12-2006 16:05

Quote:

Originariamente inviata da provonesiculo
Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
per provone siculo: diciamo che per cory betta può funzionare, ma ti sconsiglio l'accoppiamento con i neon (per le diverse esigenze), metti piuttosto rasbore

Ok forse non ho spiegato bene il mio problema.

Ho 2 vasche, un 120 litri, allestimento iwagumi con neon e cory, una da 15 lt, da allestire per il betta. Mi piacerebbe formare una coppia.. ma avrei un solo aquario a disposizione, quindi domanda;

Posso fare convivere la femmina (o il maschio) nell'acquario con allestimento iwagumi, durante i periodi in cui non possono stare assieme nello stesso acquario piccolo oppure ho bisogno di una terza vasca?

Li puoi tenere entrambi nel 120litri se come penso è ricco di piante.
Poi non ho capito una cosa... il tuo obiettivo è quello di riprodurli o di dargli una "casa" dove possano star bene?

Iksyos 29-12-2006 16:37

io continuo a dire che betta splendens e neon non possono convivere perchè esigono diversi valori dell'acqua

provonesiculo 29-12-2006 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
io continuo a dire che betta splendens e neon non possono convivere perchè esigono diversi valori dell'acqua

Benissimo allora abbiamo eliminato ogni problema, non voglio che quel piccolo pesce soffra per il mio egoismo di avere un pesce colorato in vasca :)

Significa che gli dedicherò il 15 litri e se questo vuol dire non farlo riprodurre vuol dire che non lo farà :)

Mkel77 29-12-2006 20:49

spostata in anabantidi.

Butterfly 31-12-2006 02:24

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
io continuo a dire che betta splendens e neon non possono convivere perchè esigono diversi valori dell'acqua

Ho specificato prima che di neon non me ne intendo.. e ho basato la mia risposta sui valori della vasca in questione. Puoi specificare meglio i diversi valori dell'acqua che secondo te prediligono i due pesci(neon-betta). Grassie #36#

Iksyos 02-01-2007 13:03

acqua con ph 7-7,5 per il betta 6 per i neon

Nevermind 03-01-2007 12:08

Secondo voi ha senso in un acquario da 100L inserire un betta? O la vasca risulterebbe troppo grande e dispersiva e non si riuscirebbe ad ammirare bene il bel pesce?

In tale litraggio sarebbe possibile inserire anche femmine? E quante?

Per ora nella vasca c'è solo un branchetto di NEMATOBRYCON PALMERI è un pesce compatibile caratterialmente?

Quali compagni di vasca sarebbero ideali per il betta? (ammesso che ce ne siano :D)

sabryina 03-01-2007 14:39

Per 100L direi che va bene.. dai.. bhe certo se metti un Plakat.. "mi sparisce" nei 100L! :-D Se invece metti un bel Halfmoon.. risalta molto :-)

I compagni.. potresti mettere un bel branco di Rasbora :-) sono compatibili :-)

In quanto alle femmine.. bhe direi anche 4-5.. #36#


non ti so dire invece per i Nematobrycon.. #23

Butterfly 03-01-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
acqua con ph 7-7,5 per il betta 6 per i neon

Io tengo i betta isolati a ph 6.5-7 mentre li riproduco a ph 6.5 . Il ph a 7.5 è secondo me già troppo elevato ed aumenta il rischio che dei batteri intacchino le pinne dei maschi. Detto questo posso capire l'appartenenza di questi pesci a due biotopi diversi che sarebbe meglio cercare di rispettare quando si va a creare un mondo sommerso. Ma a ph 6.5 i betta stan bene, non so se soffrono i neon..

rox 04-01-2007 13:14

Nevermind: con i Nematobrycon non dovresti avere problemi..sono pesci pacifici..però non c'azzeccano niente come biotopo.

Per un betta cmq ti consiglio una vaschetta a parte..tipo un 20litri con delle caridine magari ;-)

Altrimenti in un acquario di comunità puoi tenerlo con rasbore..brachydanio e tanychtis (tutti pesci che vivono in branchi) caridine, pangio (solo con fondo finissimo però) ;-)

sabryina 07-01-2007 15:36

Mi è sorto un grosso problema..

Il mio Bettino adesso sta molto spesso sul fondo, va in superficie per respirare e torna giù (non "sputando" la bollicina).. però mangia, insegue la femmina normalmente.. e a parte questo, non fa nemmeno più il nido.. dopo una 15ina di ripro.. voi che dite che possa essere?

rox 07-01-2007 20:59

una 15ina di ripro??? -05

In quanto tempo? -28d#

sabryina 07-01-2007 22:29

da circa luglio.. 1 sola con una rossa, poi le altre se le son spartite con una steel blue e una white opaque..

Iksyos 12-01-2007 10:10

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
.. dopo una 15ina di ripro...

e gli avanotti che fine hanno fatto?

Iksyos 12-01-2007 10:12

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Mi è sorto un grosso problema..

Il mio Bettino adesso sta molto spesso sul fondo, va in superficie per respirare e torna giù (non "sputando" la bollicina).. però mangia, insegue la femmina normalmente.. e a parte questo, non fa nemmeno più il nido.. dopo una 15ina di ripro.. voi che dite che possa essere?

se mangia e resta attivo comunque potrebbe essere un problema passeggero non preoccuparti ed aspetta

sabryina 13-01-2007 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
se mangia e resta attivo comunque potrebbe essere un problema passeggero non preoccuparti ed aspetta

lo spero proprio.. a parte quello, fa tutto ciò che farebbe normalmente. Soltanto che non posso più vederli tutti i giorni i miei pesci.. cavolo.. mi son trasferita per studi e le vasche sono ancora a casa dei miei, in cura a mio fratello.. -05

comunque.. gli avannotti li ho sempre lasciati abbastanza "selvatici".. nel senso che, chi sopravvive, sopravvive. E in questo caso solo 6 bettini son sopravvissuti (di cui solo un maschio). Quando li vedo che eran abbastanza grandi (stanno con i genitori che non li considerano nemmeno, fino ai 2-3 mesi d'età), li trasporto nell'altra vasca.. però non so, sarà una fortuna o una sfortuna che tra tutti i bettini recuperati solo 1 è un maschio???

loremarca 16-01-2007 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Secondo voi ha senso in un acquario da 100L inserire un betta? O la vasca risulterebbe troppo grande e dispersiva e non si riuscirebbe ad ammirare bene il bel pesce?

In tale litraggio sarebbe possibile inserire anche femmine? E quante?

Per ora nella vasca c'è solo un branchetto di NEMATOBRYCON PALMERI è un pesce compatibile caratterialmente?

Quali compagni di vasca sarebbero ideali per il betta? (ammesso che ce ne siano :D)











dicono che gli anabantidi insieme stanno benissimo.. io ho dovuto separare un colisa maschio dai betta, perche si attaccavano continuamante....






e poi io il betta maschio (che tra l'altro si è riprodotto con una bella femminuccia) sta insieme ad un discus red marlboro..e stanno una pasqua #36#





quindi dipende da te e dall'esempare in questione.. se è calmo o vivace.....

loremarca 16-01-2007 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Mi è sorto un grosso problema..

Il mio Bettino adesso sta molto spesso sul fondo, va in superficie per respirare e torna giù (non "sputando" la bollicina).. però mangia, insegue la femmina normalmente.. e a parte questo, non fa nemmeno più il nido.. dopo una 15ina di ripro.. voi che dite che possa essere?

se mangia e resta attivo comunque potrebbe essere un problema passeggero non preoccuparti ed aspetta





dopo 15 riproduzioni penso sia anche normale che perda la fibbra!!!

quanti anni ha? si è riprodotto sempre con la stessa femmina??

rox 16-01-2007 12:45

Quote:

Originariamente inviata da loremarca

dopo 15 riproduzioni penso sia anche normale che perda la fibbra!!!

quanti anni ha? si è riprodotto sempre con la stessa femmina??

scusa cos'è che perde?

Paolo-ct 16-01-2007 19:41

ciao a tutti scusate se ve lo chiedo ma non ho ancora trovato una risposta esauriente a questa domanda, e ogni negoziante mi dice qualcosa di diverso:
posso aggiungere una coppia di barbus titteya al mio 25 litri che ospita già un bel betta maschio arzillo e 2 caridine?

non voglio in nessun modo correre il rischio che i barbi danneggino le pinne al betta o lo stressino nè vicevresa...atendo risposte magari da chi ha avuto esperienze dirette...
grazie!

rox 16-01-2007 19:48

ciao...io ti direi di evitare..25 litri sono anche pochi e i barbus titteya sono pesci di branco ;-)

sabryina 16-01-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviata da loremarca
dopo 15 riproduzioni penso sia anche normale che perda la fibbra!!!

quanti anni ha? si è riprodotto sempre con la stessa femmina??

veramente penso che abbia massimo 1 anno.. l'ho preso quando era proprio piccolo.. come si trovano le femmine piccine in vendita.. comunque, ha fatto una ripro con una red, 8-9 con una steel blue e le rimanenti con una white opaque..

Paolo-ct 17-01-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviata da rox
ciao...io ti direi di evitare..25 litri sono anche pochi e i barbus titteya sono pesci di branco ;-)

capisco...a me avevano detto che è meglio prenderli a coppie(o 2-3 femmine e un maschio) se no tra loro litigano...comunque grazie!

rox 17-01-2007 12:17

su internet ci sono pareri discordanti circa il numero..qui su AP dice meglio in coppia..in altri siti dicono branchi numerosi... -28d# -28d#

la verità la sa solo dio -11 :-D :-D

metti magari delle microrasbore..un gruppetto di 5..sono piccole..tranquillissime e molto molto carine..in 25 litri ci stanno meglio ;-)

Paolo-ct 17-01-2007 18:53

eh si..a trovarle!!!non sai da quanto le cerco ma qui a catania a stento le conoscono!mi piacciono tantissimo in particolare le boraras brigittae infatti spero di trovarle prima o poi...

Iksyos 19-01-2007 14:58

Per Paolo-ct:

Io è ormai da un anno che mi diletto ad allevare (ma per ora non riprodurre) i barbus titteya e ti posso dire che è meglio in gruppi numerosi ti spiego immediatamente perchè: il machio è in genere molto territoriale e tende a picchiarsi per il territorio con gli altri maschi. Siccome hai una vasca da 25 litri ti consiglio di mettere un maschio e massimo 4 femmine e non dovresti avere problemi, se metti due coppie uno dei maschi (non quello dominante) inevitabilmente morirà

Paolo-ct 20-01-2007 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
Per Paolo-ct:

se metti due coppie uno dei maschi (non quello dominante) inevitabilmente morirà

-05 no no allora non ci penso nemmeno...metto le microrasbore quando le trovo così vado sul sicuro col betta...!

un altra domanda sul betta: è normale che il mio maschio seppure da solo costruisca il nido di bolle?????

rox 20-01-2007 12:24

sisi è normale stai tranquillo ;-)

sabryina 20-01-2007 22:03

normalissimo.. e poi quando (e se ci sarà mai!) una femmina, aumenta la produzione di bolle :-))

Paolo-ct 21-01-2007 13:44

ok grazie...pensavo lo facesse solo per la riproduzione! :-)


è normale che a volte il mio betta impazzisca e inizi a nuotare a scatti disegnando una specie di 8 in verticale???? -05

kaka22 04-02-2007 12:32

Ragazzi,

sono nuovo...

trascorsi 3-4 giorni dalla nascita, quando gli avannotti inizieranno a nuotare liberamente in vasca, sarebbe opportuno tenerli isolati in una sala parto x somministrare il mangime vivo?

p.s. vorrei postare 1 foto del mio betta per sapere età e "varietà", lo faccio in questa discussione o apro un topic direttamente nel forum?

grazie ciao

rox 04-02-2007 12:36

ciao :-)

puoi postare tranquillamente qui ;-) si sarebbe bene isolarli quando iniziano a nuotare autonomamente ;-) però meglio di una sala parto (da dove uscirebbero) sarebbe meglio una vaschetta a parte e somministrare naupli di artemia salina ;-)

kaka22 04-02-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviata da rox
ciao :-)
...sarebbe meglio una vaschetta a parte e somministrare naupli di artemia salina ;-)

ok, grazie;

non so se potrò "allestire" un altra vaschetta, avrei qualche problemino riguardo filtraggio e temperatura;
Cmq la mia sala parto è a prova di fuga, le fessure saranno meno di 1 mm ;-)

non appena faccio foto soddisfacenti (del betta) le posto; :-))

Ah una cosa, nella scelta del mio betta ho preso in considerazione il fatto che non fosse esageratamente grande, che fosse bello arzillo, che avesse le pinne in ottime condizioni e che il colore fosse acceso, solo che oggi stranamente sembra gli siano comparsi sul corpo i "maledetti puntini bianchi"...
boh, per ora sto usando il generaltonic della sera (secondo la mia esperienza un buon "curativo"), speriamo reagisca bene... #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10604 seconds with 14 queries