AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   si incomincia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529624)

glicioto 25-12-2017 18:23

si incomincia
 
Ciao a tutti, ho frequentato questo forum anni fa quando ho avviato il mio dolce da 100 l. Oramai sono 4 anni che "gira" tra alti e bassi. L'idea iniziale era quella di un biotopo asiatico (ho un'esagerazione di barbus titteya che si sono riprodotti acquario). Non ho ambizioni da acqua scaper per cui mi accontento.

[IMG]http://i68.tinypic.com/2mn3gcz.jpg[/IMG]

La scimmia del marino si è insinuata un po' di tempo fa e adesso mi sono deciso a duplicare l'esperienza acquatico. Ho individuato un angolino in cucina dove metterei un nano da 50 lt lordi. Ho provata a fare un lista di quello che serve per partire e mi è uscito quanto segue per partire:

Vasca su misura 45 x 32 x 35 = 50,4 lt lordi € 70,00
Supporto su misura artigianitalia € 99,00
Schiumatoio Tunze 9001 € 90,00
Impianto Osmosi LINEPRO75 PLUS € 116,00
Pompe di Movimento Almento 1500 litri totali (2x1000) € 40,00
Sale € 20,00
Rocce vive 10kg max € 160,00
Rifrattometro € 25,00
Riscaldatore 100W € 15,00
Luce Nemo Light Plafoniera a Led 18W 12000K° per marino con Timer e Controller 20cm (un paio)

Secondo voi cosa manca o cosa c'è che non va? Considerate che l'impianto per osmosi lo userei anche per il dolce.

Secondo voi la vasca dovrebbe essere più alta?

Ho poi una marea di dubbi sui coralli, sono animali che non conosco. A parte il fatto che devo guardare LPS e molli, un grazie 1000 a chi mi può indicare un punto dove incominciare per farmi un'idea - per decidere cosa prendere dopo la maturazione. Pesci per adesso non li ho come obiettivo, al massimo uno tra parecchi mesi.

Non ho ancora capito cosa mangiano i coralli e che test servono..., ma ho tempo per capirlo, non ho fretta.

Dimenticavo, vorrei fare un berlinese senza sabbia per iniziare.

Grazie a tutti e mi auguro sia l'inizio di una bella avventura.

Glicioto

Riccio79 25-12-2017 18:28

Ciao e benvenuto. ..se la vasca la fai su misura, falla più larga ... magari vai di cubo, così da non dannarti per la rocciata...
Io la nemo te la sconsiglio vivamente. . Ho visto diverse vasche con quella plafo, e tutte con problemi. ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Riccio79 25-12-2017 18:33

I test che ti serviranno sono :
- kh
- po4
- no3
- ca
- mg

Vai di salifert, nyos o elos

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

glicioto 25-12-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062887496)
Ciao e benvenuto. ..se la vasca la fai su misura, falla più larga ... magari vai di cubo, così da non dannarti per la rocciata...
Io la nemo te la sconsiglio vivamente. . Ho visto diverse vasche con quella plafo, e tutte con problemi. ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk



Intendi più profonda? Al massimo arrivo a 35cm. O 40x40x35, ma devo verificare. Se capisco il consiglio è di fare una pianta quadrata, sbaglio?

Sulle luci: non voglio spendere un capitale, se le Nemo non vanno bene, ho visto le Blau.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062887497)
I test che ti serviranno sono :
- kh
- po4
- no3
- ca
- mg

Vai di salifert, nyos o elos

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk



Immagino che i test da dolce non vadano bene...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rufy 25-12-2017 20:28

La nemolight per i molli va bene, io ci allevo una trentina di specie di Zoanthus, però sulle tue misure è troppo risicata...
Per i test se cominci con i coralli molli, puoi risparmiare i soldi per i test del kh, ca, mg.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

glicioto 25-12-2017 20:57

L'illuminazione sul marino non l'ho proprio capita. Tenete presente che avevo comunque indicato 2 nemo nella mia lista iniziale. Come alternativa ho visto ance il sito della Bizeta che fa moduli da 30W se no sbaglio...30W led sono parecchia roba.

ialao 25-12-2017 22:28

ciao,ti manca un osmoregolatore affidabile e preciso.fondamentale in un nano.un saluto

glicioto 25-12-2017 22:38

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062887524)
ciao,ti manca un osmoregolatore affidabile e preciso.fondamentale in un nano.un saluto

Grazie mille, pensavo di prenderlo, hai consigli sui modelli? Potrei anche farmelo, ma non ho visto sensori sufficientemente piccoli. Stando sul commerciale ho visto quelli della Hydor, però mi serve anche una pompa che possa entrare nella tanica....onestamente non ho capito bene come funzionino.

Riccio79 25-12-2017 23:26

Quote:

Originariamente inviata da glicioto (Messaggio 1062887513)
L'illuminazione sul marino non l'ho proprio capita. Tenete presente che avevo comunque indicato 2 nemo nella mia lista iniziale. Come alternativa ho visto ance il sito della Bizeta che fa moduli da 30W se no sbaglio...30W led sono parecchia roba.

Non contano solo i watt come numero, ma la qualità. ...come.puoi vedere da solo ci sono plafo da pochi watt xhe costano un capitale, e cinesate con il doppio dei watt xhe costano pochi euro, come la nemo o le blau. ..
Su quelle misure sarebbe ottima una AI Prime HD... puoi anche cercare qlc di usato ...




Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Riccio79 25-12-2017 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887507)
La nemolight per i molli va bene, io ci allevo una trentina di specie di Zoanthus, però sulle tue misure è troppo risicata...
Per i test se cominci con i coralli molli, puoi risparmiare i soldi per i test del kh, ca, mg.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su questo non sono d'accordo. .. la triade è importante anche per i coralli molli. .. non vedo perché non dovrebbe testarla

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 09:51

D’accordo sulla luce.

Invece sulla triade per i molli non capisco perché far buttare soldi inutilmente.
I cambi d’acqua sono più che sufficienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 26-12-2017 10:19

Forse confondi i test con gli integratori. ... I test servono per verificare, poi che con i cambi possa mantenere la triade su valori corretti, è un altro discorso

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

ialao 26-12-2017 10:35

ciao,l'osmoregolatore hydor rabbocca con un intervallo troppo lungo, .un saluto.

Rufy 26-12-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062887547)
Forse confondi i test con gli integratori. ... I test servono per verificare, poi che con i cambi possa mantenere la triade su valori corretti, è un altro discorso

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk



Non confondo niente [emoji4]
I sali in commercio sono perfettamente bilanciati, quindi non vedo come possa avere scompensi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 26-12-2017 12:24

Hai consumo in vasca... quindi trovo assurdo non consigliare l'acquisto di test per la.triade... mai visto suggerire una roba del genere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 12:46

Io invece ne ho visti ed anche molto più competenti di te.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...706d9e1e4d.jpg

Una volta riempita la vasca con qualsiasi sale in commercio si avranno valori perfetti sia per la triade che per gli oligoelementi, i cambi d’acqua basteranno a mantenere questi valori.
Tra l’altro gestisco un nano di Zoanthus senza neanche i cambi, questo la dice lunga sul l’importanza della triade per questi coralli [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 26-12-2017 13:28

Rufy. .. abbi pazienza... ma che discorso è? ? "Ne ho visti di più competenti di te" [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Sicuramente lo sono più di te... oltre xhe meglio educati probabilmente. ..

Cmq vorrei sapere quale sarebbe la.convenienza di risparmi 20 euro per 3 test... cioè se sono 20 euro per te il problema, forse è meglio che cambi hobby [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 13:38

si incomincia
 
L’educazione non l’hai mostrata tu sminuendo il mio pensiero (“mai visto suggerire una cosa del genere”)
Se sei più competente di me questo non lo sai, io non ho detto di essere più competente, ho detto che altri lo sono e penso che tu non possa avere obiezioni su questo a meno che non ti senta onnisciente. [emoji4]
Se possibile restiamo sul tema, dire che il marino è costoso e quindi buttare 20 euro per un test non cambia niente mi sembra veramente senza senso.
Se sono inutili me li risparmio volentieri i 20 euro.

Sul “forse è meglio che cambi hobby” non mi esprimo [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 13:44

Che ai molli interessi poco o niente della triade è anche vero ,ma è anche vero che non vale la stessa cosa per il sistema vasca nel suo complesso così come non è sempre vero che con il sale si bilancia la triade in quanto alle volte sono i consumi ad essere sbilanciati.
Avere ad esempio un kh attorno ad 8 aiuta a mantenere stabile il ph ma al contempo se si ha il calcio alto e il mg basso il calcio precipita creando quelle patine polverose a filo dacqua che spesso tanti non capiscono da dove vengono,favorire un corretto sviluppo delle coralline riduce l'insorgenza dipatine algali e batteriche ecc ecc
Per quanto riguarda la competenza delle persone la ritengo una frase evitabilissima anche perche tutto è da dimostrare.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 13:55

La frase sulla competenza viene da questa frase: “mai visto suggerire una cosa del genere”, ed io dimostrato che non era proprio così.
In ogni caso della tua disamina è tutto condivisibile, ma nella pratica non ho mai avuto la triade sbilanciata in un acquario di coralli molli facendo i canonici cambi del 5% settimanali e anche adesso che faccio un cambio quando mi viene voglia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887565)
La frase sulla competenza viene da questa frase: “mai visto suggerire una cosa del genere”, ed io dimostrato che non era proprio così.
In ogni caso della tua disamina è tutto condivisibile, ma nella pratica non ho mai avuto la triade sbilanciata in un acquario di coralli molli facendo i canonici cambi del 5% settimanali e anche adesso che faccio un cambio quando mi viene voglia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non hai dimostrato nulla .
C'è scritto che non serve altro oltre ai cambi (e solitamente è vero) non di non fare test e comunque è il parere di una persona qualsiasi che vale un'altra, non certamente una legge fondamentale dell' acquariofilia.
Dai che è periodo di natale state boooni [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 14:52

si incomincia
 
Vabbè dai non mi voglio incaponire, non mi interessa avere ragione.
Sarò scemo io ed altre persone a risparmiare i soldi per il mantenimento della triade per i coralli molli. @glicioto ascolta gli esperti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887574)
Vabbè dai non mi voglio incaponire, non mi interessa avere ragione.
Sarò scemo io ed altre persone a risparmiare i soldi per il mantenimento della triade per i coralli molli. @glicioto ascolta gli esperti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confondi il conoscere i valori con il mantenerli,sono due cose diverse , poi scusa come fai a sapere che con i cambi la tua triade è bilanciata se dici che non va nemmeno controllata?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

IVANO 26-12-2017 17:25

Per un neofita e non solo credo che avere in casa i test della triade sia importante, anche perché non tutti i sali sono perfettamente bilanciati e comunque non sempre il consumo della vasca è lineare (mi vengono in mente vasche che con solo le alghe coralline hanno degli sbilanciamenti di Mg) .

Quindi io consigli di acquistarli.

Riccio79 26-12-2017 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887574)
Vabbè dai non mi voglio incaponire, non mi interessa avere ragione.
Sarò scemo io ed altre persone a risparmiare i soldi per il mantenimento della triade per i coralli molli. @glicioto ascolta gli esperti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vedi che confondi i test con i buffer?

Anche nell'esempio di Algranati da te riportato non si parlava di test, ma di mantenimento. ...

Poi, basta rileggere i messaggi, sei tu che hai messo in dubbio la mia competenza, io non ho mai sostenuto di essere onnisciente... Ripeto che io non ho mai visto NESSUNO suggerire di NON fare i test della triade, soprattutto ad un neofita. MAI.

Poi, se vogliamo dire che un occhio esperto può ANCHE fare a meno dei test, siamo d'accordo... il famoso "occhiometro" esiste...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 19:39

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062887576)
Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887574)
Vabbè dai non mi voglio incaponire, non mi interessa avere ragione.
Sarò scemo io ed altre persone a risparmiare i soldi per il mantenimento della triade per i coralli molli. @glicioto ascolta gli esperti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confondi il conoscere i valori con il mantenerli,sono due cose diverse , poi scusa come fai a sapere che con i cambi la tua triade è bilanciata se dici che non va nemmeno controllata?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk



E scusa anche se fosse sbilanciata? Sti ca**i, ho un acquario da 1 anno e passa senza problemi, che senso ha interessarmi alla triade?
A parte questo prima avevo il nano e un acquario più grande dove testavo la triade avendo coralli duri e qualche volta mi è passato lo sfizio di misurarla anche nel nano ed era perfettamente bilanciata.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887598)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062887576)
Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887574)
Vabbè dai non mi voglio incaponire, non mi interessa avere ragione.
Sarò scemo io ed altre persone a risparmiare i soldi per il mantenimento della triade per i coralli molli. @glicioto ascolta gli esperti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confondi il conoscere i valori con il mantenerli,sono due cose diverse , poi scusa come fai a sapere che con i cambi la tua triade è bilanciata se dici che non va nemmeno controllata?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk



E scusa anche se fosse sbilanciata? Sti ca**i, ho un acquario da 1 anno e passa senza problemi, che senso ha interessarmi alla triade?
A parte questo prima avevo il nano e un acquario più grande dove testavo la triade avendo coralli duri e qualche volta mi è passato lo sfizio di misurarla anche nel nano ed era perfettamente bilanciata.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È la differenza tra il fare e il saper consigliare.
Io ho una vasca di soli sps e lps e non controllo la triade ne i valori degli inquinanti penso da almeno un anno e sono sicuro se li faccio di saperli quasi esattamente ancora prima di leggere i test,ma non per questo consiglierei ad un neofita di fare altrettanto, anche perché l'esperienza della propria vasca non sempre vale per altre

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 20:04

si incomincia
 
Ma scusa, capisco che uno possa avere esperienza, ma se la mia triade è bilanciata senza fare integrazioni o cambi regolari non è che sono più bravo, semplicemente il consumo è talmente minimo da non creare scompensi per coralli molli.
Se possibile vorrei mantenere le mie opinioni, @glicioto ha capito chi sono gli esperti e farà la cosa giusta.
Io forse dovrei cambiare hobby (cit. di un moderatore)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887603)
Ma scusa, capisco che uno possa avere esperienza, ma se la mia triade è bilanciata senza fare integrazioni o cambi regolari non è che sono più bravo, semplicemente il consumo è talmente minimo da non creare scompensi per coralli molli.
Se possibile vorrei mantenere le mie opinioni, @glicioto ha capito chi sono gli esperti e farà la cosa giusta.
Io forse dovrei cambiare hobby (cit. di un moderatore)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi è ancora chiaro come uno possa sapere se la triade è bilanciata senza fare i test, che è diverso da mantenerla bilanciata solo con i cambi una volta appurato che lo sia.
Se parti con kh 4 (ipotesi)e non lo sai rimarra sempre 4 perché i cambi non alzano semmai mantengono.
Tranquillo non ho interessa a far cambiare idea a te mi piace solo che un neofita che legge (non solo l'autore) abbia le idee chiare ,poi decida ciò che reputa meglio

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 20:27

1. Ti ho detto che per un periodo avevo due vasche, una con sps dove misuravo la triade sporadicamente e il nano dove facevo un cambio mensile, qualche volta mi è passato lo sfizio ed ho misurato la triade del nano ed era sempre quasi perfettamente bilanciata.
2. I sali sono bilanciati, riempita la vasca, mi spieghi come fai ad avere i valori sballati nella triade?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 26-12-2017 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887607)
1. Ti ho detto che per un periodo avevo due vasche, una con sps dove misuravo la triade sporadicamente e il nano dove facevo un cambio mensile, qualche volta mi è passato lo sfizio ed ho misurato la triade del nano ed era sempre quasi perfettamente bilanciata.
2. I sali sono bilanciati, riempita la vasca, mi spieghi come fai ad avere i valori sballati nella triade?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma tu i topic dei forum li leggi?
Ti è mai capitato di gente che posta valori apparentemente assurdi che secondo il tyo rqgionamento non sono possibili e invece ci sono?no perché se ceechi ne trovi decine eppire usano tutti sale commerciale bilanciato

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 20:46

Bisognerebbe valutare caso per caso per capirne la causa.
Io ragiono per esperienza e per logica, a parte la remota possibilità di un sale fallato, come fai ad avere la triade sbilanciata in partenza? Partendo con acqua e sale nuovi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 27-12-2017 10:27

Eh Rufy, si vede che di esperienza ne hai poca... ho visto decine di thread aperti da neofiti in avviamento con mg a 1600 o kh a 11, e altre situazioni similari...

Vuoi sapere il perchè? Molto semplice, i sali che tu dici essere "bilanciati" in realtà sono molto diversi tra di loro (ti basta fare una semplice ricerca con google per trovare varie comparazioni), quindi alcuni sali sono più "carichi" ed altri lo sono meno... giusto per farti un esempio, il sale della kent è molto carico... anni fa avviai una vasca con quel sale, e mi ritrovai kh a 12.... ora, se non lo avessi testato, avrei avuto il kh sempre altissimo... ovviamente in una vasca avviata da tempo, molto popolata, sarebbe stato un discorso relativo, avendone consumo... ma in avviamento e dopo i primi inserimenti, magari avrebbe portato a qualche scompenso...

Spiegato questo, davvero io non capisco perchè continui ad insistere su un consiglio evidentemente sbagliato: non comprare i test della triade.
E, ripeto, io non ha mai visto una persona esperta, che potrebbe pure fare a meno di fare i test, come ti ho spiegato io, e come ti ha detto pure Tene, sconsigliare l'acquisto dei test.
E' una posizione assurda la tua, che non aiuta il neofita.
Quindi ti pregherei di evitare di dare consigli inadatti, per lo meno qui su AP.

Rufy 27-12-2017 10:49

Non riesci ad esprimere un concetto senza tentare di screditare chi la pensa diversamente da te, i sali possono essere carichi e scarichi ma è diverso dall’essere sbilanciati.
Chiudiamola qua, potete cancellare se volete, ma detto questo non ti consento di dire che la mia posizione è assurda.







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 27-12-2017 11:21

Secondo me tu hai un po di manie di persecuzione eh... io non ho screditato proprio nessuno... ho solo detto che non ha senso sconsigliare l'acquisto di test per la triade ad un neofita...e mi sembra xhe altre persone più esperte di me e di te la pensino uguale.. non ho detto che non sia vero che i sali siano bilanciati... tu lo leggi da qlc parte?
Fino a prova contraria qui l'unico che "scredita" sei tu, mettendo in dubbio la competenza mia e di altri...



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 27-12-2017 11:27

“Eh, Rufy si vede che di esperienza ne hai poca”
Sulla tua competenza leggi bene, ho detto che ci sono persone più competenti di te, non che non sei competente.
Ah, comunque ti sei appena tradito nel concetto, se un sale è molto carico, facciamo esempio kh 11 ma è bilanciato e quindi Mg 1320 e Ca 440, non succede niente, perché la triade salirà tutta insieme senza creare scompensi.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 27-12-2017 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887643)
“Eh, Rufy si vede che di esperienza ne hai poca”
Sulla tua competenza leggi bene, ho detto che ci sono persone più competenti di te, non che non sei competente.
Ah, comunque ti sei appena tradito nel concetto, se un sale è molto carico, facciamo esempio kh 11 ma è bilanciato e quindi Mg 1320 e Ca 440, non succede niente, perché la triade salirà tutta insieme senza creare scompensi.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti non era così. .. il ca stava a 410 mentre il kh stava a 12... anzi, inizialmente stava a 14 appena allestito..

Ma, ripeto, non devo dimostrare che comprare i test è sbagliato... la tua posizione è si assurda

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 27-12-2017 11:42

Questo significa sbilanciato ahah
Vabbè dai, ne abbiamo parlato abbastanza, pace e bene.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 27-12-2017 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062887645)
Questo significa sbilanciato ahah
Vabbè dai, ne abbiamo parlato abbastanza, pace e bene.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì è meglio. . Perché mi sembra davvero difficile farti comprendere una cosa così semplice..

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 27-12-2017 12:18

si incomincia
 
Senza parole veramente.
Ti contraddici e neanche te ne accorgi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15932 seconds with 14 queries