AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   posizione catalaphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109606)

alle81 11-12-2007 22:38

posizione catalaphyllia
 
la cata l ho comprata oggi pome, e dopo un introduzione molto lenta, ho deciso di posizionarla li........ sta gia iniziando ad aprirsi!!!
essendo un animale nuovo per me volevo sapere se poteva andare bene......
l illuminazione e 400w hqi+2 t5 da 24w blu- come movimento ci sono 2 tourbelle 1 6060 e una 6080.
e in un punto dove l acqua fa ritorno batte contro il vetro posteriore e sale verso l alto, la luce e media e un pelo fuori da cono.....
altra cosa come la alimentate?
io doso zoo phyto e croma kent alternati ad amminoacidi di kz...
la stylo invece estroflette di notte e di giorno dopo poco che si accende la luce si chiude??
che dite troppa luce??

geometra 12-12-2007 00:11

Ciao,
anch'io ho avuto una "Cata"......mi è durata nemmeno 10 giorni. :-(

Non ti preoccupare non ti voglio tirare i piedi, ma spero che sei consapevole che è un animale molto delicato.

Io quando l'ho acquistata ero consapevole di questa cosa ma l'ho cmq sottovaluatata inserendo questo splendido animale in una vasca non ancora stabile....ed è successo quello che è successo.

Posso girarti i consigli che mi hanno dato a me, (puoi contattare l'utente aster73 che ti saprà dare sicuramente degli ottimi consigli), mettila la Cata riparata dalla corrente, deve essere solo lambita, cerca di posizionarla anche sul fondo della vasca, visto che hai una 400 watt.

Oltre agli elementi che gli dai a me hanno consigliato anche il coral-vite della kent xchè contiene cobalto e sembra che le cata apprezzino molto questo elemento.

In bocca al lupo...... ;-)

Perry 12-12-2007 09:17

Mettila sul fondo, non troppa luce e non troppo movimento.
Ogni tanto, se puoi, alimentala miratamente con filetto di merluzzo od un pezzo di gamberetto..

ALGRANATI 12-12-2007 09:38

Quote:

Mettila sul fondo, non troppa luce e non troppo movimento.
e sopratutto, se vedi che si gonfia bene.......NON SPOSTARLA MAI +

alle81 12-12-2007 21:05

oggi l ho spostata, l ho messa piu in basso dove viene lambita dalla corrente di ritorno, e tutta aperta!!!
domani posto foto cosi mi dite!!

alle81 13-12-2007 19:42

che dite? :-)

ALGRANATI 13-12-2007 22:00

alle81, che è troppo presto x dire qualsiasi cosa.....ne riparliamo trà qualche mese ;-)

alle81 04-01-2008 15:45

che spettacolo si mangia il merluzzo!!! tu gli dai un pezzetto e lei se lo piglia coi tentacoli... mi sono ingarbuglito per mezz ora a guardarla!!!!
mangia il pesce!! #19
se lo taffia di gusto!!

Abra 04-01-2008 16:15

alle81, è un anno che lo dico ;-)

yeah! 04-01-2008 20:50

che animale stupendo peccato sia così "capriccioso"....quantomeno se si potesse taleare....ma neanche quello #07

SJoplin 04-01-2008 21:30

abracadabra, ma è un animale così ghignoso? a me quella che hai dato non sembra faccia tutte ste storie. magna, si apre... micca me more, ehhh??? che dopo ci resto male :-D :-D

Abra 04-01-2008 22:23

sjoplin, boooooo te l'ho detto che non sapevo come andava a finire :-D :-D tra laltro la tua è una talea che ho fatto insieme a altre due e stanno tutte bene ;-) sperimo continui anzi metti una foto và :-) che mi manca :-D

SJoplin 04-01-2008 22:40

abracadabra, t'avevo mandato il film... ma te chissà dove l'hai messo.. nelle foto, col mio cesso-cell viene un lavoro tutto bianco.... cmq a me pare stia bene, spolipa alla grande. è giusto il paguro che le rompe un po' le balle, perchè si vede che attaccato alla struttura calcarea c'è qualcosa che gli gusta... (vermi??)

http://img233.imageshack.us/img233/1...2071806zo7.jpg

Abra 04-01-2008 22:42

sjoplin, che luce hai???? mi sembra troppo illuminata o è la foto #24
che stà bene si vede, tieni controllato dove ho tagliato se continua a costruire il tessuto e i polipi e sei a posto ;-)

SJoplin 04-01-2008 22:48

abracadabra, è la foto :-D :-D son 2 pl da 24 e una da 13... capirai che botta!!!
devo solo scoprire dove hai tagliato, poi controllerò ;-)
scusate l'OT #12

Abra 04-01-2008 22:55

#23 azz vero chiedo scusa anche io #12

mr.blus 04-01-2008 23:10

abracadabra, la mia sta da favola #22 #22 #22

Abra 04-01-2008 23:12

mr.blus,ottimo hai la gemella sua ;-)

alle81 05-01-2008 01:44

sjoplin , non vorrei portare sfiga... anzi spero di vederci male......
le macchiette marroncine che ci sono in foto sotto a i due mini sarchi... spero non siano planarie....

SJoplin 05-01-2008 01:49

alle81, non ti preoccupare :-D :-D
possiedo ben 3 varietà di planarie... hai presente il tricolore?? #19

fabri fibra 05-01-2008 12:28

.....

yeah! 05-01-2008 14:15

scusate ma la caty non era impossibile da taleare?? #24

Abra 05-01-2008 14:21

se vivono direi di nò ;-)

Perry 05-01-2008 14:27

Abra, tu lo sai ;-)
Io ne ho una taleata e stà benissimo. E' stata taleata da un negoziante perchè al centro stava morendo, ed è stata tagliata proprio di netto. L'ho presa sia per provare a salvarla (era comunque in una vasca di un negozio in condizioni non certo ideali) che per vedere se era vera questa cosa dell' impossibilità del taleare, sapendo anch'io che non si potesse fare.
Bè, stà davvero bene, e sarei interessato ad approfondire questa cosa.

http://img.photobucket.com/albums/v4...f/66adb606.jpg
qui invece è dopo pochi giorni dall'inserimento

http://img.photobucket.com/albums/v4...f/8475771f.jpg

alle81 05-01-2008 15:29

[quote="sjoplin"]alle81, non ti preoccupare :-D :-D
possiedo ben 3 varietà di planarie... hai presente il tricolore?? #19
le hai acchiappate in negozio a bo....
magari e lo stesso che le ha regalate a me... :-D
cmq tienile d occhio perche se stanno bene ti invadono la vasca ;-)
ci sono 2 negozi che le anno... di cui uno non sa nemmeno di averle!!
siamo propio messi bene :-D :-D :-D

SJoplin 05-01-2008 15:53

alle81, io le ho "ereditate" da un ragazzo di bo che ha dismesso la vasca... insieme a un po' di valonia -04 -04 . sui negozi di qua stendiamo un velo pietoso.. io non ci vado nemmeno più... per le planarie è qualche settimana che guardo con timore la boccetta di ascarilen, e mi sa che prima o poi, quando mi prenderà l'esasperazione inizierò la strage (non solo di planarie, purtroppo).
tornando alla cata, mi sa che la tua sia molto in corrente, almeno, così sembra dalle foto. io ho fatto caso che a metterla in un punto dove c'è quasi acqua ferma, spolipa molto di più e sembra star meglio. anche con la luce ti conviene metterla parecchio al riparo, se ricordo bene, nella vasca di abracadabra, aveva il problema che quando accendeva si chiudeva (e lui ha dei T5.. tanti, ma sempre neon sono)

alle81 05-01-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
alle81, io le ho "ereditate" da un ragazzo di bo che ha dismesso la vasca... insieme a un po' di valonia -04 -04 . sui negozi di qua stendiamo un velo pietoso.. io non ci vado nemmeno più... per le planarie è qualche settimana che guardo con timore la boccetta di ascarilen, e mi sa che prima o poi, quando mi prenderà l'esasperazione inizierò la strage (non solo di planarie, purtroppo).
tornando alla cata, mi sa che la tua sia molto in corrente, almeno, così sembra dalle foto. io ho fatto caso che a metterla in un punto dove c'è quasi acqua ferma, spolipa molto di più e sembra star meglio. anche con la luce ti conviene metterla parecchio al riparo, se ricordo bene, nella vasca di abracadabra, aveva il problema che quando accendeva si chiudeva (e lui ha dei T5.. tanti, ma sempre neon sono)

effetivamente era un po sbattuta... ora ho spostato il getto della tourbelle e sembra che sia un po piu ferma....
se non vuoi provare l ascarilen a me e rimasto un po di flatworm della salifert, con quello io ho risolto ;-)
cmq stai attento quando muoiono sono veramente tossiche e se ne hai tante preparati per un grosso cambio, 1kg di carbone,e una pompa per aspirale quando muoiono ;-)

SJoplin 05-01-2008 17:06

alle81, grazie :-)
alla fine però li salifert sarà un vermicida come un altro, non so se basato su levamisolo occhè, ma gli effetti collaterali son sempre quelli. a parte il discorso dei cadaveri inquinanti, mi spaventa un po' anche il fatto che ti fa fuori pure gli altri vermi, temo pure gli spirografi. insomma.. per il momento non sono molto convinto, ma magari un giorno tenterò pure ;-)

sulla cata (sempre per dare una parvenza di essere in topic :-D) c'è questo link abbastanza interessante. quanto sia attendibile poi non lo so...

http://www.aquaworldnet.com/awmag/catait.htm

Rompì 06-01-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
abracadabra, è la foto :-D :-D son 2 pl da 24 e una da 13... capirai che botta!!!
devo solo scoprire dove hai tagliato, poi controllerò ;-)
scusate l'OT #12

ma quanti sarchi ai -.... -28d# uffa ne voglio 1 regalato -28d# il piu piccolo se vuoi :-))

yzert 08-01-2008 19:39

ecco la mia cathy
 
ecco la mia cathy

http://img301.imageshack.us/img301/8205/dscn8665br5.jpg

alle81 15-01-2008 20:42

finalmente posso dire che la cata e bella aperta.... mangia pezzi di merluzzo e dopo poco si riapre subito :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...no_001_187.jpg

alle81 15-01-2008 20:44

penso che fosse un po denutrita... ad oggi a messo su colore e ha i polipi piu cicciotti!! oltre che aprirsi veramente tanto!!
e troppo bella!!

ryoma74 16-01-2008 15:02

Questa è la mia.
Scusate per la foto è fatta con un cell.

http://img247.imageshack.us/img247/6312/photoie0.th.jpg

yzert 16-01-2008 15:08

Quote:

Originariamente inviata da alle81
finalmente posso dire che la cata e bella aperta.... mangia pezzi di merluzzo e dopo poco si riapre subito :-)) :-))

Guarda che la tua caltaphilia non sta bene,o meglio non estroflette bene

Abra 16-01-2008 15:09

ryoma74,bellissima è uguale a quella che ho io,da quanto tempo la hai ????

ryoma74 16-01-2008 17:22

Ce l'ho da poco meno di 1 mese.

alle81 16-01-2008 22:27

Quote:

Originariamente inviata da yzert
Quote:

Originariamente inviata da alle81
finalmente posso dire che la cata e bella aperta.... mangia pezzi di merluzzo e dopo poco si riapre subito :-)) :-))

Guarda che la tua caltaphilia non sta bene,o meglio non estroflette bene

da quando ha iniziato a mangiare e diventata cosi??
ti e gia capitato di avere i polipi cicciotti??
meglio... hai una cata??
non e che non voglio crederti.... ma vorrei una spiegazione logica!!
cosi posso capire dov e l inghippo!!

yzert 17-01-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviata da alle81
Quote:

Originariamente inviata da yzert
Quote:

Originariamente inviata da alle81
finalmente posso dire che la cata e bella aperta.... mangia pezzi di merluzzo e dopo poco si riapre subito :-)) :-))

Guarda che la tua caltaphilia non sta bene,o meglio non estroflette bene

da quando ha iniziato a mangiare e diventata cosi??
ti e gia capitato di avere i polipi cicciotti??
meglio... hai una cata??
non e che non voglio crederti.... ma vorrei una spiegazione logica!!
cosi posso capire dov e l inghippo!!

A pag 2 di questo post c'e' la mia,cosi' deve stare una cata,una spiegazione logica io non la posso dare perche' non vedo la vasca dal vivo ma i valori devono essere perfetti e l'animale non deve essere spostato da dove e' posizionato inolttre alimentala non direttamente e stai attento a che tipo di corrente ha ciao

Abra 17-01-2008 11:48

yzert, xchè non deve alimentarla direttamente????? #24 questo animale ogni tanto deve essere alimentato,e inoltre se la zona non è buona x lui lo puoi spostare anzi lo devi spostare.

yzert 17-01-2008 12:21

C'un bel post di aster che dice chiaramente che la cata si nutre di dom e pom,che una volta posizionato non va rimossa dimenticavo lui una volta a settimana gli da del merluzzo e sopratutto la corrente e' importante,ho messo in pratica queste cose e la mia per il momento va, inoltre segnalo questo articolo interessante ma in inglese http://reefkeeping.com/issues/2008-01/eb/index.php

Ecco un'estrapolazione dell'articolo dell'aquario di Aster73

Stabilita la sua posizione, è importante non cambiarla in quanto si adatta al tipo di luce ricevuta e al movimento.
Gradisce movimento blando soprattutto durante il giorno nella fase di completa apertura dei polipi.
Necessita di un costante apporto di calcio/carbonato che sintetizza con difficoltà per cui la crescita è abbastanza lenta.
Da controllare sempre sono i bordi dello scheletro calcareo che devono essere sempre ricoperti di tessuto per minimo 2 cm, operazione facilmente eseguibile di notte quando i polipi sono ritirati.
L’alimentazione è costituita prevalentemente da DOM e POM ( sostanze disciolte e particolato in sospensione ) ma gradisce spesso pezzetti di gamberetto, polpa di mollusco che fornisco 2 volte a settimana direttamente ai polipi in modo che i pesci presenti non riescono a sottrarli. Anche mangime in granuli è ben accettato.
Ho notato che è fondamentale la presenza di oligoelementi in traccia , soprattutto sembra gradire il cobalto.

Purtroppo in due occasioni si è ammalata e senza un intervento repentino , sarebbe sicuramente deperita.
La prima volta fu nel 2004 in occasione di un black-out di circa 11 ore , l’animale contrasse l’infezione denominata “Brown Jelly”, una specie di alga che crea una mucillaggine e porta ad una rapida necrosi dei tessuti vivi ed è estremamente contagiosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15915 seconds with 14 queries