AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mi allargo....foto mobile scarico pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356379)

cristiellos 28-02-2012 00:32

Nuova vasca 90 x70x60
 
#18Allora a grande richiesta.......-99-99-99-99-99
.....e visto che il nano mi ha dato buoni risultatie grandi soddisfazioni ho deciso di regalare ai pagliaccetti una casa nuova nuova.
I Lysmata Amboinensis hanno già fatto la valigia e sono pronti ad esser ripescati, ma io gli ho detto che devono pazientare ancora un pochettino.
Speriamo che mia moglie acconsenta
altrimenti sono fuori anche io :-D
Pochi giorni fa su tecnica ho aperto un post per chiacchierare più o meno delle misure
Ho deciso di reallizzare una vasca da 1cm di spessore con i tre lati in extra chiaro
Misure 90x70x60 DSb 10#12cm Scarico artigianale penso da 40mm#36# se dio vuole x aqua
Come illuminazione ci sto ancora pensando, diciamo che in linea di max vorrei continuare ad allevare Lps Molli zoa e qualche sps semplice.
L'ideale sarebbe una bella plafoniera a led da 250w regolabile fino a 150 che mi permetta di allevare un po tutto ....comunque poi ci pensiamo;-)
Il mobile lo realizzerà il babbo pensionato, in collaborazione del falegname e dei miei soldi.
Misurerà 90x70x90 in legno di.........da 25mm:-D parzialmente aperto posteriormente
cerniere a 180°
Metterò quasi sicuramente nel vano sump dei pannelli fono assorbenti
Come tecnica
schimmer sicuramente il mio attuale bubble magus nac 3.5 montato sul nano
Ieri sera ho preso da RUTHLESS86 che si rinnova:-D il reattore di calcio mod bubble magus c 120 ... bombola co2 da 2kg riduttore di pressione manometro ecc ecc
Come pompe di mivimento credo di acquistare due koralia ma non so quali
Come risalita se va bene una New jett 2300 oppure EHEIM 1250
Ho un filtro a letto fluido mod easy fluid della forwather con pompa da 450l/h regolabile fino
a 200#250l/h
Quindici Kg di rocce vive
Multi presa programmabile e vari temporizzatori
Osmoregolatore tunze con sensore di livello
Termo riscaldatore da 200w
Test tropic marine
Rifrattometro ATC
Come sabbia vorrei usare la stessa del Manuelaos' reef#70
ossia aragamax sotto e live sand oolite sopra ....mi servirebbe capire quanta ne devo comperare#28g
Per le rocce non ricordo il calcolo che si fa:-D
-28
------------------------------------------------------------------------
Ho bisogno di organizzarmi un po, sopratutto capire come fare con la gestione degli animali
Assolutamente vorrei evitare di venderli
e Purtroppo a Taranto sono messo male anche come vasca di appoggio.
Dovrei fare il mese di buio con nuove e vecchie rocce vero?
come si fa?
#28g

Miguelito 28-02-2012 00:41

Be mi sembra che hai le idee chiare... Seguo con interesse il progetto, verra una bella vaschetta...

pirataj 28-02-2012 01:35

Allora buona fortuna per la nuova vasca :-))

garth11 28-02-2012 02:00

Buona fortuna, forse puoi fare il passaggio in giornata senza passare dal buio ma un po' rischi


Sent from my iPhone using Tapatalk

cristiellos 28-02-2012 04:53

#24
il discorso è che comunque dovrei inserire un certo quantitativo di rocce nuove, che anche se le prendessi spurgate comunque andrebbero a maturare, quindi credi si impesterebbero di filamentose-28d# e cosi' sarebbe anche per la sabbia che per quanto ricca di batteri e buona possa esssere comunque dovrà maturare #06
Diciamo che forse l'ideale sarebbe recuperare almeno 10 -20 kg di sabbia già bella matura da vasche avviate da tempo e rimescolarla con quella new.....mahhhhh qui in zona ..non ho nulla!#13
Poscia sono nella cacchina:-D
Comunque mi servirebbe un aiutino nei calcoli
Quanti kg di dsb per 12 cm
Quanto movimento mettereste? due 9000l/h ?
quante rocce? 1kg per 9l di acqua netta va bene escluso sump?
90x70x60=378l lordi
sottraendo vetri da 1cm, 12 cm di DSB e 5cm di livello rimangono 257 litri netti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061496957)
Allora buona fortuna per la nuova vasca :-))

#70 grazie pirata...lo sai ho sempre bisogno di te anche qui!!-28

cristiellos 28-02-2012 05:06

idem per garth11 naturalmente
non vedo ancora il manuelao!!:-D

Nd_YAG 28-02-2012 11:59

Io il trasloco l'ho fatto da nano a mini in giornata senza classico mese di buio. Anche io rocce nuove ( almeno il 70% erano nuove, anzi all'avvio era tutto nuovo) e sabbia live nuova.
Anche io ( all'epoca) non avevo vasca di appoggio.
Ho fatto andare nano ( a casa dei miei) e mini elos (a casa mia) in contemporanea per 1 settimana. In quella settimana ho portato luce di quello nuovo da 3 ore a 8 ore circa ... poi ho traslocato il tutto. Qualche alga è arrivata ... come giusto che sia. Se vai sul mio dovresti anche forse vedere le foto di tutto.

cristiellos 28-02-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061497380)
Io il trasloco l'ho fatto da nano a mini in giornata senza classico mese di buio. Anche io rocce nuove ( almeno il 70% erano nuove, anzi all'avvio era tutto nuovo) e sabbia live nuova.
Anche io ( all'epoca) non avevo vasca di appoggio.
Ho fatto andare nano ( a casa dei miei) e mini elos (a casa mia) in contemporanea per 1 settimana. In quella settimana ho portato luce di quello nuovo da 3 ore a 8 ore circa ... poi ho traslocato il tutto. Qualche alga è arrivata ... come giusto che sia. Se vai sul mio dovresti anche forse vedere le foto di tutto.

Non so potrei effettivamente fare un mesetto di buio senza schiumatoio in sump nella vasca nuova e poi in un paio di settimane arrivare alle 10h di luce
Magari dopo la prima settimana di luce
potrei spostare schiumatoio!!#24 non so...
------------------------------------------------------------------------
ahhhhh nel mentre....mi sono dimenticato di dire che ho preso accordi con il falegname
Comperato il legname....domani si mette all'opera!!!#27
le misure definitive sono 90x70x90(mobile)
90x70x60 vasca 1 cm dsb 12 cm:-))-28
Ho gia' visto il piano di appoggio.....
è un cubone :-D
bellissimo!!!

Manuelao 28-02-2012 21:45

Eccomi :-))
In culo alla balena

Alegab 28-02-2012 22:12

Per il movimento bastano due da 6.500 l/h anche perchè volendo avere molli e lps con sps facili troppo movimento non va bene.
Riguardo al passaggio farei andare le due vasche in contemporanea per almeno 3 settimane (sempre che abbia lo spazio per entrambe), il passagio in una giornata assolutamente no: maturazione, NO2,NO3, PO4 alle stelle!

cristiellos 29-02-2012 18:31

infatti ... converrebbe forse prima far maturare le rocce new su sabbia e poi su potrei mettere le rocce de nano già mature!!!

cristiellos 04-03-2012 21:28

situazione....
il mobile è in fase di verniciazione
quello stro.... del falegname Amicone si è fregato 150 euri per non fare un ca....
ha incollato tutto mio padre vernice compresa geppetto ha messo solo la tecnica e qualche taglio
in compenso mi ha assicurato che fino a 1500kg sono a posto...vabbè ormai è fatta
vatti a fidare!!
spese
140 legname
150 Fa legname
60 euri varie, maniglie cerniere in acciaio ecc ecc
tot 350euro
domani o al max dopo domani postero' delle foto
Per la vasca ho parlato con amici e vetraio
lo spessore del vetro sara' 12mm e non 10mm
La vasca passa da un dsb 12 cm a un due cm di sabbia
questo perchè il dsb non mi ha convinto troppo, con due cm di sabbia se dovessi aver problemi posso sempre risolverli sifonando!-28

cristiellos 06-03-2012 23:46

5 vetri!!
 
ordinati i cinque vetri!
totale preventivo
190 euri fori scarico inclusi!!
manca solo l'incollaggio e il silicone 881

cristiellos 09-03-2012 11:58

Arrivato anche il reattore di calcio
bombola da 2 kg e riduttore di pressione con manometri
Il tutto Preso da RUTHLESS86 -28
Pian pianino sto acquistando i vari pezzi!!#06

cristiellos 13-03-2012 22:24

sono fermo!!!
sto cavolo di mobile il legno mi fa impazzire!!
non so il wengè non attacca !!! boh viene matto
non uniforme!!

buddha 14-03-2012 07:09

Dimmi dove hai trovato i vetri a quel prezzo...
La quantità di rocce è assolutamente fuori misura.. Senza dsb conta sui 50 kg almeno..
Se prendi koralia direi almeno delle 4..
La mandata eheim 1250 è pochissimo.. La nj2300 già meglio..
Lo skimmer bm nac 3.5 è invisibile per questa vasca..

cristiellos 18-03-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061532369)
Dimmi dove hai trovato i vetri a quel prezzo...
La quantità di rocce è assolutamente fuori misura.. Senza dsb conta sui 50 kg almeno..
Se prendi koralia direi almeno delle 4..
La mandata eheim 1250 è pochissimo.. La nj2300 già meglio..
Lo skimmer bm nac 3.5 è invisibile per questa vasca..

Di rocce in totale saranno 25#30 kg sono sotto di peso lo so ma faccio una vasca di pesci!! e i coralli che ho gia'
faccio due -tre atolli come detto!!
per lo schimmer straquoto te vado di H&S 150 0 200
Risalita al 99% new jett 2300
ok per le Koralia#70
per la sabbia parto con una spolveratina 9kg in tutto della marca che sai... oc
se va male sifono tutto e via
Sto valutando di distribuire come base mezzo cm di sabbia viva del mar jonio#70
------------------------------------------------------------------------
vado a portare il mobile a casa!! finalmente è pronto!!:-))
Domani pero' il montaggio delle portelle da parte del falegname
stasera dormo fuori di casa! sicuro!!
chi mi ospita?

tene 18-03-2012 18:37

con 25 chili sei al di sotto di qualsiasi proporzione ,il problema non e'che metti pochi coralli ma la filtrazione insufficente che 25 chili su 370 litri possono svolgere.
sara' durissima tenere a bada no3 e forse anche no2 che e' peggio, anche se facessi solo pesci le probabilita di fare una vasca di alghe sono molto alte

buddha 18-03-2012 21:46

La sabbia mediterranea potrebbe rilasciare silicati.. Non sono i coralli che inquinano ma i pesci..il tuo discorso delle rocce reggerebbe se
Dicessi che fai una vasca di soli coralli, non il contrario.. (anzi i coralli aiutano a consumare inquinanti)..

cristiellos 18-03-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061541741)
con 25 chili sei al di sotto di qualsiasi proporzione ,il problema non e'che metti pochi coralli ma la filtrazione insufficente che 25 chili su 370 litri possono svolgere.
sara' durissima tenere a bada no3 e forse anche no2 che e' peggio, anche se facessi solo pesci le probabilita di fare una vasca di alghe sono molto alte

hai ragione ....ma io avendo come ciliaris la possiblilità di fare cambi con sola acqua di mare diluita mi assicurero' cambi settimanali cospicui circa 50-60l #70
quindi non avro' mai problemi di accumulo di inquinanti!!

cristiellos 18-03-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061542188)
La sabbia mediterranea potrebbe rilasciare silicati.. Non sono i coralli che inquinano ma i pesci..il tuo discorso delle rocce reggerebbe se
Dicessi che fai una vasca di soli coralli, non il contrario.. (anzi i coralli aiutano a consumare inquinanti)..

la sabbia la prendo a sasa di ciliaris hahahhahaah comunque..da quelle parti, se campa tutto a lui e campa tutto nello jonio .....behhh campera' tutto anche in vasca!!
Ragazzi non dimenticate che i grossisti hanno vasche senza nulla dentro solo schimmer e acqua!!
voglio fare qualcosa di diverso dal solito naturalmente sempre rispettando tutti gli animali ehh
se dovessi vedere valori al di sopra dello 0 fermo tutto!! tranquilli, le ******* le facciamo fare a gli altri.
Negli ingrossi, vero che i pesci sono solo di passaggio...ma comunque sono li per settimane!!
io cambiero' un botto di acqua alla settimana, posso anche giornalmente volendo!!
sto pensando ad una cisterna ciliasiniana:-D
Poi se proprio non dovesse andare ...amen ristravolgo tutto!!
L'idea è quella di fare una distesa di sabbia a mo di laguna con solo due atolli o con qualche scoglietto qua e la pesci di branco molli e lps che ho in nano...nulla di che il max della semplicita'
ora sono a casa di mio suocero
Nel pom.quando la moglie dormiva ho portato di nascosto il mobile senza ante a casa!!
------------------------------------------------------------------------
stasera non si dorme!!
ho abbondato un po per il mio salotto!!
speriamo bene!!
domani è anche la festa del papà -20

buddha 18-03-2012 22:56

Certo che se riesci a fare buoni cambi magari riesci a sopperire alle poche rocce.. Ma dovrai stare molto attento ed essere molto regolare..la sabbia dello ionio in effetti è molto calcarea.. Ma comunque più silicea della corallina..

cristiellos 19-03-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061542385)
Certo che se riesci a fare buoni cambi magari riesci a sopperire alle poche rocce.. Ma dovrai stare molto attento ed essere molto regolare..la sabbia dello ionio in effetti è molto calcarea.. Ma comunque più silicea della corallina..

infatti...vediamo un po come va questa new vasca!!
dovro' fare test continui per non fare *******!!
Dovro' fare cambi regolarissimi

4divpz 19-03-2012 11:47

non so se ti conviene fare sempre cambi del 50 non è che ti scombussola i parametri?#24

cristiellos 19-03-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1061543060)
non so se ti conviene fare sempre cambi del 50 non è che ti scombussola i parametri?#24

speriamo!!
cosi la triade sara' sempre bilanciata ed alta!!:-D

buddha 19-03-2012 15:30

Non capisco comunque perché vuoi rischiare e non metti qualche roccia in più ..

tene 19-03-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061543519)
Non capisco comunque perché vuoi rischiare e non metti qualche roccia in più ..

mi ricorda te quando volevi allevare gli sps al buio :-D:-D
secondo me certe convinzioni o esperimenti non portano a niente ,io metterei le rocce nel giusto quantitativo ovvero anche meno dei canonici 1x5 lt ma non scendendo ai quantitativi che dici tu e solo con rocce di ottima fattura

cristiellos 20-03-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061544147)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061543519)
Non capisco comunque perché vuoi rischiare e non metti qualche roccia in più ..

mi ricorda te quando volevi allevare gli sps al buio :-D:-D
secondo me certe convinzioni o esperimenti non portano a niente ,io metterei le rocce nel giusto quantitativo ovvero anche meno dei canonici 1x5 lt ma non scendendo ai quantitativi che dici tu e solo con rocce di ottima fattura

non faccio nessun esperimento tranquillo!! ho già scitto che con gli animali non si scherza!!
e solo che se evito che l'acqua si inquini con cambi frequenti ed abbondanti mi dici cosa rischio?che si accumula?
che si poduce o si trasforma??
acqua in acqua?
potrei andare con quello che voglio fare anche con lo shimmer che ho:-D...a mo di pescheria!!:-D

cristiellos 20-03-2012 13:42

Prove di carico e realizzazione griglia scarico
 
Ragazzi ecco il mobile con i miei tester personali:-D

http://s10.postimage.org/6lm02s9j9/IMG_7471.jpg

TEST....


http://s15.postimage.org/6n70gs3kn/IMG_7477.jpg

http://s8.postimage.org/nzrzmg64x/IMG_7482.jpg
test riuscito ....:-D
il mobile regge!!#22
------------------------------------------------------------------------
montaggio ante e maniglie

http://s15.postimage.org/hx4bpgxzr/IMG_7503.jpg

mobile ultimato!!

http://s17.postimage.org/k44fj0uuj/IMG_7502.jpg

cristiellos 20-03-2012 13:55

Realizzazione sarico x-cristiellis
 
http://s14.postimage.org/xs1libg99/IMG_7497.jpg

http://s13.postimage.org/lauxv5l37/IMG_7498.jpg


http://s8.postimage.org/r1sgusrgx/IMG_7499.jpg

http://s18.postimage.org/vwuw198ad/IMG_7500.jpg

naturalmente questo è solo il coperchio del passa parete da 40mm
appena sono pronti i vetri postero' per gli interessati le foto dello scarico completo!-28
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061532369)
Dimmi dove hai trovato i vetri a quel prezzo...
La quantità di rocce è assolutamente fuori misura.. Senza dsb conta sui 50 kg almeno..
Se prendi koralia direi almeno delle 4..
La mandata eheim 1250 è pochissimo.. La nj2300 già meglio..
Lo skimmer bm nac 3.5 è invisibile per questa vasca..

scusa se ancora non ti ho risposto ...
i vetri son costati 190 euro fori compreso!!
tre lati in extra e due normali...tutti da 12mm

buddha 20-03-2012 17:49

Mandami l'indirizzo del vetraio..
Tene69 hai ragione ho avuto i miei momenti di follia anche io..;-)

cristiellos 20-03-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061546203)
Mandami l'indirizzo del vetraio..
Tene69 hai ragione ho avuto i miei momenti di follia anche io..;-)

si appena passo te lo do!!
per ora il numero in MP

tene 20-03-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061545519)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061544147)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061543519)
Non capisco comunque perché vuoi rischiare e non metti qualche roccia in più ..

mi ricorda te quando volevi allevare gli sps al buio :-D:-D
secondo me certe convinzioni o esperimenti non portano a niente ,io metterei le rocce nel giusto quantitativo ovvero anche meno dei canonici 1x5 lt ma non scendendo ai quantitativi che dici tu e solo con rocce di ottima fattura

non faccio nessun esperimento tranquillo!! ho già scitto che con gli animali non si scherza!!
e solo che se evito che l'acqua si inquini con cambi frequenti ed abbondanti mi dici cosa rischio?che si accumula?
che si poduce o si trasforma??
acqua in acqua?
potrei andare con quello che voglio fare anche con lo shimmer che ho:-D...a mo di pescheria!!:-D

,
mah io ho dei forti dubbi,anche perche' tu non metti delle anguile come in pescheria che dopo 2 giorni non ci sono piu',
e secondo me anche fare troppi cambi e troppo massicci non giova alla stabilita' della vasca,senza contare che immetti acqua del mare nostrum, che ciliaris insegna che usata in cambi regolari va bene.
ma usata in maniera massiccia siamo cosi sicuri che vada bene?
secondo me rischi di portare una vasca che dovrebbe essere reef su carateristiche troppo med
naturlmente le mie sono supposizioni non suffragate da nessuno studio ,solo idee peronali

cristiellos 20-03-2012 20:05

addio bel nano!!
 
http://s16.postimage.org/c5qt6qf4x/IMG_7504.jpg



smontaggio rocce...messe in un contenitore con pompa di movimento!!


http://s13.postimage.org/eyatza0oz/IMG_7505.jpg


http://s7.postimage.org/4lz2eqwqv/IMG_7507.jpg



http://s17.postimage.org/suwdx0k6j/IMG_7508.jpg


http://s12.postimage.org/oed2r5th5/IMG_7509.jpg

buddha 20-03-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061546511)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061546203)
Mandami l'indirizzo del vetraio..
Tene69 hai ragione ho avuto i miei momenti di follia anche io..;-)

si appena passo te lo do!!
per ora il numero in MP

Grazie caro..

cristiellos 21-03-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061546546)
Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061545519)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061544147)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061543519)
Non capisco comunque perché vuoi rischiare e non metti qualche roccia in più ..

mi ricorda te quando volevi allevare gli sps al buio :-D:-D
secondo me certe convinzioni o esperimenti non portano a niente ,io metterei le rocce nel giusto quantitativo ovvero anche meno dei canonici 1x5 lt ma non scendendo ai quantitativi che dici tu e solo con rocce di ottima fattura

non faccio nessun esperimento tranquillo!! ho già scitto che con gli animali non si scherza!!
e solo che se evito che l'acqua si inquini con cambi frequenti ed abbondanti mi dici cosa rischio?che si accumula?
che si poduce o si trasforma??
acqua in acqua?
potrei andare con quello che voglio fare anche con lo shimmer che ho:-D...a mo di pescheria!!:-D

,
mah io ho dei forti dubbi,anche perche' tu non metti delle anguile come in pescheria che dopo 2 giorni non ci sono piu',
e secondo me anche fare troppi cambi e troppo massicci non giova alla stabilita' della vasca,senza contare che immetti acqua del mare nostrum, che ciliaris insegna che usata in cambi regolari va bene.
ma usata in maniera massiccia siamo cosi sicuri che vada bene?
secondo me rischi di portare una vasca che dovrebbe essere reef su carateristiche troppo med
naturlmente le mie sono supposizioni non suffragate da nessuno studio ,solo idee peronali

vedremo come va!!#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061546718)
Quote:

Originariamente inviata da cristiellos (Messaggio 1061546511)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061546203)
Mandami l'indirizzo del vetraio..
Tene69 hai ragione ho avuto i miei momenti di follia anche io..;-)

si appena passo te lo do!!
per ora il numero in MP

Grazie caro..

nulla 100 euri per il disturbo!!:-D

cristiellos 24-03-2012 21:20

allora
dopo una pulitina a tutta la vasca di supporto...

http://s9.postimage.org/625u927zf/IMG_7513.jpg

e dopo esser arrivato il silicone

http://s18.postimage.org/pb0r8u451/IMG_7512.jpg

ecco la preparazione dei vetri che inizierò martedì ad incollare!!
le prime tre foto sono state fatte con il cel del cavolo li dal vetraio quindi non me ne vogliate ehh



http://s17.postimage.org/qch2s21yj/IMG0016_A.jpg

http://s18.postimage.org/gnetmpshh/IMG0015_A.jpg

http://s14.postimage.org/48yh5mm31/IMG_7516.jpg

http://s15.postimage.org/x2tvqhxlj/IMG_7517.jpg
è arrivato anche il tappetino in gomma che metterò tra sump /mobile, vasca/piano di appoggio

http://s14.postimage.org/8laiapsul/IMG_7518.jpg
-28

fappio 24-03-2012 22:05

ciao , sono arrivati i vetri ? non ho letto niente però ...

cristiellos 25-03-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061555072)
ciao , sono arrivati i vetri ? non ho letto niente però ...

Ciao fappio è un piacere risentirti!!:-D
i vetri li ho ritirati ieri mattina
lunedì' al max martedì' inizio le prime fasi di incollaggio!!

ora che li ho visti mi son reso conto dei 400l #28g
mia moglie non mi parla piu':-D
------------------------------------------------------------------------
ho occupato mezzo salotto con questi 70 cm di profondità!!

fappio 25-03-2012 10:45

ok all'incollaggio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19481 seconds with 14 queries