AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   OCCHIO ALLE ZUCCHINE! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120512)

zito82 06-03-2008 16:12

OCCHIO ALLE ZUCCHINE!
 
Alcuni utenti del forum consigliano di dare zucchine sbollentate agli ancystrus...

...io, da neofita, tra il consiglio del mio negoziante ("non dare loro zucchine sbollentate, ti mangeranno tutte le piante, dagli le pasticche") ed il consiglio degli appassionati del forum ("le zucchine sbollentate sono buone, dagliene un paio a settimana") ho seguito quest'ultimo: credevo fosse distaccato dalle ovvie logiche di "commerciante" e portasse comunque in sé l'esperienza di anni...

...l'ancystrus sta mangiando le mie cabomba e l'anubias...

Ho imparato: DATE LE ZUCCHINE SOLO SE NON AVETE LE PIANTE E NON VOLETE METTERLE!!! :-)

juri84 06-03-2008 17:13

sei sicuro sia un ancistrus e non un plecostomus? In qualsiasi caso entrambi i pesci se ben alimentati non le degnano neanche di uno sguardo le piante… quindi aumenta la dose di zucchine perché probabilemnte non gli basta… è come per le pomacea bridgesi (ampullarie) di norma non mangiano le piante.. ma se hanno fame le mangiano eccome!

controlt 06-03-2008 18:40

io do sempre le zucchine sbollentate ai miei ancistrus e nn si sono mai mangiati le piante.

zito82 06-03-2008 18:50

Ancystrus 100%

Dipende da che piante hai forse...

4Angel 07-03-2008 13:29

Mhà... Mi sembra una generalizzazione. I miei scalari si pappano con gusto sia l'Alternathera che l'Apogeoton, eppure ti assicuro che non hanno carenze alimentari e conosco un sacco di gente che hanno queste piante e gli scalari non gliele toccano. Dipende anche da pesce e pesce.

babaferu 07-03-2008 16:46

zito82, non c'è causa effetto tra dare le zucchine e mangiare le piante.
il mio ancy si mangiava le piante già da prima che gli dessi la zucchina.... si mangiano un po' quello che credono, non è che sei tu con la zucchina che gli fai scoprire i vegetali: se vuole assaggiarsi le piante se le assaggia, anzi, io al mio do la zucchina (e la consiglio), la patata, gli spinaci, i broccoli, un pezzetto di costa di cavolo.... abbastanza spesso, proprio per disoglierlo un po' dalle piante (a me mangia tutto, cryptocorine, vallisneria, echinodorus).
ciao, ba

Italicus 07-03-2008 17:09

strano che si mangi l'anubias...sono belle dure

zito82 07-03-2008 19:03

Si ma all'inizio non lo faceva... e comunque cosi si diventa schiavi!!!! Cio devi stare sempre a casa!

Qualcuno ha soluzioni... no so bacchettarlo!!! :-D :-D

lusontr 09-03-2008 23:05

juri84, le ampullarie piuttosto muoiono di fame.. le piante non le mangiano assolutamentE

zito82 11-03-2008 11:54

Sì, ma io volevo solo dire agli utenti del forum di utilizzare cautela.
Il mio ancystrus per mesi non ha mangiato le piante, poi quando ho iniziato a somministrare zucchine sbollentate lo ha fatto. Tutto qui... potrebbe anche essere un caso, ma è un caso che ho voluto porre all'attenzione degli utenti, soprattutto di quelli più esperti.

|GIAK| 11-03-2008 20:14

scusa... ma lo hai beccato proprio con la foglia in bocca? perchè a volte le piante se hanno qualche carenza si rovinano e sembrano mangiate... oppure potrebbero essere altri pesci ..... dicci di più sull'acquario meglio se compili il profilo!! ;-) ;-)

cmq le mie ampu le piante non se le filano proprio... sono partito per 3 giorni e ho lasciato in vasca due rondelle di zucchina... e al mio ritorno le piante erano perfette e loro stavano scavando qui e la alla ricerca di detriti.... delle talpe altro che mangia piante!!! :-D :-D :-D :-D

juri84 11-03-2008 20:56

io vi assicuro che se nn trovano nulla in vasca come ultima alternativa si buttano sulle piante le mie ampu... poi magari sono semplicemente sfigato io.... cmq meglio cosi chesi lascino morire di fame! :-D

|GIAK| 11-03-2008 23:32

juri84, bhe certo... cmq sia... in ogni occasione credo siano gesti estremi... non credo proprio che snobbino il cibo che gli diamo per darci dentro con le piante... almeno non sempre!!! credo che cmq sia una cosa rara se capita! o sbaglio? ;-)

juri84 12-03-2008 00:37

si si ovvio... è stato un caso isolato... adorano le verdure sbollentate... se gli butti dentro una rondella di zucchina, qualsiasi cosa stiano facendo, mollano tutto e fanno rotta sulla verdura

zito82 12-03-2008 01:06

NON HO MAI PARLATO DI AMPULLARIE!!! (non le ho in vasca)

IL PROBLEMA E' L'ANCYSTRUS!!!!

Si,l'ho beccato mentre stava succhiettando foglie di Cabomba con estrema insistenza. Le foglioline sono diventate da verde schuro a verde chiero e mangiucchiate! E l'ancy è piccolino (4cm), figuriamoci cosa accadrà quando crescerà! #06

Ho visto che mangiava anche le cryptocorine.... #19

suiller 12-03-2008 11:30

mai visto un ancy mangiare le piante... bò... 6 sicuro che nn è a stecchino??

babaferu 12-03-2008 11:35

suiller, il mio ancy non è a stecchetto ma si mangia molto volentieri le piante.
ciao, ba

biociccio 12-03-2008 19:50

bah il mio ancy l' anubias la succhietta per ripulirla, comunque non ha lo stesso sapore della zucchina, come babaferu non vedo la relazione. piuttosto dovresti sempre avere dei legnetti in vasca se hai un' ancy, la lignina è una parte essenziale della loro dieta.

zito82 15-03-2008 11:39

In realtà preferisce la cabomba (poco le cryptocorine e l'anubias...).
Comunque ragazzi... io starei attento a dare zucchine (infatti non lo sto facendo... magari dimentica il sapore! o si abitua esclusivamente alle pasticche..) nel caso in cui si abbiano piante in vasca...

babaferu 16-03-2008 11:48

zito, è come pensare che tu ti possa dimenticare non mangiare più le cigliege se ti danno solo ananas sciroppata!

wwg 16-03-2008 12:59

anche il mio ancy si mangia le piante prova a non usare zucchine sbollentate ma piuttosto quelle crude sbucciate. Ha fatto la differenza erano più interessati a quelle crude che a quelle bollite,poi sono più dure dunque ci metteranno più tempo a mangiarle.Oppure devi aumentare la quantità di cibo

zito82 18-03-2008 15:35

Quote:

Originariamente inviata da wwg
anche il mio ancy si mangia le piante prova a non usare zucchine sbollentate ma piuttosto quelle crude sbucciate. Ha fatto la differenza erano più interessati a quelle crude che a quelle bollite,poi sono più dure dunque ci metteranno più tempo a mangiarle.Oppure devi aumentare la quantità di cibo

E se invece dessimo più semplicemente le pasticche (fatte apposta per loro!). Sembra un paradosso, ma credo sia il rimedio naturale...

Matthew 18-03-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviata da zito82
E se invece dessimo più semplicemente le pasticche (fatte apposta per loro!). Sembra un paradosso, ma credo sia il rimedio naturale...

Io, al mio panaque, do di tutto.... e divora di tutto..... :-D :-D :-D .... zucchine, insalata, cavoli.... ma adora anche i legni(quello della vasca è LINDO, sembra lucidato :-D :-D :-D , e nn so perchè, ama i fiori della ninfea che ho.... quando stanno crescendo nn li guarda, ma quando appassiscono e si adagiano sull'acqua, ne fa un boccone. Le altre piante nn le guarda nemmeno.

All'inizio sbollentavo anch'io le verdure(per farle affondare), ora nn lo faccio più, perchè ha imparato ad andarsele a prendere in superfice e le porta sul fondo.... :-D :-D

Naturalmente gli do anche le pasticche, ma nn ne va matto.

Andr3aDP 20-03-2008 15:08

Infatti le zucchine dovreste darle crude, non sbollentate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12451 seconds with 14 queries