AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Allestimento Med (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419817)

Gestle 24-07-2013 08:40

Allestimento Med
 
Ciao ragazzi,vorrei allestire un piccolo Med che riproduca il biotopo pozza di scogliera..Vorrei innanzitutto sapere se è fattibile in una vasca 60x30x35..In caso sia fattibile procederei con il metodo Berlinese e con filtrazione effettuata dalle rocce vive..
Grazie
Riccardo

Gestle 25-07-2013 09:20

Ragazzi nessuno mi può aiutare?

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:20

Sarebbe meglio fare un DSB con sabbia viva presa in mare e poche Rocce solo come estetica.......il problema piu grosso e mantenere la temperatura attorno a 20c stabile estate inverno.;-)

Gestle 25-07-2013 10:29

Preferivo fare berlinese perché sono solo 35 cm di altezza..Per la temperatura potrei utilizzare 2 mini ventilatori che già utilizzo nel dolce..

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062085279)
Preferivo fare berlinese perché sono solo 35 cm di altezza..Per la temperatura potrei utilizzare 2 mini ventilatori che già utilizzo nel dolce..

Ti porta via meno spazio uno strato di 10cm che 10kg di rocce.......non credo che con le ventole riesci a tenere 20c nei mesi caldi.;-)

Gestle 25-07-2013 10:38

Grazie per i consigli,con una ventola riesco a tenere a 25 gradi una vasca aperta quindi se la vasca sarà chiusa i 20 gradi dovrei riuscire a mantenerli,avevo scelto appunto questo biotopo in maniera di non dover comprare il refri,comunque preferirei il metodo a rocce al DSB,certo è che se mi dici che è obbligatorio fare DSB così sarà..

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062085293)
Grazie per i consigli,con una ventola riesco a tenere a 25 gradi una vasca aperta quindi se la vasca sarà chiusa i 20 gradi dovrei riuscire a mantenerli,avevo scelto appunto questo biotopo in maniera di non dover comprare il refri,comunque preferirei il metodo a rocce al DSB,certo è che se mi dici che è obbligatorio fare DSB così sarà..

Il problema che con le vasche chiuse si hanno problemi di PH basso per via dell'anideide carbonica che si forma sotto il coperchio e problemi di Calore per via dell'illuminazione interna.;-)

Gestle 25-07-2013 10:43

Ok allora vasca aperta,il tutto è fattibile?

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062085303)
Ok allora vasca aperta,il tutto è fattibile?

Ti sei informato male.....il Biotopo Mediterraneo avrebbe bisogno del Refrigeratore per mantenere la giusta Temp. attorno hai 20c........il Berlinese Classico Reef invece devi tenere la temo. sotto i 28c e quindi con le ventole ce la puoi fare.;-)

Gestle 25-07-2013 10:47

Ho letto dappertutto che la pozza di marea del mediterraneo non richiede refrigeratore..

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062085311)
Ho letto dappertutto che la pozza di marea del mediterraneo non richiede refrigeratore..

Ok.....la pozza no....puoi arrivare anche a 30c.;-)

Gestle 25-07-2013 10:49

:) Io infatti intendevo la pozza,scusa se mi sono espresso male..Ritornando al discorso,che attrezzatura mi serve?

Gestle 25-07-2013 21:39

L'illuminazione intendo autocostruirmela

Gestle 26-07-2013 19:03

Serve uno skimmer giusto?Se si quale mi consigliate?

Gestle 27-07-2013 12:48

Serviranno pompe di movimento?Se si quali consigliate?

Gestle 27-07-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062085313)
Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062085311)
Ho letto dappertutto che la pozza di marea del mediterraneo non richiede refrigeratore..

Ok.....la pozza no....puoi arrivare anche a 30c.;-)

Sai aiutarmi riguardo l'attrezzatura?

cernia89 27-07-2013 17:48

arrivare fino a 30 gradi significa far soffrire gli ospiti.. anche se nelle pozze di marea la temperatura sale, bisogna considerare che presto arriveranno le onde a rinfrescare l'acqua..
quindi non bisogna mai superare i 25 gradi.
come attrezzatura ti servirà uno skimmer (che puoi trovare qui sul mercatino) e due pompe di movimento.

Gestle 27-07-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviata da cernia89 (Messaggio 1062087605)
arrivare fino a 30 gradi significa far soffrire gli ospiti.. anche se nelle pozze di marea la temperatura sale, bisogna considerare che presto arriveranno le onde a rinfrescare l'acqua..
quindi non bisogna mai superare i 25 gradi.
come attrezzatura ti servirà uno skimmer (che puoi trovare qui sul mercatino) e due pompe di movimento.


Grazie della risposta,non arriverà a 30 gradi la temperatura ma la manterrò il piú basso possibile..
Che marca di skimmer mi consigli?Quali pompe di movimento?Illuminazione servirà?

raffo67 28-07-2013 18:16

Gestle, avrai già letto la guida al principiante su AIAM e la guida qui su Acquaportal.
Con vasca aperta considera le fughe di gamberi, lumache ed eventuali donzelle + evaporazione pazzesca con raffreddamento a ventole (assolutamente necessario impianto di rabocco automatico anche autocostruito).
Se sei bravo con il fai da te progetta un coperchio con illuminazione integrata ed abbondanti prese d'aria (con vani predisposti per ventole ed eventuale skimmer).
Io abito in montagna, in casa sono sotto i 25° per 11 mesi all'anno e sto progettando una pozza di marea in vasca chiusa con vasche commerciali (Cayman 80 o 110) che hanno anche predisposizione per proprio skimmer. Tra almeno un anno eventuale refrigeratore ed upgrading a mediterraneo completo.
Per gli animali di pozza (comprese attinie) non serve forte illuminazione (bastano 0,3 watts per litro), meglio T5 o PL con luce fredda (circa 10.000 Kelvin).
Movimento con pompe stream (Tunze nanostream o altro).
Rocce vive mediterranee di buona qualità. Eventuali spugne (difficili da nutrire e gestire in acquario) meglio eliminarle.

Gestle 28-07-2013 18:50

Quote:

Originariamente inviata da raffo67 (Messaggio 1062088438)
Gestle, avrai già letto la guida al principiante su AIAM e la guida qui su Acquaportal.
Con vasca aperta considera le fughe di gamberi, lumache ed eventuali donzelle + evaporazione pazzesca con raffreddamento a ventole (assolutamente necessario impianto di rabocco automatico anche autocostruito).
Se sei bravo con il fai da te progetta un coperchio con illuminazione integrata ed abbondanti prese d'aria (con vani predisposti per ventole ed eventuale skimmer).
Io abito in montagna, in casa sono sotto i 25° per 11 mesi all'anno e sto progettando una pozza di marea in vasca chiusa con vasche commerciali (Cayman 80 o 110) che hanno anche predisposizione per proprio skimmer. Tra almeno un anno eventuale refrigeratore ed upgrading a mediterraneo completo.
Per gli animali di pozza (comprese attinie) non serve forte illuminazione (bastano 0,3 watts per litro), meglio T5 o PL con luce fredda (circa 10.000 Kelvin).
Movimento con pompe stream (Tunze nanostream o altro).
Rocce vive mediterranee di buona qualità. Eventuali spugne (difficili da nutrire e gestire in acquario) meglio eliminarle.

Ciao raffo,grazie della risposta,si ho già letto le guide..Per il coperchio sicuro che è meglio averlo?Per l'allevamento pensavo a qualche Palaemon,un'actinia(se possibile),una bavosa(se possibile) e qualche anemone(se possibile)..Il rabbocco automatico è già in programma e l'illuminazione vorrei autocostruirmela a LED..

raffo67 28-07-2013 20:37

Nelle mie condizioni (vasca grande e condizioni climatiche favorevoli) preferisco il coperchio per evitare troppa evaporazione e le fughe dei pesci. Nel tuo caso non so.
Con vasca aperta, ventole, impianto di rabocco affidabile e magari una cornice (anche in reticolato) che completa la copertura offerta dalla plafoniera dovresti essere a posto.
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).
Cmq non prendere alla lettera quello che ti dico. Ho letto quanto te e non ho nessuna esperienza diretta di Mediterraneo (in passato dolce e nanoreef con metodo naturale). Stiamo imparando insieme.

Gestle 29-07-2013 08:53

Quote:

Originariamente inviata da raffo67 (Messaggio 1062088585)
Nelle mie condizioni (vasca grande e condizioni climatiche favorevoli) preferisco il coperchio per evitare troppa evaporazione e le fughe dei pesci. Nel tuo caso non so.
Con vasca aperta, ventole, impianto di rabocco affidabile e magari una cornice (anche in reticolato) che completa la copertura offerta dalla plafoniera dovresti essere a posto.
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).
Cmq non prendere alla lettera quello che ti dico. Ho letto quanto te e non ho nessuna esperienza diretta di Mediterraneo (in passato dolce e nanoreef con metodo naturale). Stiamo imparando insieme.

Grazie mille dell'aiuto,la sabbia la prendo morta giusto?Che marca di skimmer mi consigli?

Emiliano98 29-07-2013 09:11

Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Gestle 29-07-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062088873)
Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Grazie della risposta,la sabbia la devo mettere morta giusto?Che tipo di sabbia mi consigli?

Emiliano98 29-07-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviata da raffo67 (Messaggio 1062088585)
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).

Il peperoncino è molto difficile da allevare e richiede temperature molto più basse di 25 gradi, i ricci sono troppo grandi secondo me e non troverebbero molto da mangiare, le stelle non vanno bene, sia quelle microfaghe (muoiono di fame) che quelle macrofaghe (si pappano anemoni, ofiure, lumache e se gli capitano anche paguri).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062088876)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062088873)
Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Grazie della risposta,la sabbia la devo mettere morta giusto?Che tipo di sabbia mi consigli?

Se la trovi senza ferro la sabbia di spiaggia va bene, se no anche quella corallina è uguale ;-)

Gestle 29-07-2013 09:26

Ok grazie,comunque se per l'alimentazione dei ricci intendi artemie posso schiuderle vive senza problemi :)

Emiliano98 29-07-2013 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062088890)
Ok grazie,comunque se per l'alimentazione dei ricci intendi artemie posso schiuderle vive senza problemi :)

No mangiano solo alghe, e una volta finite... caput #06

Gestle 29-07-2013 13:26

Ah ok allora non saprei come allevarli,ma le alghe non le posso ricavare mettendo un secchio al sole e poi prendendole come si fa con le Daphnie?

Emiliano98 29-07-2013 18:03

No mangiano solo le alghe che stanno sui vetri e sulla sabbia, poi comunque ti mangerebbero anche le alghe ornamentali, che oltre alle attinie sono una delle poche cose che si possono reperire facilmente ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08623 seconds with 14 queries