AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371866)

'giovanna' 10-05-2012 18:32

allestimento acquario da 40 litri
 
ciao tutti sono una neofita...è da una settimana che leggo leggo ma alla fine sono in crisi ugualmente...
ho acquistato un betta tutto rosso nn sapendo nulla su di lui...mi ero recata al negozio di animali per comprare il mangiare per il mio cane quando sono stata attratta da lui..stava in un piccolo vaso di marmellata..il negoziante subito mi ha parlato di lui ..che può vivere anche in un bicchiere che nn necissita di acqua calda...insomma mi sono fatta convincere e l'ho portato a casa e messo in un contenitore da 5 litri...
poi mi sono messa a cercare qualque notizia su di lui..il nome ..cosa mangia visto che nn mangiava il mangiare datomi dal negoziante ecc ecc..
alla fine mi sono accorta che aveva bisogno di altre esigenze...
il giorno dopo mi sono recata nuovamente dal negoziante per comprare il mangiare adatto a lui...che nn aveva..inoltro ho visto il suo amico betta messo in un altro contenitore morto perchè messo in vetrina ai raggi diretti del sole...quindo ho pensato subito al mio pepito'betta' che poteva fare la stessa fine..
alla fine per farlo stare al meglio ho comprato un acquario da 30 litri su internet che mi arriverà a giorni ,è un nanolife cube 30 della zolux..nn potevo prenderlo più grande per motivo di spazio e poi mi sono ritrovata in tutto questo senza nemmeno programmarlo
ps nn comprerò più nulla senza prima informarni >:-( ma soprattutto credendo ad un negoziante
cmq ora vorrei allestire al meglio questo acquario per lui aiutatemi ...nn so nulla ...
nn so da dove iniziare ...se mettere piante vere..sabbia o ghiaia...fertilizzanti ..se cambiare filtro e metterne uno esterno ditemi voi...
ps il mio pepito mi sembra un pesciolino molto furbo ..nn vuole il mangiare comprato ..si nutre di moscerini ,piselli lessi ,carne macinata ,prosciutto cotto, zanzare...
ho comprato in un altro negozio il tetraDelica chironomus- tetra pro energy ma nulla per nn parlare del mangiare del vecchio negoziante tropical fish flakes che nemmeno si avvicina..ho provato anche a lasciarlo a digiuno per 2 giorni ma nulla le cose comprate nn le vuole...mangia solo un pò del tetrapro energy ma lo devo sbriciolare e far cadere sul fondo e lui mentre cade lo mangia perchè attratto dal movimento..altrimenti quello che rimane in superficie nn lo pensa proprio..che fare?
grazie ancora e scusate se sono stata così lunga #13

Jessyka 10-05-2012 18:45

Allora, intanto. Il filtro lo hai fatto partire? Cosa hai messo dentro?
Poi, per le piante vere, ti consiglio di mettere delle galleggianti, perchè i Betta non sono proprio amanti della luce diretta.
Poi io ti consiglio di mettere almeno qualche anubias, che potrai legare a qualche sasso, muschi, riccia...ma andrebbe capito anche quanta luce hai! :)
Riesci a leggere qualche informazione sul neon?
Per il mangime, la carne tritata no!! Ma neanche il prosciutto! Troppo grassi! Verdure ok, anche insetti...per il mangime "comprato", lascialo a digiuno per un bel pò, anche 5 giorni e vedrai che se lo mangia! :)
I pesci possono stare anche una decina di giorni senza mangiare...quindi considera! :)
Ma te in fatto di piante hai qualche preferenza?

'giovanna' 10-05-2012 18:58

l'acquario ancora nn mi è arrivato... ma da quello che leggo su internet
illuminazione waterproof a risparmio di energia 11w
filtro pompa interno 400 l / h
riscaldamento infrangibile in miniatura...
altro non so...
nn so nulla su piante e altro ecco perchè cerco di informarmi prima che arrivi l'acquario così so cosa comprare

berto1886 10-05-2012 19:01

dubito che abbia un filtro sul contenitore da 5 litri... ti consiglio di leggerti le guide che ho in firma... i negozianti son tutti così (chi più e chi meno) di seri ce ne sono pochi ci siamo passati tutti :-)

tod 10-05-2012 19:04

Ciao Giovanna e benvenuta:-)
Per incominciare leggiti le guide che ti ha indicato berto1886
che ti schiariranno un po' le idee poi incominciamo a pensare
a come allestire la vaschetta :-)

Jessyka 10-05-2012 19:10

Ok, allora, prendi una ghiaia di un colore più naturale possibile e non troppo chiara. ;)
Poi, per le piante...io ti consiglio di prendere delle anubias e delle microsorum che legherai a dei sassi, non calcarei però! :)
Poi potresti anche provare con della Limnophila, che è a steli, ma per mia esperienza cresce praticamente ovunque!
Poi puoi provare anche con del Ceratophillum Demersum che è sì a stelo, ma non fa radici, quindi anche galleggiante va benissimo! ;)
Poi galleggianti, ce ne sono molte, dalla piccola lemna, la pistia, la salvinia...
E ci sono anche i muschi! ;)
Così il fondo fertile non ti serve!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061642122)
dubito che abbia un filtro sul contenitore da 5 litri... ti consiglio di leggerti le guide che ho in firma... i negozianti son tutti così (chi più e chi meno) di seri ce ne sono pochi ci siamo passati tutti :-)

Io intendevo nell'acquario da 30 litri che ha comprato! ;)

tod 10-05-2012 19:12

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061642122)
dubito che abbia un filtro sul contenitore da 5 litri... ti consiglio di leggerti le guide che ho in firma... i negozianti son tutti così (chi più e chi meno) di seri ce ne sono pochi ci siamo passati tutti :-)

Io intendevo nell'acquario da 30 litri che ha comprato! ;)[/QUOTE]
L'acquario deve ancora arrivare...

'giovanna' 10-05-2012 19:16

ciao grazie...
ho già letto tutto almeno così penso...certo che se nn avessi letto tutte quelle cose nn mi sarei complicata la vità cosi :-D avrei comprato l'acquario, avviato e inserito pepito dopo una settimana morto #13
cmq nn vorrei complicarmi molto la vita..vorrei una cosa semplice solo per lui...
perchè dopo averlo preso vorrei che stesse al meglio
vorrei piante semplice che nn richiedano l'impianto di co2 se poi è necessario provvederò anche per quello...un buon filtro avevo pensato a quello della tetratec ex 400 esterno con la speranza che nn sia rumoroso visto che dovrei sistemarlo in camera e che sia completo di tutto e che richieda poco manutenzione da parte mia..per il resto no so

berto1886 10-05-2012 19:17

infatti... va beh... non stiamo qui a "scannarci" per niente :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061642147
ciao grazie...
ho già letto tutto almeno così penso...certo che se nn avessi letto tutte quelle cose nn mi sarei complicata la vità cosi :-D avrei comprato l'acquario, avviato e inserito pepito dopo una settimana morto #13
cmq nn vorrei complicarmi molto la vita..vorrei una cosa semplice solo per lui...
perchè dopo averlo preso vorrei che stesse al meglio
vorrei piante semplice che nn richiedano l'impianto di co2 se poi è necessario provvederò anche per quello...un buon filtro avevo pensato a quello della tetratec ex 400 esterno con la speranza che nn sia rumoroso visto che dovrei sistemarlo in camera e che sia completo di tutto e che richieda poco manutenzione da parte mia..per il resto no so

il tetra è silenziosissimo io c'ho il 700 e non si sente neanche ;-) per le piante "semplici" guarda questa tabella e considera tutte quelle della prima colonna: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)

'giovanna' 10-05-2012 19:21

ragazzi pepito si trova in un contenitore di 5 litri senza filtro senza nulla
nell'acquario da 30 litri nn so che filtro ci sia sembra interno piccolo con una spugna nera che si vede...ci sta scritto filtro pompa 400 l /h altro nn so

Jessyka 10-05-2012 19:21

Le piante che ti ho elencato non necessitano di CO2. :)
Guarda che il filtro già è incluso nell'acquario...l'hai detto tu stessa! :)
Per un solo pesce un filtro esterno non serve!

berto1886 10-05-2012 19:23

voleva fare le cose in grande :-)

tod 10-05-2012 19:27

Poi essendo un 30 litri mi sembra che l'esterno le farebbe risparmiare molto spazio :-)

'giovanna' 10-05-2012 19:28

ok grazie per il nome delle piante spero di trovarle qui da me...ma hanno bisogno di terreno fertilizzante o nn so cosa..basta una lampada da 11 w in 30 l per loro...senza immissione di co2...mi sembra sembra di parlare un'altra lingua..nn so nemmeno io quello che scrivo...se nn perchè ho letto qualcosa :-D

tod 10-05-2012 19:33

No per tutte le piante della prima colonna non serve il terriccio essendo epifite (ad'esclusione delle cryptocoryne,ceratophyllum...) la co2 invece ti potrà servire per abbassare e tenere stabile il valore del pH, per la luce sei sufficiente per tutta la prima colonna...

Jessyka 10-05-2012 19:34

Nessun terreno fertile! :) Fertilizzante, beh magari sì, ma tanto non dovrai cominciare ora...
Sì, la lampada basta, è per questo che te l'ho chiesto! :)
Piccolo O.T.: Ma il non stiamoci a "scannare" era per me? o.o Io non volevo creare polemica e fare le cose in grande, però mi sembra strano...non ho scritto nulla di così in grande...però forse ho solo capito male! xD

'giovanna' 10-05-2012 19:35

il filtro in dotazione mi sembra solo meccanico ed è molto piccolo parlo sempre da quello che ho visto in foto..io ne volevo uno completo sentra troppa manutenzione ..perchè sempre da quello che ho letto uno completo quindi meccanico biologico nn richide molta manutenzione...ora magari quello della tetratec ex 400 è solo meccanico e io ho fatto una figuraccia #12
cmq vorrei mettere anche 3 caridine multidentata per alghe e poi perchè pepito mi lascia tutto il mangiare sul fondo visto che nn mangia nulla per il momento ...

tod 10-05-2012 19:39

Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061642186
il filtro in dotazione mi sembra solo meccanico ed è molto piccolo parlo sempre da quello che ho visto in foto..io ne volevo uno completo sentra troppa manutenzione ..perchè sempre da quello che ho letto uno completo quindi meccanico biologico nn richide molta manutenzione...ora magari quello della tetratec ex 400 è solo meccanico e io ho fatto una figuraccia #12
cmq vorrei mettere anche 3 caridine multidentata per alghe e poi perchè pepito mi lascia tutto il mangiare sul fondo visto che nn mangia nulla per il momento ...

Buona idea per le caridine #70
Vedo che impari in fretta :-D
se vuoi un filtro che richieda pochissima manutenzione un filtro esterno è la scelta giusta!
Una volta avviato per benino lo apri ogni morte di papa :-)
ah! e il tetratec è un filtro biologico completo non ti preoccupare!!

'giovanna' 10-05-2012 19:41

cmq sabato mi faccio un giro per vedere che piante vendono cosi poi vi riferisco sempre che mi dicano il nome giusto ...e appena arriva l'acquario comprerò il tutto cosi lo allestiamo per il meglio...

Jessyka 10-05-2012 19:41

Beh se hai spazio è il top uno esterno, in ogni caso...
Per la rumorosità...io non posso parlare in quanto non l'ho mai avuto...
Poi il tetra ex 400 mi pare abbia anche buoni elementi filtranti...quindi...
Le caridine come ti è stato già detto vanno benissimo! ;)

'giovanna' 10-05-2012 19:47

bella notizia per il filtro sabato lo compro subito così prima cosa risolta...
mi mancano piante ghiaia...vorrei quella nera se la trovo..e se devo mettere il terreno fertile a questo punto lo metto pure :-)) ma sempre con quella luce 11 w
vorrei solo evitare la co2 nn so perchè mi spaventa questa cosa farò fuori subito pepito secondo me....ma solo piante galleggianti nn vanno bene mi sembra di aver capito che loro nn richidono la co2 cosi some quelle che fuoriescono anche solo di una foglia fuori dall'acqua..magari le compro un pò lunghe tanto è alto 35 cm e da qualche fessura faccio uscire qualche foglia cosi problema risolto :-D

Jessyka 10-05-2012 19:52

No, aspè, no solo le piante semi-emerse vivono bene senza CO2, te l'ho già detto, quelle che ti ho elencato vivono bene anche senza CO2! :)

Il mito della CO2 è incredibile! xD

Il fondo fertile se vuoi mettilo, metti che un giorno ti prende la voglia di aumentare la luce...potresti pure fare qualcosa di più sofisticato! ;)

tod 10-05-2012 19:53

No no le piante della prima colonna puoi tenerle senza co2 senza problemi!!
il terriccio meglio di no...se non viene sfruttato tutto dalle piante rischi che vada in pasto alle alghe...per le caridine hai visto anche le red cherry?? quelle si riproducono in acqua dolce a differenza delle japonica chesi riproducono in salmastra...

'giovanna' 10-05-2012 19:58

ma le red cherry possono stare assieme alle caridine? poi quante ne posso mettere in 30 l con un betta?

Jessyka 10-05-2012 20:04

Le Red cherry sono caridine! :) Il fatto è questo, le multidentata non si riproducono in acqua dolce, le Red Cherry sì...e pure molto se trovano un ambiente ideale! xD
Quindi sta a te decidere...anche perchè sono abbastanza adattabili entambe...
Comunque io partirei da 5-6 esemplari per le Red Cherry, così che almeno una femmina la becchi se non le sai riconoscere! :)
Stessa cosa per le multidentata!

tod 10-05-2012 20:04

le red cherry sono caridine :-) in un 30 litri puoi partire con un gruppo di 5 o 6 poi si riprodurranno da sole!! sono anche loro detritivore e alghivore....
------------------------------------------------------------------------
conta che io voto le cherry...con quel rosso ti vivacizzerebbero molto la vaschetta!!:-))

'giovanna' 10-05-2012 20:11

ok vada allora per le red cherry...così magari avrò anche la fortuna di riprodurle #17
nn pensavo che questo mondo fosse così bello nn vedo l'ora che arrivi l'acquario anche se poi dovrò ancora aspettare un mese per l'inserimento di pepito e una settimana per le red cherry giusto? cmq di questo ne parleremo dopo quando avrò riempito l'acquario di piante e acqua e fatto avviare per bene...altrimenti poi faccio confusione.. #19

Jessyka 10-05-2012 20:12

Sì, diciamo che ci rileggiamo fra un mese! xD Però mi raccomando prima facci sapere che piante riesci a trovare in giro!
In ogni caso ricordati che c'è il mercatino qui sul forum! ;)

'giovanna' 10-05-2012 20:15

ragazzi cmq grazie di cuore..finalmente inizio a capirci qualcosa...mi stavo incasinado troppo con tutte quelle letture...sempre molto utili...ma volevo conferme...soprattutto per le piante ..
per nn parlare poi quando avvierò il cubo ...sento parlare di batteri si o no ...nitriti nitrati mamma mia
------------------------------------------------------------------------
ok sabato farò un giro per le piante e poi vi farò sapere...grazie ancora..buona serata a tutti .. a presto ..;-)

tod 10-05-2012 20:27

Non ti preoccupare che non ci metterai molto ad imparare...sembri sveglia :-))
comunque una domanda: il cubino ha anche il coperchio in plexiglass??

'giovanna' 10-05-2012 22:53

Grazie tod...#12
sisi il cubo ha anche il coperchio perchè pepito ne ha bisogno per nn stare male..

Jessyka 10-05-2012 22:58

Sì, i betta hanno il labirinto, una struttura che praticamente gli permette di respirare anche l'aria "esterna" per intenderci! ;) Se non è chiusa trovano aria secca e fredda! Così invece sarà sempre bella umida! :)

berto1886 10-05-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061642184)
Nessun terreno fertile! :) Fertilizzante, beh magari sì, ma tanto non dovrai cominciare ora...
Sì, la lampada basta, è per questo che te l'ho chiesto! :)
Piccolo O.T.: Ma il non stiamoci a "scannare" era per me? o.o Io non volevo creare polemica e fare le cose in grande, però mi sembra strano...non ho scritto nulla di così in grande...però forse ho solo capito male! xD

scusa se hai frainteso era solo una battuta :-) cmq giovanna a che punto sei? fammi un riassunto che son stato indietro :-D

Jessyka 10-05-2012 23:08

Ah ok...xD...è che pensavo di aver scritto quello che dovevo scrivere a uno con dei pesci rossi a lei! xD

Giuro fine OT. u.u

berto1886 10-05-2012 23:19

tranquilla :-))

tod 11-05-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061642714
Grazie tod...#12
sisi il cubo ha anche il coperchio perchè pepito ne ha bisogno per nn stare male..

Bene allora, era per la ragione che ti ha scritto jessyka :-)

'giovanna' 12-05-2012 09:39

ciao ragazzi ...questa mattina finalmente era arrivato l'acquario ma sfortunamente é rotto
la base risulta completamente rotta #06
spero che me lo sostituiscano anche se forse nn hanno più la disponibilità di quello che volevo e nn ci sta molta scelta

'giovanna' 12-05-2012 11:40

che ne pensate di questo

Acquario XCube 40L

ll più simpatico ed elegante mini-acquario professionale.

Xcube40 ha il vetro frontale curvato e senza spigoli per una visione piacevole del mondo acquatico. Ottimo per ricreare un piccolo angolo di natura in casa

Xcube40 nasconde nelle sue forme compatte (45x32x39,5 cm, 40 litri), gli accessori e le caratteristiche degli acquari professionali.

Dotato di un impianto d’illuminazione professionale con 2 lampade fluorescenti compatte da 13 W, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e riscaldatore inclusi, sportellino scorrevole permangiatoia automatica.

Consumi ridotti e massima autonomia per godersi in relax l’affascinante mondo acquatico. Grazie al suo elegante design è ideale per arredare una parte della vostra casa o del vostro ufficio.

Versione color NERO

Equipaggiamento:

1 Pompa Stream 230
1 Filtro Biologico Black Box 100
2 Lampada Tropical River da 13W (E27)
1 Riscaldatore Tropico 50W


scusate se vi annoio...io sarei più propensa per questo perchè mi serve veramente piccolo nn ho spazio in camera...vorrei sapere se anche gli accesori sono buoni cosi evito altre spese per il momento ...sopratutto il filtro grazie ancora e scusate per il disturbo
------------------------------------------------------------------------
oppure questo

Acquario Atlantis 60


ACQUARIO ATLANTIS 60 CON SISTEMA DI ILLUMINAZIONE 52 LEDS DIMENSIONI 60 x 30 x 38 cm CAPACITA' 60 LITRI COMPLETO DI POMPA , RISCALDATORE E FILTRO BIOBOX

nn dice altro ...lo conoscete?

Ale87tv 12-05-2012 12:24

non prenderei l'xcube, per via del vetro curvo anteriore...

quell'altro non saprei, mi sembra bene, non mi convincono i led, non hanno una versione a lampade o neon?

'giovanna' 12-05-2012 12:30

purtroppo no ....avrei problemi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19465 seconds with 14 queries