AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie, parassiti e predatori zoanthus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=359)
-   -   Regressione Zoanthus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439654)

Simonv92 17-12-2013 22:32

Regressione Zoanthus
 
Ciao a tutti! A Piacenza, oltre ad altri coralli ho acquistato una piccola colonia di Zoanthus rossi ed un'altra colonia di colore rosa nello stand dove era presente @erisen , circa una settimana fa l'ho dovuta spostare un pņ pił in alto sulla rocciata (prima era sempre stata sul fondo) e dopo alcuni giorni ha iniziato a regredire...
Inserisco una foto, scusate la qualitą pessima ma l'ho scattata con il telefono
http://s10.postimg.cc/qxdap41hh/image.jpg
Cosa puņ essere successo? lo spostamento ha causato uno stress eccessivo agli zoa?
Contemporaneamente a quella ho spostato anche l'altra colonia in una posizione simile ma l'altra non mostra alcun segno di crisi, anzi si apre molto bene...
Sono nelle vostre mani, grazie a tutti quelli che mi daranno una mano #70

aleslai 18-12-2013 21:31

Le cause purtroppo possono essere tante, calcola che ultimamente a tanti sono morti i loro zoantus, io avevo 6 colonie e adesso non li ho pił, tra nudibranchi che se ne cibano, sea spider e malattie e considera che sicuramente arrivano tutti dallo stesso importatore quindi se uno č malato capisci da te che tutti gli altri fanno la stessa fine#07

egabriele 18-12-2013 23:22

Se dove sonó ora regrediscono e dove verano prima vivacchiavano, intanto Li rimetterei dov'erano prima.
Gli zohantus colorati sonó piuttusto delicati

Simonv92 19-12-2013 14:19

Grazie per risposte ragazzi! Intanto li ho gią rimessi sul fondo dove erano prima, un paio cercano molto timidamente di aprirsi ma non superano i 3/4mm di diametro... per quanto riguarda nudibranchi li ho osservati molto bene e non mi pare ce ne siano...

Simonv92 19-12-2013 21:09

Vi posto una foto scattata poco fa, cercano di aprirsi ma sembra quasi non riescano... #24
http://s13.postimg.cc/a8rr79jvn/IMG_3426.jpg

egabriele 19-12-2013 22:22

Se si trovano bene riprenderanno a crescere ma molto lentamente.

Simonv92 19-12-2013 22:26

Lo spero.. mi dispiacerebbe molto perderli.. Per il tempo, ho imparato a non avere fretta :-)

hippohippo 21-12-2013 20:39

Anche a me stą succedendo lo stesso ma io purtroppo c'ho trovato sopra i nudibranchi che se li mangiano... ma come li ammazzo? Devo toglierli uno ad uno? Gia una colonia l'ho persa e non vorrei perderne altre..

..menomale che erano coralli robusti...

alegiu 21-12-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062257419)
Anche a me stą succedendo lo stesso ma io purtroppo c'ho trovato sopra i nudibranchi che se li mangiano... ma come li ammazzo? Devo toglierli uno ad uno? Gia una colonia l'ho persa e non vorrei perderne altre..

..menomale che erano coralli robusti...

Prendilo fuori e scrolli la colonia in una bacinella o bicchiere con acqua osmotica per alcuni secondi poi la rimetti dentro. Sempre se non sono attaccati ad una rocciata principale


Sent from my iPad using Tapatalk

aleslai 21-12-2013 23:04

Se riesci a togliere le colonie dall'acquario gli fai un rapido passaggio in acqua dolce

egabriele 21-12-2013 23:12

Comunque che gli zohantus siano robusti e' un falso mito. Quelli verdacci e marronacci piu' o meno si, ma quando cominciano ad avere colori interessanti, sono molto piu' delicati!!!

hippohippo 21-12-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1062257579)
Comunque che gli zohantus siano robusti e' un falso mito. Quelli verdacci e marronacci piu' o meno si, ma quando cominciano ad avere colori interessanti, sono molto piu' delicati!!!


Me ne sono accorto.. Ne ho 6 colonie e le rosse e gialle si sono quelle che si chiudono subito..


Inviato da iPhone usando Tapatalk

hippohippo 21-12-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062257572)
Se riesci a togliere le colonie dall'acquario gli fai un rapido passaggio in acqua dolce


Su tre posso farlo e su due l'ho gią fatto.. se devo peró li scollo e faccio il servizio anche agli altri..


Inviato da iPhone usando Tapatalk

aleslai 22-12-2013 02:52

Quando hai fatto il "servizio" hai visto se e' uscito qualcosa dalla colonia????

hippohippo 22-12-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062257709)
Quando hai fatto il "servizio" hai visto se e' uscito qualcosa dalla colonia????


No, ma ne avevo tolti gia alcuni quando erano in vasca. Ho letto che ci sono due prodotti da dosare in vasca che potrebbero fare al caso mio:

Flatworm Exit (Salifert)
FlatwormStop (Korallen-Zucht)

Li ha provati nessuno? Il primo č solo sul web, il secondo l'ho trovato in un negozio di Roma).


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Simonv92 24-12-2013 14:46

I prodotti non li ho mai provati ma se qualcuno ha avuto esperienze ;-) Ora come ora i miei sono diminuiti ancora, perņ i due calici che stentavano sembrano aprirsi un po di pił.. speriamo bene... I nudibranchi tendono a farsi vedere a luci spente vero?

hippohippo 24-12-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260178)
I prodotti non li ho mai provati ma se qualcuno ha avuto esperienze ;-) Ora come ora i miei sono diminuiti ancora, perņ i due calici che stentavano sembrano aprirsi un po di pił.. speriamo bene... I nudibranchi tendono a farsi vedere a luci spente vero?


Io li ho visti anche a luce accesa.. i miei saranno pił sfacciati..


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Simonv92 24-12-2013 15:00

Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....

hippohippo 24-12-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260192)
Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....


Quelli che ho io sembrano un incrocio fra lumache senza guscio e dei micro porcospini.


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Simonv92 24-12-2013 15:26

No allora non sono loro, poi non li ho mai visti sopra ai coralli ma solo sulla sabbia... se riesco cerco di fotografarne uno ;-)

aleslai 24-12-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260192)
Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....


Prova a cercare Sea Spider, anche con questi va bene il metodo del passaggio in acqua osmotica.
Sono micidiali distruggono una colonia in pochissimo tempo. Leggete l'articolo di questo link, e' in inglese ma le foto aiutano a capire 😉
http://www.saltyunderground.com/arti...articles_id=51

Simonv92 24-12-2013 16:36

Non assomigliano nemmeno a quelli.. cono proprio come dei piccoli "gamberetti"...

aleslai 24-12-2013 16:58

Allora sono o mysis o copepodi entrambi innocui su zoantus che stanno bene, ma essendo spazzini se l'animale sta male se ne cibano😉

Simonv92 24-12-2013 17:00

Capito, intanto grazie mille per le informazioni! ;-) vediamo come si evolve la situazione...

hippohippo 24-12-2013 17:04

Regressione Zoanthus
 
Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062260299)
Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260192)
Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....


Prova a cercare Sea Spider, anche con questi va bene il metodo del passaggio in acqua osmotica.
Sono micidiali distruggono una colonia in pochissimo tempo. Leggete l'articolo di questo link, e' in inglese ma le foto aiutano a capire 😉
http://www.saltyunderground.com/arti...articles_id=51


Grazie, articolo utile! I miei sono proprio i primi e purtroppo io delle 5 colonie di Zoas che ho 3 sono ancorate alla rocciata (le pił piccole). Per le altre due faró i bagni in acqua d'osmosi che consigliano. Purtroppo il Coral Rx non si trova in Italia!!!

Ma non c'č nulla da dosare in vasca come trattamento?! :(


Inviato da iPhone usando Tapatalk

aleslai 24-12-2013 17:16

Purtroppo no, per il futuro sarebbe bene utilizzare la tecnica preventiva di fare uno shock osmotico alla colonia di zoantus prima d'inserirla in vasca.

maraja72 25-12-2013 12:46

Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062260336)
Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062260299)
Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260192)
Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....


Prova a cercare Sea Spider, anche con questi va bene il metodo del passaggio in acqua osmotica.
Sono micidiali distruggono una colonia in pochissimo tempo. Leggete l'articolo di questo link, e' in inglese ma le foto aiutano a capire 😉
http://www.saltyunderground.com/arti...articles_id=51


Grazie, articolo utile! I miei sono proprio i primi e purtroppo io delle 5 colonie di Zoas che ho 3 sono ancorate alla rocciata (le pił piccole). Per le altre due faró i bagni in acqua d'osmosi che consigliano. Purtroppo il Coral Rx non si trova in Italia!!!

Ma non c'č nulla da dosare in vasca come trattamento?! :(


Inviato da iPhone usando Tapatalk

ti mando in privato il link italiano per acquistarlo.

hippohippo 26-12-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviata da maraja72 (Messaggio 1062260859)
Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062260336)
Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062260299)
Quote:

Originariamente inviata da Simonv92 (Messaggio 1062260192)
Ah bene... perchč vedo girare dei "granchietti" ma cercando su internet non sembrano assolutmante dei nudibranchi....





Prova a cercare Sea Spider, anche con questi va bene il metodo del passaggio in acqua osmotica.

Sono micidiali distruggono una colonia in pochissimo tempo. Leggete l'articolo di questo link, e' in inglese ma le foto aiutano a capire 😉

http://www.saltyunderground.com/arti...articles_id=51





Grazie, articolo utile! I miei sono proprio i primi e purtroppo io delle 5 colonie di Zoas che ho 3 sono ancorate alla rocciata (le pił piccole). Per le altre due faró i bagni in acqua d'osmosi che consigliano. Purtroppo il Coral Rx non si trova in Italia!!!



Ma non c'č nulla da dosare in vasca come trattamento?! :(





Inviato da iPhone usando Tapatalk



ti mando in privato il link italiano per acquistarlo.


Grazie e buon Natale!


Inviato da iPhone usando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08190 seconds with 14 queries