AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori acqua acida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514840)

FiloRp 15-10-2016 16:26

Valori acqua acida
 
Ciao a tutti,
il mio acquario ha passato il mese di maturazione ed i test danno esito positivo:
KH 3
GH 6
NO2 ~0.2
NO3 1
NH4 <0.05

Il pH mi da un colore molto flebile, indecifrabile. Direi intorno alla neutralità. Per abbassarlo potrei usare foglie nano di catappa, così da creare l'ambiente ideale per le boraras brigittae.

Ci sono anche molte piante tra cui anubias barteri, barteri nana, tanta limnophila sessiflora, cryptocorina wendtii e salvinia natans.

Le uniche alghe che si sono formate erano sulle foglie più illuminate della barteri e sul vetro, ma sono state eliminate dalle lumache.

Posso inserire a breve la fauna?

Grazie in anticipo

berto1886 15-10-2016 17:30

secondo me si un pò per volta lo puoi fare per acidificare visto che hai le piante puoi usare anche la CO2 volendo... senza usare nessun altro elemento acidificante ovviamente

FiloRp 15-10-2016 17:41

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062788877)
secondo me si un pò per volta lo puoi fare per acidificare visto che hai le piante puoi usare anche la CO2 volendo... senza usare nessun altro elemento acidificante ovviamente

Non riesco a trovare impianti a prezzi modici.
Se hai indicazioni circa il rapporto quantità catappa/acidità sarebbeutilissimo. Inoltre la catappa aiuta i pesci a livello fisico, per ora la preferisco

berto1886 15-10-2016 17:49

mi spiace ma non so aiutarti... beh ovvio che gli acidi umici fanno bene

zinuit 15-10-2016 23:53

prima di andare inserire la fauna peró stabilizza i valori, che quei pesci son molto sensibili a cambi di valori. per acidificare puoi utilizzare anche la torba.. tieni presente che le boraras non amano luci troppo forti, nn so quali hai ne se le alghe dipendessero da ciò, ma tienilo presente valutando se schermare con qualche galleggiante.

FiloRp 16-10-2016 01:39

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062788992)
prima di andare inserire la fauna peró stabilizza i valori, che quei pesci son molto sensibili a cambi di valori. per acidificare puoi utilizzare anche la torba.. tieni presente che le boraras non amano luci troppo forti, nn so quali hai ne se le alghe dipendessero da ciò, ma tienilo presente valutando se schermare con qualche galleggiante.

È già presente in quantità salvinia natans.
Preferirei utilizzare le foglie che rispetto alla torba hanno un effetto più lieve e praticamente non hanno difetti (marcescenze, eccessiva acidità...).
La durezza direi che è ideale, bassa ma non assente.
L'unico "problema" è appunto diminuire il pH attraverso la catappa, quindi trovare il rapporto quantità/aciditá.

FiloRp 16-10-2016 18:56

Purtroppo credo che il ph sia più alto del previsto: a causa del kh basso derivato dall'acqua osmotica il ph è schizzato verso l'alto.
In settimana proverò a fare un cambio parziale con acqua osmotica e una piccola parte di rubinetto (ph 8 e molto dura) per aumentare leggermente il kh...
Ho già usato i sali per il gh portandolo a 6 ma non dovrebbero modificare il kh che è diventato 3...quindi non so da cosa sia stato causato l'aumento (che comunque è necessario per l'effetto tampone).
Avete qualche suggerimento?

zinuit 16-10-2016 22:59

puoi utilizzare guscio d'uovo polverizzato per aumentare il kh. tornando all acidificare con le foglie non la vedo una una soluzione "stabile". visto che stai ancora 'preparando' la vasca approfitta per fare delle prove fintanto che nn hai fauna

FiloRp 16-10-2016 23:53

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062789325)
puoi utilizzare guscio d'uovo polverizzato per aumentare il kh. tornando all acidificare con le foglie non la vedo una una soluzione "stabile". visto che stai ancora 'preparando' la vasca approfitta per fare delle prove fintanto che nn hai fauna

Purtroppo pensando di avere tutti i valori a norma ho detto al negoziante di farmeli arrivare questa settimana...
Come polverizzò il guscio? E in quale quantità?

zinuit 17-10-2016 00:34

scusami filo, ho riletto ora è visto che hai pH 8. a tali valore il guscio nn si scioglierebbe.

in + nn mi é chiaro perché dici che ti é aumentato il pH a causa dell abbassamento del kh.
se hai kh 3 e GH 6 tienilo monitorati lasciando in pace la vasca, e monitora anche gli altri valori. no2 e NH in primis

zinuit 17-10-2016 00:48

da abbassare é il pH, e lo fai con gli acidificanti, non aumentando il kh. se vuoi aumentare il kh per non rischiare di acidificare troppo allora il guscio d'uovo può andar bene in quanto alla abbassarsi del pH si scioglierebbe facendo da tampone, ma rischi di nn acidificare abbastanza utilizzando solo lo foglie

plays 17-10-2016 01:46

Io ti direi di fare così... la torba usata normalmente sarebbe l'ideale oppure come fece alex, il mod qui con le boraras... cioè acqua gia torbata nei cambi con vaschetta a parte+filtro.
Le brigittae danno il massimo sotto il ph 7 e anche meno.

Il kh intanto senza acidificanti naturali non tenerlo sotto 4 perché il ph non sta fermo senza tampone dato dal kh. Anche gli acidificanti naturali faranno da tampone, oltre acidificare.. quindi se per ipotesi avessi kh 0 (valore nel tuo caso non necessario), devono assolutamente non mancare

Una cosa però è da dire, se riesci a stare a 7/7,2 per loro è già sufficiente. Un altro metodo potrebbe essere foglie di vario genere/pignette che cambi ogni 10gg e un paio di gocce di estratto di quercia amtra in vasca dopo il cambio settimanale.

Meglio se hai un phmetro fisso in vasca, qualunque acidificante naturale tu usi. Meno sbalzi fai meglio è, devi capire i dosaggi e come gestirli. È l'unico costo, il resto non vai oltre i 15 20 euro l'anno. Qualunque sia la dimensione della vasca

FiloRp 17-10-2016 08:39

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062789350)
scusami filo, ho riletto ora è visto che hai pH 8. a tali valore il guscio nn si scioglierebbe.

in + nn mi é chiaro perché dici che ti é aumentato il pH a causa dell abbassamento del kh.
se hai kh 3 e GH 6 tienilo monitorati lasciando in pace la vasca, e monitora anche gli altri valori. no2 e NH in primis

Non riesco a capire bene se sia effettivamente 8, i colori dei test sono tenuissimi. Mi sembra che sia tra il 7 e l'8 purtroppo.

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062789352)
da abbassare é il pH, e lo fai con gli acidificanti, non aumentando il kh. se vuoi aumentare il kh per non rischiare di acidificare troppo allora il guscio d'uovo può andar bene in quanto alla abbassarsi del pH si scioglierebbe facendo da tampone, ma rischi di nn acidificare abbastanza utilizzando solo lo foglie

Aumenterei il kh per l'effetto tampone, così da evitare le oscillazioni di ph.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062789357)
Io ti direi di fare così... la torba usata normalmente sarebbe l'ideale oppure come fece alex, il mod qui con le boraras... cioè acqua gia torbata nei cambi con vaschetta a parte+filtro.
Le brigittae danno il massimo sotto il ph 7 e anche meno.

Il kh intanto senza acidificanti naturali non tenerlo sotto 4 perché il ph non sta fermo senza tampone dato dal kh. Anche gli acidificanti naturali faranno da tampone, oltre acidificare.. quindi se per ipotesi avessi kh 0 (valore nel tuo caso non necessario), devono assolutamente non mancare

Una cosa però è da dire, se riesci a stare a 7/7,2 per loro è già sufficiente. Un altro metodo potrebbe essere foglie di vario genere/pignette che cambi ogni 10gg e un paio di gocce di estratto di quercia amtra in vasca dopo il cambio settimanale.

Meglio se hai un phmetro fisso in vasca, qualunque acidificante naturale tu usi. Meno sbalzi fai meglio è, devi capire i dosaggi e come gestirli. È l'unico costo, il resto non vai oltre i 15 20 euro l'anno. Qualunque sia la dimensione della vasca

Ed infatti ho inserito foglie di catappa, tra qualche giorno rifaccio il test del ph con il test 6-7,6 così almeno capisco meglio la situazione. Poi in base al risultato farei un cambio parziale con una piccola parte di acqua di rubinetto (ph 8 e molto dura) per tenere basso il ph ma aumentare leggermente la durezza.
Ci sarà da divertirsi #e39

plays 17-10-2016 22:03

Ti sconsiglio di usare acqua di rubinetto pura ma anche tagliata non è l'ideale, devi fare il cambio con un kh che.. dati un tot di acidificanti e kh in vasca... ti mantenga il ph desiderato. Usare un kh leggermente più alto ora non serve, rischi solo di dover aggiungere altro acidificante. Poi il gh lo aggiusti a parte

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 17-10-2016 22:14

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062789589)
Ti sconsiglio di usare acqua di rubinetto pura ma anche tagliata non è l'ideale, devi fare il cambio con un kh che.. dati un tot di acidificanti e kh in vasca... ti mantenga il ph desiderato. Usare un kh leggermente più alto ora non serve, rischi solo di dover aggiungere altro acidificante. Poi il gh lo aggiusti a parte

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Allora cambio con osmosi pura.

Rimane il come sistemare i valori se non ho capito male...

Ora ho solo i sali per il gh (inutile a quanto dici), per il kh potrei usare l'uovo ma se il ph è alcalino come sembra non cambia niente mentre per il ph ho messo la foglia.

Non so cos'altro fare purtroppo

plays 17-10-2016 22:25

Secondo me non ci stai capendo... se usi osmosi pura hai il kh, se l'osmosi ce l'ha a zero? Ti ho scritto nell'ultimo intervento come sistemare i valori.

Lascia perdere i gusci finché non conosci l'utilizzo... usa il sale per kh, quello per gh, e/o uno kh/gh.
Un esempio pratico, di fantasia. Se hai ipotesi kh 3 e hai acidificanti naturali in vascaecon una foglia di catappa hai ph 7.. i cambi li fai sempre a kh 3. Quando la foglia non ha più effetto la cambi, ma per evitare succeda ogni 10 gg la sostituisci. Regolazioni di fino le fai agendo sul kh o con l'estratto di quercia amtra. Il primo è un tampone, il secondo un acidficante aggiuntivo. La catappa da sola non basta.

Se leggi anche la guida che ho in firma puoi approfondire alcuni aspetti degli acidificanti naturali

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 20-10-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062789597)
Secondo me non ci stai capendo... se usi osmosi pura hai il kh, se l'osmosi ce l'ha a zero? Ti ho scritto nell'ultimo intervento come sistemare i valori.

Lascia perdere i gusci finché non conosci l'utilizzo... usa il sale per kh, quello per gh, e/o uno kh/gh.
Un esempio pratico, di fantasia. Se hai ipotesi kh 3 e hai acidificanti naturali in vascaecon una foglia di catappa hai ph 7.. i cambi li fai sempre a kh 3. Quando la foglia non ha più effetto la cambi, ma per evitare succeda ogni 10 gg la sostituisci. Regolazioni di fino le fai agendo sul kh o con l'estratto di quercia amtra. Il primo è un tampone, il secondo un acidficante aggiuntivo. La catappa da sola non basta.

Se leggi anche la guida che ho in firma puoi approfondire alcuni aspetti degli acidificanti naturali

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Scusami se ti rispondo solo ora.
Nel messaggio precedente intendevo dire che cambiare l'acqua presente attualmente con acqua osmotica provocherebbe certamente un abbassamento del ph, ma anche del kh, rendendolo minore di 3. Per questo verrebbe meno l'effetto tampone causato dal kh, negativo per gli sbalzi del ph.

La mia perplessità riguarda l'effetto delle foglie di catappa, che però avete detto che anch'esse causano l'effetto tampone mantenendo il ph basso. Sono sufficienti -almeno finchè rilasciano tannini e acidi umici- per mantenere basso il ph?

Grazie ancora per la pazienza

plays 20-10-2016 21:43

La funzione che viene chiamata "tampone" serve perché il ph non passi da un valore all'altro, cioè oscillazione.

La funzione "acidificante" serve ad abbassare il ph al valore desiderato.

Ne deriva che se hai un tampone troppo basso e non integri acidificanti con costanza, il ph oscilla in modo dannoso, oppure se si ha un tampone sempre troppo basso e si usa troppo acidificante il ph scende troppo rispetto il necessario.

Nel messaggio 12 è spiegato cosa potresti usare, mantenendo un kh da 4 a 3, e un ph intorno al neutro


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 20-10-2016 21:59

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062790650)
La funzione che viene chiamata "tampone" serve perché il ph non passi da un valore all'altro, cioè oscillazione.

La funzione "acidificante" serve ad abbassare il ph al valore desiderato.

Ne deriva che se hai un tampone troppo basso e non integri acidificanti con costanza, il ph oscilla in modo dannoso, oppure se si ha un tampone sempre troppo basso e si usa troppo acidificante il ph scende troppo rispetto il necessario.

Nel messaggio 12 è spiegato cosa potresti usare, mantenendo un kh da 4 a 3, e un ph intorno al neutro


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Consigli un pHmetro particolare o vanno bene quelli da una decina di euro su amazon/ebay?

Premettendo come già detto che è già presente materiale acidificante, un cucchiaino di bicarbonato di sodio (o meno)/guscio dell'uovo polverizzato per aumentare il kh di 1 grado (e arrivando a 4, diminuendo l'oscillazione) lo consiglieresti comunque?

Grazie ancora

plays 20-10-2016 22:30

Non c'è una risposta precisa... io ti consiglio shg kh drops per il kh... è liquido, puoi fare correzioni di precisione anche direttamente in vasca, di 0,1 o più... che a volte è fondamentale per gestire bene il ph con acidificanti naturali. Poi ovviamente azzeccare i cambi, fatti bene... portano via acidificante quando li fai e anche ai valori corretti. Meno sbalzi si fanno meglio è. Anche sui materiali acidificanti puoi trovare un tuo metodo, dosaggi predefiniti li trovi da te

Questo è ottimo, lo tieni fisso in vasca così si conserva bene ed è pratico. Quando vuoi leggere il ph lo accendi e lo spegni. Va tarato la prima volta subito e a distanza di una settimana, poi una volta al mese. La sonda è sostituibile.

Per imparare ma anche per gestire gli acidificanti è tanta roba 😁


http://www.gainexpress.com/products/...lectrode-probe
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=480878&page=3

FiloRp 22-10-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062790672)
Non c'è una risposta precisa... io ti consiglio shg kh drops per il kh... è liquido, puoi fare correzioni di precisione anche direttamente in vasca, di 0,1 o più... che a volte è fondamentale per gestire bene il ph con acidificanti naturali. Poi ovviamente azzeccare i cambi, fatti bene... portano via acidificante quando li fai e anche ai valori corretti. Meno sbalzi si fanno meglio è. Anche sui materiali acidificanti puoi trovare un tuo metodo, dosaggi predefiniti li trovi da te

Questo è ottimo, lo tieni fisso in vasca così si conserva bene ed è pratico. Quando vuoi leggere il ph lo accendi e lo spegni. Va tarato la prima volta subito e a distanza di una settimana, poi una volta al mese. La sonda è sostituibile.

Per imparare ma anche per gestire gli acidificanti è tanta roba 😁


http://www.gainexpress.com/products/...lectrode-probe
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=480878&page=3

Ciao oggi ho fatto un giro in negozio e non hanno dei prodotti che aumentano solo kh, ma kh e pH. Stesso discorso per il pH, cresce o decresce sempre con il pH, niente acidificanti tranne la torba ma in confezioni troppo grandi per me.

Nel caso usassi solamente il bicarbonato dovrei poi rimetterlo ogni tot giorni oppure rimane cosfante?

Mi sono fatto dare una striscetta per confrontare i valori che ho con i test a reagenti jbl e il valore del pH è molto diverso... Con la striscia ottengo un pH quasi ideale, sul 7, con i test sempre 8.

plays 22-10-2016 14:28

Butta le striscette e controlla il test jbl sia integro o di scadenza certa, meglio se prendi test da acquariomania o aquariumline... hanno parecchio giro e possibilità di prodotti "freschi"

I prodotti che vendono come ph/kh+ sono solo i sali relativi al kh, il ph è ovvio sia alza se aumenti i carbonati.
Ma se acidifichi... invece trovi un equilibrio tra kh e acidificante, per avere il ph corretto, come ti ho già spiegato

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8157.html

FiloRp 22-10-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062791081)
Butta le striscette e controlla il test jbl sia integro o di scadenza certa, meglio se prendi test da acquariomania o aquariumline... hanno parecchio giro e possibilità di prodotti "freschi"

I prodotti che vendono come ph/kh+ sono solo i sali relativi al kh, il ph è ovvio sia alza se aumenti i carbonati.
Ma se acidifichi... invece trovi un equilibrio tra kh e acidificante, per avere il ph corretto, come ti ho già spiegato

http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8157.html

Non ho striscette. I test sono nuovi aperti una settimana fa, presi da aquariumline.

Qua in giro hanno questi: http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-6842.html ma se dici di equilibrare senza usarli ha anche poco senso chiedere più informazioni a riguardo.

Il fatto è che non sapendo precisamente il ph sono un po' disorientato #24

plays 22-10-2016 18:02

No devi assolutamente usarli, rileggi bene i consigli ti ho dato... o rischi di non riuscire. Come fai senza kh? :-P questo prodotto ripeto... serve per piccole correzioni, mentre le correzioni piuttosto corpose o per mantenere i valori, si fanno con i cambi al kh/gh necessari

Dovrebbe andare bene anche quello Tetra, sono tutti prodotti simili. Io mi fido di più di shg però

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

plays 22-10-2016 18:02

.

FiloRp 24-10-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062790672)
Non c'è una risposta precisa... io ti consiglio shg kh drops per il kh... è liquido, puoi fare correzioni di precisione anche direttamente in vasca, di 0,1 o più... che a volte è fondamentale per gestire bene il ph con acidificanti naturali. Poi ovviamente azzeccare i cambi, fatti bene... portano via acidificante quando li fai e anche ai valori corretti. Meno sbalzi si fanno meglio è. Anche sui materiali acidificanti puoi trovare un tuo metodo, dosaggi predefiniti li trovi da te

Questo è ottimo, lo tieni fisso in vasca così si conserva bene ed è pratico. Quando vuoi leggere il ph lo accendi e lo spegni. Va tarato la prima volta subito e a distanza di una settimana, poi una volta al mese. La sonda è sostituibile.

Per imparare ma anche per gestire gli acidificanti è tanta roba ��


http://www.gainexpress.com/products/...lectrode-probe
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=480878&page=3

Grazie mille anche per il link del prodotto.
Intanto però vorrei terminare il test ph 6-6.7 nuovo che pare dia buoni risultati.

Sabato ho cambiato un po' l'acqua, ho usato come sempre quella osmotica e per correggere i valori ho utilizzato momentaneamente del bicarbonato di calcio in quantità ridottissima.

L'acqua del cambio aveva ph 6, miscelandosi con quella dell'acquario il ph è arrivato a 7, un valore accettabile ma non ottimale.

Il kh era nullo subito dopo il cambio, per cui come ho già scritto ho provveduto con il bicarbonato. So che non va bene quello di sodio essendo difficile da smaltire, infatti userò il bicarbonato di sodio le prossime volte. Chiaramente anche il gh era calato, ma ho già sistemato.

Ho trovato in diverse discussioni questo file excell che sembrerebbe ottimo per il mio obiettivo, credi sia valido?

Grazie in anticipo

plays 24-10-2016 21:48

Dipende, se usi acqua di rubinetto un qualche software o tabella può servire ogni tanto per tagliare con osmosi.
Se usi osmosi più sali e usi acidificanti naturali è superfluo dato riesci cmq con i cambi e i test in acquario a regolarti.

Io ti sconsiglio di usare prodotti sfusi se non hai esperienza...

Ma il kh come ti è finito a zero..? Hai sbagliato il cambio mi sa e non di poco, o altro..

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 24-10-2016 22:12

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062791933)
Dipende, se usi acqua di rubinetto un qualche software o tabella può servire ogni tanto per tagliare con osmosi.
Se usi osmosi più sali e usi acidificanti naturali è superfluo dato riesci cmq con i cambi e i test in acquario a regolarti.

Io ti sconsiglio di usare prodotti sfusi se non hai esperienza...

Ma il kh come ti è finito a zero..? Hai sbagliato il cambio mi sa e non di poco, o altro..

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Era a meno di 1, per cui le ipotesi sono due:
-ho sbagliato a misurare la prima volta il kh ed era minore di 3
-ho cambiato troppa acqua

Comunque le dosi sul file sono per acqua d'osmosi, non rubinetto. E' utile perchè puoi selezionare i litri che cambi e quanto vuoi alzare il kh, quindi direi che è precisissimo.

I sali costano molto di più dei materiali non lavorati, solo 100ml costano più di 7€...

Poi ti chiedo un'altra cosa: ho già inserito due foglie di catappa intere (anche se nano sized) ma il ph non ne vuole sapere di scendere...come dicevo ora è esattamente a 7, dici che dovrei inserire un'altra foglia? Il problema è che non ne ho moltissime, non potrei inserirne 3 ogni 10 giorni per molto tempo

plays 25-10-2016 00:11

Devi usare i metodi già descritti... e rileggere se vuoi farcela. I sali vanno usati, non c'è scelta. In un hobby serve anche investire sull'indispensabile, se invece hai poca esperienza devi fidarti dei consigli ti ho dato.. che sono cmq al minimo della spesa per gestire con costanza... un acquario

Con questa roba vai avanti almeno 1 anno e mezzo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8157.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16296.html
(Se vuoi ci sono anche i sera mineral salt ma probabilmente di qualità inferiore)

Quando avrai la giusta esperienza e sai regolare i valori poi compri quello che vuoi

FiloRp 25-10-2016 22:30

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062792018)
Devi usare i metodi già descritti... e rileggere se vuoi farcela. I sali vanno usati, non c'è scelta. In un hobby serve anche investire sull'indispensabile, se invece hai poca esperienza devi fidarti dei consigli ti ho dato.. che sono cmq al minimo della spesa per gestire con costanza... un acquario

Con questa roba vai avanti almeno 1 anno e mezzo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8157.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16296.html
(Se vuoi ci sono anche i sera mineral salt ma probabilmente di qualità inferiore)

Quando avrai la giusta esperienza e sai regolare i valori poi compri quello che vuoi

E' differente l' SHG SuperHILiquid KH Drops dal SHG KH Plus?

plays 26-10-2016 00:12

È indifferente uno o l'altro, dato questo si usa per piccole correzioni con phmetro alla mano e acidificanti usati bene.. il plus lo danno anche per marino, mentre il drops parlano esclusivamente di dolce

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 29-10-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062792544)
È indifferente uno o l'altro, dato questo si usa per piccole correzioni con phmetro alla mano e acidificanti usati bene.. il plus lo danno anche per marino, mentre il drops parlano esclusivamente di dolce

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Alla fine mi sono arreso alla torba.

Ora ho inserito nell'acqua (intanto che non ho ancora pesci) un po' di torba (in un sacchetto per confetti) per vedere che effetto fa in una determinata quantità per poi inserirla nel filtro con la giusta dose.

Hai consigli su quanta metterla per litro nell'acqua dei cambi?

plays 29-10-2016 23:49

Non c'è un dosaggio predefinito, perfino prendendo la stessa marca. Se leggi la guida le cose principali sono spiegate.

È importante partire da un kh ottimale, finché raggiungi il ph desiderato. Lo sbalzo di valori deve essere basso, sia quando l'effetto sta svanendo sia quando si inserisce... altrimenti significa è usata male.
Modi di usarla invece ce ne sono diversi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15133 seconds with 14 queries