AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambio vasca da berlinese a DSB.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489938)

mariocara4 09-05-2015 08:06

Cambio vasca da berlinese a DSB..
 
Ciao a tutti vorrei un grande consiglio....fra un paio di settimane finalmente avrò finito la mia vasca 80x50x60.....più sump e refigium con alghe....ospiterà sia molli che duri....quindi traslochero il contenuto della mia vecchia vasca.... In questa nuova e fin qui diciamo tutto ok.....ora.....la mia vecchia vasca e un berlinese puro.... La nuova la vorrei allestire con DSB ....me ne sono innamorato...sia visivamente.....ma maggiormente per il suo apporto....chiedo a voi .....si può fare?a quali problematiche andro incontro ....se qualcuno a già fatto questo....?nn voglio commettere errori o almeno limitarli.....grazie in anticipo spero di essere stato chiaro..

vikyqua 09-05-2015 08:59

Puoi farlo tranquillamente, ma non puoi fare un trasloco immediato. Allestisci il dsb e fai girare, ad acqua limpida,...quindi da 1 a 3/4 giorni, traslochi rocce ed animali, facendo attenzione a non trasportare con esse eventuali planarie o troppi sedimenti. Dopo di che partira' la maturazione del dsb, che tutto sommato non durera' tantissimi mesi, data l'acqua matura che sicuramente riutilizzerai.

mariocara4 09-05-2015 09:54

Ok......meno male....pensavo era più complesso
------------------------------------------------------------------------
Grazie [emoji6]

Vegeta82 12-05-2015 16:03

io sabato ho dismesso il berlinese e riallestito a dsb, il tutto con la stessa vasca e gli animali li ho ributtati dentro subito

se puoi parcheggiarli altrove per le prime 24 ore è meglio perchè io li ho inseriti nella nebbia totale e non vedevo nemmeno dove stavano... dopo 24 ore sono riuscito a sistemarli come si deve ma è innegabile che ho dato agli animali uno stress assurdo

mariocara4 19-05-2015 18:25

Grazie mille....mi faccio coraggio.....purtroppo sto in ritardo.. Con la tabella di marcia per nn parlare che da quando ho deciso di cambiare vasca sta succedendo di tutto dai Dino alle planarie.....e premetto in 6 anni nulla di tutto ciò....:))

IVANO 19-05-2015 18:45

Scusate vado contro corrente ma un DSB così implode in pochi giorni. Devi allestire un DSB, lasciarlo maturare dei mesi e poi, solo a quel punto, metti gli animali....ogni altra soluzione ti porterà ad avere problemi di gestione. Almeno, io fare, farò così...#70

mariocara4 19-05-2015 19:46

E se aiutato?......
------------------------------------------------------------------------
Che almeno per le prime due settimane solo rocce e acqua prelevata dall acquario come cambi...e filtro con resine....?

IVANO 19-05-2015 19:55

Filtro con resine non serve in avvio di un DSb.
Le rocce potrebbero andare ma poi basta e nel frattempo l'altra vasca come la gestisci?
Inoltre l'acqua del cambio potrebbe andare ma è ricca di inquinanti

mariocara4 19-05-2015 19:56

Un bel problema insomma.....uff

Stefano G. 19-05-2015 20:13

Puoi preparare il 75% di acqua nuova, trasferire tutto e aggiungere l'acqua mancante, è rischioso ma almeno non parti con inquinanti alti

Vegeta82 19-05-2015 20:24

Fai il dsb come ti ho detto io. Ovviamente è un rischio ma in molti lo hanno fatto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

IVANO 19-05-2015 20:30

Se parliamo di rischi elevato concordo sul fattore C....però preferirei partire subito in modo sicuro...

Vero che se @Stefano G. dice che si può fare mi fido:-D:-D Ciao Stè#70

Vegeta82 19-05-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062635609)
Se parliamo di rischi elevato concordo sul fatto C....però preferirei partire subito in modo sicuro...

Si ma se devi riallestire e hai animali non vedo altre soluzioni... A meno che qualcuno non ti tiene tutto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mariocara4 19-05-2015 20:41

Certo e un bel problema......

Stefano G. 19-05-2015 20:46

Ivano se l'acqua ha qualche giorno e non è più aggressiva e come se fosse una vasca con valori perfetti (anche troppo)
Mettendo rocce, coralli, pesci e l'acqua che manca parte con poco inquinamento e rocce mature, l'unico eventuale problema potrebbe essere il dsb
Se non ha animali che prendano nel fondo non dovrebbe avere grossi problemi
😉

IVANO 19-05-2015 20:53

Ragazzi concordo con tutti sul fatto che l'amico non abbia alternative...
Stefano ha ragione, se dovesse solo traslocare la metodica sarebbe quasi perfetta, ma allestire un dsb da zero a me farebbe "paura", poi non auguro a @mariocara4 che vada male, anzi, spero vada tutto alla perfezione.:-))

mariocara4 19-05-2015 21:05

Ragazzi io ci provo......certo adesso so un po smontato...pesci che predano il fondo nn ne ho....cmq nn vorrei davvero fare un macello.....uff

vikyqua 19-05-2015 22:56

Vai tranquillo, ma credimi, per esperienza, meglio recuperare tutta l'acqua prima di smontare, utilizzare un grosso catino, dove trasferire gli animali, rocce comprese, utilizzando meta' acqua di vasca e meta' nuova. Prepari il dsb e riempi con acqua nuova fino a 20/25 cm dal fondo vasca. Aspiri e butti l'acqua color latte e riempi di nuovo. In un paio di volte, sei a posto, acqua torbida ma non latte! A questo punto riempi al 50% con acqua nuova ed il restante con l'acqua recuperata dalla vecchi vasca. Carboni attivi "non iperattivi", e filtri lo scarico in sump con lana per filtri. Nelle 24ore dovresti riuscire a vedere il fondo.
A questo punto, calcoli quanta acqua hai nella tinozza e fai un cambio in vasca utilizzando quest'ultima, sistemi pian pianino le rocce, visto che ad ogni appoggio, si alzeranno nuvoloni, e trasferisci gli animali. Per le altre 24/48ore, non utilizzare pompe di movimento, ma solo il carico. Bombarda la vasca di biodigest, 3 fiale al di per qualche giorno, dopo di che, azioni le pompe di movimento......
Un po di stress inevitabile,...ma e' il medoto meno indolore e piu' veloce che ho provato.

mariocara4 19-05-2015 22:58

Grazie mille

tene 20-05-2015 19:30

Vai tranquillo non te lo scrivo perché non é vero ,certe operazioni hanno dei rischi ,sopratutto se si tratta di un dsb,che ha tempi di maturazione lunghi.
Si può fare ma devi mettere in conto la sofferenza di alcuni animali ed eventuali perdite.
La trafila di vikiqua la trovo giusta tranne per quanto tiguarda l'utilizzo di metà acqua nuova,in tutti i traslochi diretti più acqua matura di usa ,se serve anche di altre vasche e meglio è ,così come l'utilizzo delle stesse rocce, togliere metà acqua ricca di batteri per poi immetterla con boccette ,sinceramente lo trovo un po assurdo.
Così come non mi piace l'idea delle pompe spente, si deposita la parte più fine che con l'accensione si rimette in movimento
Riuscire a fare un minimo di maturazione a vasca vuota sarebbe Comunque meglio.

Vegeta82 20-05-2015 19:59

Quoto @tene al 100%

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13220 seconds with 14 queries