AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   disposizione pompe di movimento...CONSIGLI!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9963)

lorenzo72 30-06-2005 15:52

disposizione pompe di movimento...CONSIGLI!!

allego lo schema della mia vasca 120x50x50.... le pompe che attualmente monto sono :
A : Aquarium Systems New Jet 2300 3 cm sotto il pelo dell'acqua
B : Aquarium Systems New Jet 2300 20 cm sotto il pelo dell'acqua
C : Eheim 1250 pompa di mandata dalla sump 3 cm sotto il pelo dell'acqua
D : Aquarium Systems New Jet 2300 3 cm sotto il pelo dell'acqua

attualmente utilizzo una centralina della quale non ricordo il nome, che mi alterna la pompa A e D e mi manda a cicli ridotti la pompa B.

Secondo me come movimento è un po' insufficiente, attualmente ho inserito le resine, ma ho ancora dei cianobatteri. le lampade sono nuove.

cosa mi consigliate di fare?
pensavo di cambiare alemne le pompe A e D son la Selz 45 ...cosa ne pensate?

keronea 30-06-2005 15:56

Togli tutte le NewJet 2300 che fanno esclusivamente rumore e ti compri 2 Tunze Stream 6000 con il multicontroller e le posizioni sui lati corti che convergono verso il centro del vetro anteriore, spendi molto molto meno di elettricità ed hai un movimento ideale ;-)

lorenzo72 30-06-2005 16:06

lo posso immaginare, ma avendo gia' l'impianto fatto, mi piaceva vedere se riuscivo a sistemarlo, sostituendo le pompe. con le pompe sotto il mobile, la vasca è piu' bella

keronea 30-06-2005 16:08

ok bella #24 ma è meglio vedere due Stream che Cianobatteri :-D

lorenzo72 30-06-2005 16:11

verissimo anche codesto......pensi che mettere delle pompe esterne piu' potenti non si possa avere una valida soluzione?

keronea 30-06-2005 16:19

non è tanto la potenza in se stesso altrimenti potresti mettere anche delle Eheim ottime pompe, ma il fatto e che le tunze sono appositamente studiate per il movimento inquanto anno un flusso molto dolce anche avento portate molto potenti sino a 12000 lh e poi utilizzando quelle elettroniche con il multicontroller ti puoi sbizarrire nel ricreare maree e quant'altro ;-)

redstile 01-07-2005 00:44

quoto Keronea per i suggerimenti ma aggiungo un consiglio in piu se decidessi di non comprare le stream almeno due pompe mettile sul lo dx corto e le alterni con due timer a quelle opposte ;-)

Giando 01-07-2005 13:12

Quote:

quoto Keronea per i suggerimenti ma aggiungo un consiglio in piu se decidessi di non comprare le stream almeno due pompe mettile sul lo dx corto e le alterni con due timer a quelle opposte
dipende anche da come sono disposte le rocce...posta una foto che è più facile aiutarti

redstile 01-07-2005 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Quote:

quoto Keronea per i suggerimenti ma aggiungo un consiglio in piu se decidessi di non comprare le stream almeno due pompe mettile sul lo dx corto e le alterni con due timer a quelle opposte
dipende anche da come sono disposte le rocce...posta una foto che è più facile aiutarti

giusta osservazione pero è sempre bene riuscire ad offrire agli animali circolazione alternata aiuta anche a rimuovere meglio i sedimenti

lorenzo72 01-07-2005 19:50

ecco la foto della rocciata...... la foto risale a 4 mesi fa'.... le roccie sono staccate dal vetro tergale per consentire la pulizia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.