AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Ram o scalari?questo è il dilemma! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99457)

Aredhel 26-09-2007 23:12

Ram o scalari?questo è il dilemma!

Ciao ragazzi, a quanto pare vi disturbo anche in questa sezione da adesso!
alura...finalmente mi arriverà la vasca abbastanza grande per gli scalari, così leggiucchiavo un po' in giro per documentarmi e ho scoperto i Ram...cioè li conoscevo già ma non mi ero mai resa conto di quanto fossero affascinanti... -11
Quindi la domanda è...posso mettere in vasca sia una coppia di scalari che una di ram?o altrimenti che mi consigliate, calcolando che è il mio primo acquario sui ciclidi?
Grazie mille a tutti per la pazienza e i consigli!
Aredhel

polimarzio 26-09-2007 23:30

Dimensioni vasca permettendo, puoi allevare le due specie di ciclidi insieme. Avrai Bisogno di una vasca lunga almeno 120cm.

Aredhel 26-09-2007 23:36

ok allora niente da fare! peccatissimo...vabbè rimanderò alla prossima vasca...eh eh!allora cosa mi consigli, ram o scalari?lo so che siete persi in difficili conversazioni su pesci rari e introvabili e vi annoio con i soliti, ma abbiate pietà!
Aredhel

polimarzio 27-09-2007 14:16

Quote:

ok allora niente da fare! peccatissimo...vabbè rimanderò alla prossima vasca...eh eh!allora cosa mi consigli, ram o scalari?
:-) Per risponderti mi pare essenziale conoscere la grandezza della tua vasca, visto che scalari e ram hanno dimensioni relativamente diverse.
Ciao

Lssah 27-09-2007 14:42

gli scalari hanno esigenze di nuoto diverse da quelle dei ram,in lunghezza e anche in altezza.
i ram sono pesci molto sensibili a malattie inoltre....

Aredhel 27-09-2007 18:13

Avete ragione..allora l'acquario me lo regala una signora, le misure che mi ha dato lei L 84 H 48 PR 36...mmm...io nn l'ho ancora visto, ma a caval donato...la signora nn mi ha saputo dire niente di più,me lo da con tutti i pesci ecc..quindi si ricomincia di nuovo da zero. non ho idea di cosa ci sia dentro, ma non credo qualcosa di buono(l'unica cosa che mi ha saputo dire è che c'è un pesce a righe arancioni-un botia?- e una SALAMANDRA! O_O"). vabbè tutto questo per dirvi:consigliatemi e farò tutto per benino!
Aredhel

Lssah 27-09-2007 18:23

inizia ad accordarti con qualcuno che ha un negozio per dargli il botia e la salamandra...
il botia è un pesce che diventa molto grande e in una vasca come quella nn ci sta.

come dimensioni sembra possa andar bene per dei ciclidi nani,ma non per degli scalari.

Aredhel 27-09-2007 22:49

cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????? -05 non per gli scalari?!?!?ussignur...proprio no eh??non ci posso credere, non li avrò mai...quindi che faccio?? -20
per il presunto botia & co. non ho intenzione di tenerli...forse la salamandra (ke in realtà credo sia un tritone) forse potrei approntare qualcosa..

Lssah 28-09-2007 10:20

attendi pure altri consigli.
ti dico così perchè la vasca non è molto grande per degli scalari che necessiterebbero almeno 150lt.
da piccoli non ci sono problemi ma poi.......

Aredhel 28-09-2007 11:15

mannaggia...quindi niente scalari?e i ram allora?? -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.