AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   come preparare al meglio l'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99441)

robymar85 26-09-2007 20:27

come preparare al meglio l'acqua

ciao a tutti, non so se questa sia una cosa trita e ritrita però siccome anche io penso di farlo così alla buona e non perfettamente vi chiedo... Come procedere per preparare nel migliore dei modi l'acqua per il nostro acquario marino? va miscelata? areata? e quanto tempo bisogna lasciarla a riposo? e soprattutto quando la stocchiamo quanto dura? va lasciata in un contenitore aperto o va bene anche chiusa? al buio totale o no? insomma tante cose che mi sono sempre chiesto e mi sono deciso a domandarvi quando oggi ho trovato sul fondo della mia tanica un bel po' di sale non sciolto...
grazie a tutti!! :-)

preve84 26-09-2007 20:42

robymar85, che sale usi?

io ti dico il mio metodo (e non so se sia proprio quello coretto) e fino ad oggi mi sono trovata bene... sale tropic marine pro reef... verso l'acqua di osmosi che mi serve in una bacinella, accendo una pompa per miscelare per bene e aggiungo il sale.... lascio girare per 12 ore circa scoperto non alla luce diretta del sole. d'esatate non uso il riscaldatore, d'inverno si. prima di uare la'cqua misuro con il rifrattometro la salinità ed eventualemente correggo....

ovviamente se il mio metodo fa cilecca ditemelo :-)) :-))

robymar85 26-09-2007 21:06

ciao preve84, io uso il sale coral reef della red sea... io invece metto il sale, inserisco l'acqua RO che serve, lascio qualche ora a miscelare con una pompa senza riscaldatore perchè subito dopo metto l'acqua nelle taniche quindi cmq si raffredda...

preve84 26-09-2007 21:16

robymar85, CREDO di aver letto proprio su Rovero (e ripeto credo...) che non bisogna mettere prima il sale e poi l'acqua....
perchè metti la'cqua nelle taniche?

biliobli 26-09-2007 21:25

io faccio così:
1) metto l'acqua di osmosi (appena preparata) in una tanica;
2) inserisco una pompa;
3) inserisco un riscaldatore;
4) verso lentamente il sale (red sea coral pro) nella quantità giusta, nella tanica con la pompa accesa;
5) lascio girare la pompa per almeno un giorno;
6) verso l'acqua nuova in sump....logicamente dopo aver tolto l'equivalente dall'acquario.

robymar85 26-09-2007 21:53

ma nell'acqua ti si miscela bene il sale? cioè non trovi mai residui di sale non disciolto?

elettronic 26-09-2007 21:54

biliobli, idem per me!

biliobli 26-09-2007 22:04

il sale si scioglie tutto e bene, la pompa fa stare l'acqua sempre in movimento.
ciao a tutti

preve84 27-09-2007 08:23

robymar85, io di residui ne trovavo solo con il grotech!
prova a preparare l'acqua il giorno prima, metti prima l'acqua e poi il sale e lascia la pompa accesa... vedi se cambia qualcosa...

otaner 27-09-2007 09:21

biliobli,
Anche io faccio cosi'

Sale preis: nessun residuo;
con aquamedic e tropic marin qualche residuo mi rimane
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.