![]() |
Torba
Ciao,
scusate ma non capisco come funziona la torba; l'ho messa un paio di settimane fa nel mio acquario per abbassare il ph. In effetti questo si è abbassato, ma adesso non capisco se la devo togliere perchè può dare noia o no. Sinceramente il colore che ha dato all'acqua non è che mi piaccia tanto, e poi (non lo so se c'entra niente) si è formata una patina oleosa sulla superficie dell'acqua. Poi, non è che il colore dell'acqua mi falsa i test dei nitrati? C'è una guida su come funziona la torba? |
la torba è un acidificante naturale, se tenuta in vasca abbassa il ph a seconda della quantità immessa, anch'essa va cambiata regolarmente altrimenti perde le sue proprietà acidificanti, il colore dell'acqua è normale perchè la torba tende ad ingiallirla e questo fenomeno potrebbe sballarti la lettura dei test visto che è basato su scala colorimetrica, la patina oleosa potrebbe essere causata dal cibo somministrato ai pesci
|
Grazie luki ma allora che faccio, la levo? Se dopo il ph mi si alza di nuovo al posto della torba che posso mettere?
|
per abbassare il ph devi introdurre Co2
|
Tempo fa l'avevo messa (quella a fermentazione della Dennerle) ma mi sembrava che i pesci stessero peggio.
|
posta i tuoi valori e le caratteristiche dell'acquario
|
forse immettevi troppa CO2. Bisogna trovare il giusto equilibrio, deve fare bene alle piante ma non stendere i pesci :-))
|
quella a fermentazione e' per acquari di max 150, quindi non puoi fare grossi danni perche' il tuo e' un 120 litri!La uso anche io nel mio 125 senza problemi!Se non ti piace il colore che ti da la torba e' l'unica soluzione!
|
I valori e gli abitanti sono nel profilo, va solo ricontrollato il ph (lo farò il prima possibile). Il problema è che ho tanti pesci, per questo ho paura che la CO2 aggravi il problema.
|
Puoi usare anche la torba, solo che puo schermare anche la luce, se non hai molte piane e' una buona soluzione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |