![]() |
PH che non si abbassa...
ciao a tutti...
dopo circa 20 giorni di allestimento, piante alla grande, valori buoni o almeno credo KH 4 GH 7 Nitriti assenti nitrati assenti Ferro 0.3 PH 7.3/7.4 Sebbene abbia il filipper della dennerle quello più grande, 60 bolle al minuto il ph scende al massimo a 7.2 N.b. cerco di tenere un movimento superficile dell'acqua al minimo, in quanto il mio è una vasca elos 120 che era marina, che ho riadattato per acqua dolce la caduta in sump potrebbe causarmi la perdita di tutta la CO2 e quindi non riuscire ad abbassare il ph Per curiosità ho persino acquistato il nuovo "ovetto" della Dennerle per la misurazione permanente della co2 ed il liquido indicatore rimane blu anzichè verde quindi potrebbe essere che la co2 non venga disciolta? Sarei deciso ad aquistare il Cyclo 500 della Dennerle (reattore), cosi facendo dovrei sciogliere maggiormente la CO2 in vasca Grazie per le risposte....e ciao a tutti |
Parzialemente è colpa della sump, ma è anche colpa del flipper che è inadeguato per una vasca di quelle dimensioni ...in pratica non riesce a sciogliere bene la co2 ...e quella poca che riesce a fare ..la sump la perde ..una bella cosa che faresti è sicuramente un cycle ...il ho il 750 della dennerle su una vasca da 230 litri ...e lo stesso tuo segnalatore della dennerle ..che è sempre sul verde con sole 20 bolle al minuto x 5 ore al giorno ...vasca ben piantumata ....e devo stare attento perché rischio di avere troppa co2 in vasca.
Ph 6.8 KH a 5 GH a 7 |
Grazie per la risposta....
correrò subito ad acquistare un cycle..... ciao Quote:
|
si ma per quanta co2 tu possa pompare, io credo che la sump te la disperda in gran quantità..........
|
Quote:
Adesso è impostato a 5 ore e solo 20 bolle al minuto ..restando sempre a 20mg/l ...verifica effettuata sia con i reagenti KH e PH che con il test permanente della dennerle ..che è davvero affidabile ..anche se non immediato come segnalazione ....ma questo lo sono tutti. resta comunque il fatto che la sump disperde molta co2 ..su questo non ci piove |
il fatto è che se si vuole impostare la propria vasca su un ph acido, la sump è una contraddizione...........
|
mi converrebbe, buttare via la sump ed acquistare un filtro esterno o un tentativo con il cyclo posso farlo
che ne dite.... grazie Quote:
|
Quote:
|
grazie....
vi farò sapere i risultati... ciao :-( Quote:
|
Ok grazie Dennerle, il Cyclo sta funzionando a meraviglia (per il momento), se cisaranno novità vi farò sapere...
Grazie e ciao a tutti... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |