AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pulcher e... vicini di alga (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98244)

Paolo Piccinelli 18-09-2007 15:15

Pulcher e... vicini di alga

Ciao a tutti!!

Purtroppo la mia vasca è reduce da un'epidemia di flexibacter che ha decimato la popolazione, quindi dopo la quarantena si volta pagina.

Mi rimangono 4 cory paleatus, due ancistrus (maschio e femmina), 8 cardinali e 11 neon rosa... in vasca ho anche 25 caridina japonica, che sono il mio orgoglio.

Se ci metto un maschio di Pulcher con 2 ragazze (vasca 120x40) come la vedete?!? Le caridine finiranno sbocconcellate?!?

grazie a tutti per i consigli :-)) :-)) :-))

Lssah 18-09-2007 15:32

uhm penso proprio di sì Paolo...

balantio 18-09-2007 23:35

Quote:

Se ci metto un maschio di Pulcher con 2 ragazze (vasca 120x40) come la vedete?!? Le caridine finiranno sbocconcellate
quoto Lssah temo di si

Labeo88 19-09-2007 13:47

Quote:

quoto Lssah temo di si
probabile.....

Federico Sibona 19-09-2007 15:01

Paolo Piccinelli, io ho i Pelvicachromis pulcher con Caridina multidentata (japonica) da un anno e non è successo niente nonostante le molte riproduzioni. Un'esperienza non fa testo, ma questa è la mia. Non mettere però due femmine, una sarà sottomessa e penso riceverà un mucchio di botte. Una sola coppia.

berserk79 20-09-2007 08:54

dunque vista la tua popolazione, le caridine saranno lìultima cosa a morire o comunque ad essere coperti di mazzate! I primi saranno i corydoras (occupano il fondo esattamente come i pulcher) a seguire verranno i neon rosa e cardinali, ed in fine (sempre quando le vedano se la vasca è ben piantumata ;-) ) toccherà alle caridine!
Perchè non pensi invece ad una coppietta di Apistogramma? specie molto più affine all'habitat da te riprodotto?

un saluto ed a presto

Roberto

Paolo Piccinelli 20-09-2007 17:05

Miiii che quadro a tinte fosche!!!

Ok, niente pulcher... Fede, ci vedresti bene una coppia di Phenacogrammus interruptus?!? (se non sbaglio è quello nel tuo avatar...)

berserk79 20-09-2007 22:07

Paolo Piccinelli, gli interruptus sono pesci tutto sommato tranquilli ma che raggiungono dimensioni notevoli, anche 9-10cm, la tua vasca andrebbe bene, ma c'è il problema che gli interruptus colonizzano la parte centrale della vasca esattamente come i neon! quindi fai un pò tu! Paolo non è mai buona cosa mischiare continenti diversi!
Se vuoi mantenere i tuoi pesci, evita l'africa e buttati sul sud-america!

Oppure togli i tuoi americani, e fai tutto africano!

un saluto

a presto

Roberto

Federico Sibona 21-09-2007 00:09

Paolo Piccinelli, e poi non puoi mettere una coppia, almeno 5/6. Comunque se proprio vuoi metterli anche da adulti non toccano altri pesci anche piccoli.
Visto che il fondo ed il centro sono già abbastanza popolati, potresti mettere qualcosa in superficie, ad es. Kriptopterus bicirrhis (anche qui almeno 6), sono carini ma sono asiatici. Altrimenti un branco di Carnegiella o Gasteropelecus.
Ma forse volevi qualcosa di facile ed interessante riproduzione?

Paolo Piccinelli 21-09-2007 07:51

Guardate, lo so che sto facendo un mistone pazzesco, ma la cosa importante è di tenere la vasca pulita ed in ordine (sta in ufficio), quindi l'ho popolata di caridine e neritine... che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Questi begli animaletti mi precludono gli scalari e i ram (se le magnano) e probabilmente gli apistogramma (mi sarebbero piaciuti i cacatuoides).

Quindi, obtorto collo, ho optato per i phenacogrammus, che penso saranno la scelta migliore... certo, la vasca americana come la volevo io non c'è più... però credo sia un buon compromesso.

Vi farò sapere se i piccini si troveranno bene.

berserk79, Federico Sibona, le dimensioni nono sono un problema in oltre 200 litri... dite almeno 5-6 esemplari?!?

ciao e grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.