AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Help: Guppy malato!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98240)

STE2483 18-09-2007 14:35

Help: Guppy malato!!

Ciao a tutti, ho una giovane guppy nata e sempre vissuta nel mio acquario.
H 5 mesi di vita ed è sempre vissuta senza problemi, anzi ha pure superato un'epidemia che c'è stata all'interno del mio acquario mesi fa.
Settimana scorsa ho inserito nuovi pesci.
Tutto ad un tratto ha smesso di essere dinamica all'interno dell'acquario.
E' dimagrita tantissimo, tenta di avvicinarsi al cibo ma non mangia nulla, se prende in bocca qualche scaglia o granulo lo sputa subito, sta sempre immobile nella stesso punto rasente la superficie e la respirazione è molto affannosa con le branchie sempre molto aperte.
Per il resto è normale, la pelle è normale, nessun puntino bianco in evidenza, nessuna scaglia rialzata.
Aiutatemi..che posso fare?
Cosa pensate che sia??
Datemi qualche consiglio x favore....
Attendo risposte...non vorrei perderla...
Grazie...

babaferu 18-09-2007 15:45

il fatto che sputi e boccheggi mi fa temere vermi alle branchie, dactylogyridea, si gratta anche? e i nuovi inseriti?
leggi in malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

STE2483 18-09-2007 16:25

Non si gratta mai..rimane proprio immobile!!
Vermi alle branchie..ma non presenta filamenti che escono fuori..a guardare bene ce le ha proprio libere..
Ora guardo le malattie.....
Gli altri pesci stanno tutti benissimo..la loro routine procede bene come al solito!!
Altri consigli...?!?!?!?!
Please.....

babaferu 18-09-2007 16:50

non escluderei l'ipotesi solo perchè non vedi filamenti:
i filamenti si notano solo in caso di attacco particolarmente grave.
il fatto che sputi (protusione della bocca), che stazioni in superficie e che tenga le branchie aperte sono 3 sintomi di vermi alle branchie, i pesci colpiti non necessariamente si grattano ma sarebbe stata un'ulteriore conferma.
x maggiore chiarezza, i sintomi dei vermi alle branchie sono questi (cito dalla scheda malattie di lele, li puoi leggere se clicchi il link che ti ho messo):
"In caso di attacco ad un pesce si possono notare questi sintomi:respirazione accellerata,con operacoli spalancati,perdita molto evidente di dei colori,ipersecrezione mucosa dalle branchie. talvolta si puo’ notare una protusione della bocca ,come se i pesci tentassero di vomitare,e’ inoltre possibile, in caso di attacchi particolarmente gravi,notare filamenti di muco pendere dalle branchie.I pesci colpiti dopo qualche giorno iniziano a dondolare e stazionano presso la superficie dell’acqua in altri casi li si vede sfergarsi contro gli oggetti di arredamento della vasca. "
non voglio dire che per forza è questo, ma non l'escluderei solo xchè non ci sono filamenti.

babaferu 18-09-2007 16:50

dimenticavo: come sono i valori?

STE2483 18-09-2007 17:08

Non ne ho la benchè minima idea..anche se in teoria tengo sempre i nitrati sotto controllo aggiungendo settimanalmente un prodotto della terta..
Dovrei calcolarli..

STE2483 18-09-2007 17:10

Però le branchie non è che siano proprio spalancate..le apre più del solito ma le chiude..

babaferu 18-09-2007 17:49

beh, verifica subito i valori, almeno no2, no3, ph!
non si può curare un pesce o fare diagnosi senza aver verificato che i valori siano ok...

lele40 18-09-2007 20:03

sicuramente i valri sono da controllare.nn escludo anch'io una verminosdi alle branchie.

anguillacea 19-09-2007 16:26

come si cura la verminosi alle branchie?
mi sa che ne è affetta una mia platy...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.