![]() |
GeneralTonic
ciao Ragazzi,
sono stato costretto ad iniziare una cura con General Tonic in quanto uno dei miei 3 dischi aveva un problema all'occhio (occhio vitreo). Ho iniziato la cura sabato sera. Oggi noto che i miei discus sembrano essere meno attivi, faticano a mangiare ed uno di questi preferisce starsene da una parte. Ma questo medicinale, oltre all'acqua verde, può causare questi comportamenti sui pesci, è normale? Le dosi sono state rispettate alla lettera. Mi date qualche consiglio? URGE grazie... al limite levo tutto |
anche io ho notato una certa apatia e rallentamento nell'alimentazione quando usavo il prodotto e anche l'altro fungistop . personalmente ti consiglio un cambio e l'uso di carbone attivo per eliminare residui di prodotto .
|
Mi sembra tutto normale, se si usa un medicinale è perché i pesci non stanno bene, quando un pesce non sta bene o si è appena ripreso da una malattia è normale che non abbia gran appetito o che sia comunque meno attivo.
|
mk_vr si riferiva agli altri esemplari che nn stavano male , da come ho capito .
|
Un medicinale è sempre un medicinale anche se alla fine c'è scritto biocondizionatore (è solo un sistema per poter vendere certi prodotti nei negozi d'acquario) penso sia normale che ci siano degli scompensi anche per gli altri ospiti che comunque subiscono il trattamento.
|
come dice Scarlet, l'ho usato consigliato dal negoziante (e come letto sul forum) per un problema all'occhio di un discus.
Prima di usare il medicinale tutti e tre i discus stavano alla grande, mangiavano e giravano tranquilli per la vasca (ovviamente a parte l'occhio di uno di questi che diventava sempre più bianco) Quello che chiedo è normale che dopo un giorno di trattamento TUTTI i discus si comportino in questo modo apatico? Se è normale completo la cura (se non sbaglio 5 giorni) se invece mi dite che non dovrebbe succedere... bho levo tutto. PS. Un dubbio ... con questo medicinale è meglio spegnere la CO2? Dovrei usare anche l'areatore??? Grazie ancora Marco |
credo l'areatore si e quindi staccare la co2 che si azzererebbe con l'areatore . cmq se vedi che proprio nn stanno bene , introduci carbone attivo e fai un cambio , come detto , oppure al 5° giorno termina la cura , portandola a termine . ah , dopo la cura devi cmq filtrare su carbone e cambio .
|
durante una terapia medica e' sempre opportuno disattivare qualsiasi impianto di co2 e nel caso specifico dei discus e' opportuno attivare un areatore.
solitamente le terapie vanno fatte sempre in vasche a parte per due motivi: 1-sottoponiamo a terapie mnediche anche i pesci che nn ne hanno bisogno 2-si massacra la flora batterica del filtro con possibili variazioni dei valori quindi a termine terapia ci tocca rivedere il tutto ,cambiando acqua ,filtrando e riaddizioando batteri. nel caso piu' specifico dei discus sappiamo tutti quanto siano delicati ed una comune terapia medica ,che nel limite del possibile sarebbe da evitare,puio' pèrovocare situazioni davvero pericolose.concludo quindi dicendo che nn e' il gt che provoca problemi ai pesci ma di per se tutte le terapie mediche .il mio ocnsilgio e cmq di terminare la terapia e nel contempo somministrare al pesce mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali,insomma stuzziacarlo un po',a termine terapia filtrare conn carbone attivo sostituire un 30% di acqua e batteri a voltoa' per una settimana una volta la giorno |
;-)
|
terapia finita, i discus sono tornati ad essere vispi ed attivi (probabilmente il general tonic li aveva un pò... drogati #19 )
Purtoppo l'occhio vitreo di quello "malato" non è guarito del tutto (un pò migliorato) cosa dovrei fare ripetere la cura #23 ? A parte l'occhio per il resto sta bene, mangia alla grande, i colori sono belli accesi e non sembra mostrare nessun altro problema... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |