AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio pianta crescita rapida.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98141)

childrenofbodom 17-09-2007 18:11

consiglio pianta crescita rapida....

salve a tutti...
vorrei inserire una pianta a crescita rapida per tenere un pò sotto controllo i nitrati....cosa mi consigliate? il mio problema però resta la luce...non ne ho tantissima -04 ...il mio negoziante mi ha consigliato il muschio di giava.....che ne pensate?

Dviniost 17-09-2007 18:45

Ma no... molto meglio qualche galleggiante tipo lenticchia (lenma minor o riccia) o del ceratophyllum demersum lasciato "svolazzante" in vasca. Se hai poca luce con queste dovresti stare tranquillo.

Kapuz 18-09-2007 00:19

Quote:

il mio negoziante mi ha consigliato il muschio di giava.....che ne pensate?
Azz...lo vorrei proprio conoscere questo negoziante... :-D

Miranda 18-09-2007 12:08

il muschio di giava cresce abbastanza rapidamente con poca luce, il problema però è che altrettanto rapidamente si sporca e dovresti pulirlo molto spesso, quindi se il tuo problema è la pulizia dell'acquario, non è la pianta più adatta

forse più che la lemna, che ti rabbuierebbe ancora di più l'acquario (e ho visto che hai un'Echinodorus) è meglio il ceratophillum

babaferu 18-09-2007 12:12

a me il muschio di giava non cresce molto rapidamente... forse perchè non riesco a liberarlo dalle alghe... mentre ho messo una cardamine lyrata che nel giro di 2 giorni ha riempito l'acquario di foglie! e mi ha anche diminuito di un bel po' la proliferazione delle alghe. ma non è molto presente nei negozi, io l'ho ordinata al mio rivenditore che si fa arrivare le piante dennerle (attesa 1 settimana).

Miranda 18-09-2007 12:21

la cardamine lyrata e l'Hydrocotyle leucocephala sono la stessa pianta? mi sembra che si somiglino!

babaferu 18-09-2007 12:26

no, la prima è asiatica, la seconda sud americana, ma sono veramente quasi identiche, credo anche come esigenze: quando è arrivato l'ordine dennerle al negoziante erano presenti una decina di hydrocotyle e la mia cardamine e ti assicuro che se non era per il cartellino la differenza quasi non si notava (e io spero propio che la mia sia cardamyne, appositamente ordinata x fare un mini-simil biotopo asiatico).

Kapuz 18-09-2007 12:46

Quote:

credo anche come esigenze
Beh con la CO2 l'Hydrocotyle leucocephala cresce che è una meraviglia...anche se hai poca luce...

La cardamine lyrata è più una pianta da acqua temperata più che da vasca tropicale...soffre abbastanza le alte temperature....

Ma siamo un po O.T. #24

Kapuz 18-09-2007 12:48

Quote:

Ma siamo un po O.T.
Ho scritto una stron**ta...scusate! :-)

Soulshaker 18-09-2007 13:00

le hygrophila di qualsiasi specie crescono molto rapidamente e vogliono anche poca luce, quindi potrebbero fare al tuo caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.