AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Granulometria, lampade UV, test fondamentali - domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98058)

Tiziano58 16-09-2007 23:27

Granulometria, lampade UV, test fondamentali - domande.

Salve a tutti,
a giorni avvierò il mio primo acquario (in arrivo un 100 litri della Askoll). Pur avendo letto parecchio in giro, compreso molte discussioni nel forum, mi sono rimasti alcuni dubbi "da principiante" a cui non sono riuscito a dare risposta e vi chiedo quindi aiuto. Ecco le domande:
- quale granulometria di fondo è la più adatta per iniziare? Ovviamente intendo realizzare l'acquario con pesci di vario tipo e facili da allevare (visto che sono all'inizio), un fondo di granulometria 2 mm potrebbe andare bene? E' possibile mescolare fondi di granulometria diversa per variare un po? E sul colore che mi dite? Ho letto ad esempio che fondi troppo chiari non sono adatti perchè "stressano" i pesci, è vero?
- ho visto che esistono in vendita lampade UV che sterilizzano l'acqua e sarebbero molto valide come anti alghe, funghi e batteri. Ma se questo è vero sono una panacea! Ma allora perchè non sono tanto pubblicizzate (o almeno così mi è sembrato)?
- quali sono i test fondamentali di cui dotarsi? Mi sembrava leggendo in giro di aver capito che fossero pH, gH, kH, NO2 e NO3, poi però ho visto test per ammoniaca, ferro ecc.. Vale la pena di prendere una confezione con parecchi test o è sufficiente/consigliabile avere solo i primi 5?. Ad esempio un cofanetto della Red Sea, il "Fresh Lab de Luxe Test Kit", a pH, gH, kH e nitriti aggiunge anche il controllo dell'ammoniaca (oltre a quelli per ferro, CO2 e cloro!) ma non ha il test per i nitrati, dunque se ne deve dedurre che il controllo dei nitrati non è così importante???
Grazie per l'aiuto :-))

zietto 17-09-2007 09:58

Quote:

quale granulometria
dipende dai pesci, ci sono i "sifonatori" e "soffiatori" a cui serve una sabbia fina, altri che invece la sabbia non la calcolano prorpio. Diciamo che 2mm è una misura che potrebbe andare bene un pò per tutti. Si sabbia chiara che riflette troppo la luce infastidisce i pesci.
Quote:

ho visto che esistono in vendita lampade UV
Non sono di facile utilizzo. Fai una ricerca in illuminazione e vedi cosa ne trovi a riguardo
Quote:

quali sono i test fondamentali di cui dotarsi
Nella fase di maturazione i test princiapli sono No2 e No3 (nitriti e nitrati). Nella fase di mantenimento sono indispensabili Ph, Gh e Kh. Gli altri, se ti serviranno, li potrai comprare più avanti ;-)

Tiziano58 17-09-2007 19:47

Ciao Zietto,
grazie per la risposta. Volevo chiedere un'altra cosa: l'acqua da immettere all'inizio nell'acquario deve essere per forza osmotica? Un negoziante mi ha detto che posso fare anche 50% e 50%. E' importante per me sia perchè non sarebbe facile portare 115 litri di acqua dal negozio fino a casa (ma neppure la metà, 55 litri, sono poi così "leggeri" e sia perchè qui a Roma (almeno nel negozio che ho visitato) l'acqua osmotica la fanno pagare 21 centesimi al litro. Non che sia una spesa finale insostenibile ma un mio amico di Pisa mi ha detto che dalle sue parti i negozi l'acqua osmotica la te la regalano....... #25 -04
Infine i rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua osmotica?

(scusa la curiosità indiscreta ma in che relazione sei con Viterbo? Io sono nato da quelle parti.......)

MarioMas 17-09-2007 19:57

No non deve essere tutta osmotica ,cmq posta i valori dell'acqua di rubinetto che hai, puo darsi sia utilizzabile per le specie che vuoi allevare, altrimente si miscela opportunamente con quella osmotica.

blackrose 17-09-2007 21:47

I rabbocchi solo con RO..

Tiziano58 17-09-2007 21:48

#12 non ho ancora acquistato i test per l'acqua!!!!!!
Apenna fatto il test casalingo lo posto!
Il negozio a cui mi sono rivolto è ubicato nella mia zona, gli ho fatto presente che mi risulta che l'acqua "del rubinetto" sia molto dura (come lo è in tutta Roma!!!) ma lui ha insistito con la regola del 50% + 50%!
Ma come è l'acqua di Roma a parte il pessimo sapore (ferro/cloro/calcio tutti insieme!).....................??? A me sinceramente non sembra molto idonea!!! Tra l'atro leggo in continuazione di quanto sia "buona" e "disinfettata"...... peccato che le analisi vengano effettuate in prossimità delle uscite delle cisterne di accumulazione cittadine mentre quella che arriva dentro casa mia attraversa tubature di ferro (di pessima qualità) mai ricambiate da almeno 50 anni. Ne risulta che l'acqua definita "buonissima" ha un sapore decisamente scadente e io mi pongo il problema di utilizzarla per alimentare, anche parzialmente, l'acquario per i miei futuri pesci che vi immetterò.
Suggerimenti??? Grazie

blackrose 17-09-2007 21:55

Devi fare i test, senza sapere qual'è la salinità dell'acqua è impossibile dareti una risposta.

Tiziano58 17-09-2007 22:02

OK Blackrose, hai ragione!!!!
L'acquario è in arrivo (spero meno di una settimana) e vado subito a procurarmi un test set per l'acqua!!!! Così capirò finalmente qual'è la situazione di partenza....
Altri suggerimenti??????

zietto 17-09-2007 23:24

Quote:

Altri suggerimenti??????
Taaanta pazienza, per ora fai i test dell'acqua, poi vedremo come e quali pesci inserire e i tagli di acqua RO verrano di conseguenza ;-)
Quote:

in che relazione sei con Viterbo?
sentimentale :-D :-D

MarioMas 17-09-2007 23:41

50 e 50 non e' una regola universale dipende sempre che vuoi allevare , se e' un acqua di rubinetto con kh 30, con RO diviene 15 che e' ancora abbastanza dura e di certo non puoi inserire specie tipo neon o scalari, quindi come vedi e' relativo e dipende dal valore dell'acqua di rubinetto che misuri ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.