![]() |
Coda a spillo e Gyrodactylus
scrivo qui perchè è il continuo di una discussione andata OT, quindi chiedo al mod di non chiudere in quanto non si tratta di doppione o altro errore. grazie.
Il riassunto: ritirati i pesci che allevavo nelle tinozze all'esterno ho scoperto che gli avannotti erano tutti infestati dalla coda a spillo, in seguito la causa è stata quasi assicurata nel parassita gyrodactylus -04 Il trattamento intensivo di cura è stato di metterli in 9litri di acqua di un acquario per limitare lo shock di cambiamento ai piccoli, messi in un secchio con areatore e pietra porosa. Il "disinfettante" è stato formalina al 24% in dose di 1,9ml. (attenzione all'uso, si tratta di sostanza tossica e cancerogena, quindi respirare il meno possibile, usare guanti e massima cautela. Si acquista in farmacia come veleno, quindi è obbligatoria la ricetta medica in carta libera). Il tempo di esposizione è stato di 40minuti, poi sono stati prelevati ed inseriti in vasca con metà acqua della tinozza e il restante acqua decantata, trattati con 1,5ml di H2O2 al 10% per 100l. finora non avevo mica capito che nel caso di epidemie è il gyro il colpevole, mentre se c'è qualche sporadico caso su tanti è una causa non identificata. Brr... se io raddoppio i cambi d'acqua nelle vasche può contribuire a limitarlo? c'è un modo per eliminare questo parassita dalle vasche? tipo trattamento con H2O2? anche le piante possono essere portatrici sane? grazie Dark_70 ;-) |
Quote:
l'acqua della tinozza è quella dove erano prima i pesci?? Infetta! l'hai trattata tutta? se no, occhio alle recidive o se preferisci "yokkio alle recidive" :-D :-D Trattare l'acqua da rubinetto con H2O2 serve a niente, è quella infetta da trattare e puoi anche esagerare con il dosaggio, senza pesci ovviamente. 1,5ml di H2O2 al 10% per 100l è il limite max con i pesci in vasca, poi rischi di bruciargli le branchie. comunque il perossido non fa niente ai parassiti sui pesci (si nascondono sotto il muco) Il gyrodactylus che infetta guppy e poecillidi in genere è il Gyrodactylus turnbulli in rete trovi più sul G. Salaris (è quello che parassita i salmonidi), in ogni caso è in grado di staccarsi dall'ospite e galleggiando va a finire intrappolato nella pellicola formata dalla tensione superficiale ovvero dove i poecillidi sono sempre più attivi a mangiare .... ;-) resiste per 24 48 ore, poi muore ma in un acquario trova molto rapidamente un altro ospite. Per questo motivo anche gli schizzi d'acqua da vasca a vasca sono pericolosi (purtroppo questo l'ho sperimentato personalmente), immergere la mano in una vasca infetta e poi in una vasca sana, sifoni .... retini .... mi mancano un po' di fotografie, che non ho mai tempo di fare , poi metto on-line il dossier! :-)) |
dimenticavo:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Allora vale a dire senza nessun essere vivente a parte i batteri? |
Quote:
piante, lumache etc etc ... possono essere solo ricovero temporaneo, ma in 48 ore muore. per esempio se un pesce infestato di Gyrodactylus si strofina su una roccia o un legno, vi lascia dei parassiti che possono rimanere finchè non trovano un altro ospite, disolito si lasciano galleggiare. chiaro? |
ho capito! grazie.
Spero di riuscrire a ridurre il problema in quanto non sarà mai possibile togliere tutti i pesci per 72ore e trattare con H2O2 :-( :-( a parte che sono troppi che ne sono anche alcuni che per toglierli devo smontare interamente l'acquario :-S e poi non avrei dove metterli... Ho paura che non risucirò a eliminarlo completamente dalle vasche #07 Per ridurre la pericolosità di questo parassita cosa posso fare in una vasca popolata? |
questo pezzo mi era scappato :-D
Quote:
l'acqua della tinozza è quella dove erano prima i pesci?? Infetta! l'hai trattata tutta?[/quote] forse ho scritto male la punteggiatura ma intendevo dire che la metà di acqua di tinozza E quella di rubinetto sono stati trattati con quelle percentuali. Siccome i pesci erano già dentro e non potevo fare molto ho trattato con 1,5ml. ;-) Le piante qunato posso andare prima di bruciarle? perchè la tinozza era coperta di riccia splendida e ci starei male a buttarla tutta (circa 20x30cm... #17 ) |
Quote:
- acqua dove ci sono stati pesci infetti = potenzialmente infetta ergo quarantenare per 3 giorni o esagerare con H2O2 (senza pesci) - acqua con pesci infetti = per il gyro è inutile il trattamento con il perossido Piante lasciale in un secchio er 3 giorni, non serve H2O2 ... ma quarantenale non occorre che le bruci! morale se ha trattato i pesci in formalina per poi rietterli nella stessa acqua dove stavano 1 ora prima hai buone probabilità di aver fatto tutto inutilmente! chiaro adesso il concetto? |
Io ho trattato con formalina 3 vasche di guppy circa 1 mese fa (una fatica esosa) su consiglio di dark, i risultati sono stati ottimi, anche se temo non definitivi.
In pratica la situazione è tornata quella precedente all' epidemia di gyro cioè vasca da 100 lt tutti sanissimi, coda a spillo 1 avannotto su 40 (e di solito sembrano guarire in breve tempo senza cure #24 ) Nel 40 litri invece le code a spillo degli avannotti sono molte di +, anche se sposto i colpiti in quarantena ne trovo sempre qualcuno con la codina a spillo. Sempre nel 40 lt alcune femmine fanno la cacca a filo....possibile che sia solo un parassita intestinale ??? ho letto il tuo articolo dark e mi sa che mi toccherà comprare un mangimino preparato all' uopo...per ora ho bollito il fondo e rimesso a posto, altra faticata che senza medicinale opportuno risulterà inutile :-( |
scusate ma per l'icto quanto sale e quanto tempo serve? perchè ho acluni guppy che mi hanno regalato che non sono troppo sani, quindi li volevo trattare prima di metterli in vasca di quarantena. o può andar meglio il trattamento in formalina con le solite percentuali?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |