![]() |
Ramirezi o Borrelli?
Posto sul Forum di competenza in quanto su quello "Il mio primo acquario d'acqua dolce" mi è stato consigliato di farlo.
Possiedo il Mirabello 30 avviato da 10 mesi ed ormai maturo(non ho più decessi da circa 6 mesi). Siccome ho la possibilità di dare le 5 Rasbore ed i " Barbus pentazona alla vicina di casa volevo cimentarmi nei Ciclidi nani. In vasca mi rimarrebbero solo 1 Octocinclus e 2 Caridine. So che il litraggio non è il massimo ma sul sito di Cinghialo si dice che 1 coppia di Ramirezi è possibile tenerla senza particolari problemi.... La domanda è questa: sono più robusti i Ramirezi oppure è meglio introdurre un'altra coppia di Apistogramma quali i Trifasciata o i Borrelli? Insomma con quale coppia avrei più possibilità di successo nell' allevamento? :-)) :-)) |
30 litri per i ram solo per la riproduzione o se hai molta esperienza.
Meglio una coppia di A. borelli. Con una R sola che il nome è dedicato al naturalista italiano del '600 non al magistrato contemporaneo. ;-) |
Scusa a te e non a Francesco Saverio indiscusso "Re" di Calciopoli.....
Quindi consigli i Borelli....allora sapresti indicarmi quali valori di acqua preferiscono? Io utilizzo quella di osmosi addizionata con sali della SHG "Africa Salt" e i miei valori sono: PH 7,0:7,5 GH 5 KH 3 NO2 0,1 NO3 25 (non riesco a diminuirli in quanto l'acquario è piccolino e quindi preferisco i cambi d'acqua settimanali del 20%) Grazie ciao #21 |
no2 in una vaschetta deve essere zero.
è uno degli svantaggi delle vasche piccole. |
Quote:
Cmq con i valori ci sei. |
Gli NO2 sono al valore più basso nei test a gocce della Sera ma gli ho indicati a 0.1 cautelativamente
|
Altra domanda sull'illuminazione: nel mio mirabèllo da 30 litri dite che 18 watt siano troppi per i borelli o i ramirezi?
|
Non credo la luce sia un problema.
Non ci ripensare però, prova con i borellii prima. Errata coCCige :-D : La grafia corretta del nome specifico è borellii (una R e due I) e non sono tanto sicuro che il nome sia dedicato al nostro Borelli (o il caso di ominimia è incredibile oppure Borelli si è fatto un giro in sudamerica in un periodo improbabile) Che pirla che sono :-D :-D :-D |
1 o 2 l'importante é che sia più resistente dei ramirezi...
|
il borellii è sicuramente piu resistente del ram
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |