![]() |
MONTATO!!!! AIUTO passo passo!
:-D :-D :-D finalmente montato tutto!!!!
(evvai penserete, così si leva dalle scatole!) invece no! rieccomi!!!! allora... -misure 100x30x33 100 litri totali 85 netti -terriccio fertile della sera 4.7 kg per 100litri -pozzolana, terra allofana, ghiaietto policromato 1-2ml -2 radici pulite trattate bollite plastivelate -dei sassi dorati belli belli trovati al fiume in vacanza (non carbonati!!! fatto la prova!) ho messo la terra allofana come bordo del fondo, lasciando un buco in mezzo per il terriccio...ricoperto con pozzolana e ghiaia (separate!!!) riempito con 70 litri di osmosi il resto rubinetto ( :-)) si, ho valori mostruosi con gh>21 e kh 18 e per un sudamericano non è il massimo) sistemato co2 sistem artigianale (ho qualche difficoltà a regolare bene le bolle, ho comprato un rubinettino di plastica apposta ma ho buttato soldi) filtro con cannicchioli fini e grossi che gira da 2 ore circa... messo biocondizionatore tetra e aspetto un ora per mettere lo starter adesso, anche senza piante è bellissimo, mi piace troppo!!! le piantine sono al sicuro dentro un secchio riscaldato e con filtro autonomo. ( :-( ho comprato delle piante su e-bay e sono arrivate in orribili condizioni...il venditore non ha neanche aspettato che mettessero le radici gli steli...ma almeno le glossistigma e una rutalia si stanno riprendendo!) oggi ho comprato altre 5 piante a crescita rapida per fare un bel sfondo! adesso volevo delle guide sicure per continuare l'allestimento... ps domani metterò le piante... notte!!! ;-) |
Ciao gfshalla anche io come te ho installato un acquario da poco, per l'installazione mi sono appoggiato a delle guide che ho trovato qui in A.P. ecco i link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp Il primo ti mostra dettagliatamente come installare l'acquario cosi vedi se hai saltato qualche passo. Per il filtro devi mettere partendo dal basso prima i cannolicchi, poi la spugna e in fine la lana....sempre se hai un filtro a 3 stadi, comunque qualche esperto ti saprà consigliare meglio di me, sempre che tu non abbia già fatto tutto correttamente! Ciao! ;-) |
Le piante andrebebro messe durante l'allestimento altrimenti con la vasca già riempita hai molta difficoltà a piantarle per bene, soprattutto la glosso che ha un apparato radicale molto difficile da piantare. Poi si procede con la piantumazione delle piante basse appunto con un pokino d'acaqua che serve a coprirle totalmente, man mano si riempie la vasca e si piantumano le piante partendo dal fronte fino ad arrivare alle piante più alte sul retro.
Infine si riempie totalmente la vasca. |
;-) grazie pier81 ma so già come si monta...
ho già studiato tutto!!! :-)) ho aperto questo topic per aiutarmi nelle fasi di avanzamento della vasca... oggi ho piantato le piante...tante, come consigliato, e molto belle e devo dire di essere molto soddisfatto... a breve pubblico una foto! i test per l'acqua ora quando dovrei farli? |
fra una settimanella - 10 giorni comincia a fare i test per vedere il picco dei nitriti...
tanto devi comunque aspettare un mese :-)) |
Attento a kh e gh. La terra allofana assorbe carbonati e puoi trovarti kh=0 con gh alta.
|
-28d# mmm...in effetti ho messo su 90 litri solo 15 litri di rubinetto perchè ha valori mostruosi e per un'acqua tenera non è il max...
valori rubinetto ph 7.8 nitrati 10 mg/l nitriti assenti gh >21 kh 18 adesso, forse ho esagerato con l'osmosi, ma ci metto un attimo a sostituire l'acqua... AGGIORNAMENTI piantato 2 ore fa e già i primi risultati...la pianta a bulbo con le foglie rosse è già cresciuta parecchio (1cm!!!) DOMANDA devo mettere il fertilizzante liquido della sera in vasca ora? premetto che ho messo il fondo fertilizzante della sera... |
-04 grr! ragazzi, i legni che ho messo già il secondo giorno mi hanno creato problemi!!!
dato che li avevo ricoperti di plastivel x stare sicuro non credevo potesse succedere questo... i legni hanno creato attorno a se una specie di alga trasparente, tutta intorno...ho provato a prenderne un campione e mi sembra che sia proprio plastica che si "spaciulla".... li ho tolti ora, mi potreste spiegare sta roba??? |
è assolutamente normale, non è un problema, è una muffetta che sparirà. lasciali in vasca, non è la plastica che si spaciulla....
|
:-D che sollievo! li metto subito dentro!!!
per il fertilizzante devo metterne subito dopo l'allestimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |