AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiuto consiglio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96982)

GioLeo 07-09-2007 17:08

aiuto consiglio!

salve raga,
ho iniziato l'acquario e ho sistemato il fondo come in foto....
E ghiaia bianca molto piccola al quarzo.
In mezzo alle 2 montagnette laterali volevo creare con la sabbia finissima beige una "stradina".... che ne pensate?? consigliatemi anke su comè il fondo!

Paolo Piccinelli 07-09-2007 17:13

Bello, ma secondo me non regge... dovresti sostenere i pendii con rocce o legni, altrimenti rischi che le collinette franino inesorabilmente.

Altro modo per trattenerle è seminare un bel pratino, ma serve molta luce e niente pesci per mesi... te la senti?!?

Prima di progettare la stradina rifletti ancora un pò sulle fondamenta #36# #36#
Se serve aiuto siamo qui!! ;-)

GioLeo 07-09-2007 17:14

in che senso...non regge??dici che crollano le montagnette?? e come faccio con legni o rocce?

GioLeo 07-09-2007 17:52

altri aiuti o consigli?

matteo super dionea 07-09-2007 18:22

ho capito cosa vuoi costruire, e so che non è facile per due motivi: la costruzione delle pareti delle colline con pezzi di roccia per evitare frane e la manutenzione.. sembra un aspetto da trascurare, ma bisogna pensare che i pesci smuovono continuamente il ghiaino mischiandolo.. e quindi bisogna frequentemente sguazzare dentro la vasca per sistemare la ghiaia..

ciò non toglie però che potrebbe uscirne un lavoro fantastico e soprattutto di grande impatto estetico!! ;-)

pensaci prima di fare questa opera, perchè devi considerare che ti chiederà qualche minuto in più di manutenzione settimanale.

Brig 07-09-2007 18:23

fondo fertile ne hai???

senza offesa... ma in base alle mie conoscenze è una mezza cavolata... non permette un buono scambio di ossigeno fra sopra e sotto... e poi... i pesci così te lo tireranno giù... o lo incolli... o lo fai bloccare da radici di piante....
ma qui altro che mesi....

e io non lo incollerei.... poi... anche la stradina... è difficile da mantenere.... perchè non farlo classico?

GioLeo 07-09-2007 18:24

certo che c'è il fondo fertile.....volevo fare qst stradina in sabbia perkè mi piace molto la sabbia in acquario e poi per fare qualcosa di originale...

GioLeo 07-09-2007 18:30

pensate ke se metto ordinata la sabbia creando una stradina col tempo si miskierà tutta??

Brig 07-09-2007 18:45

dipende da che pesci, da come cambi.... ma se si radicano le piante... è difficile che si muova completamente... al max la parte superficiale...

gioga77 07-09-2007 19:02

hai presente poi che c'è sempre un po' di corrente in vasca... e che l'acqua livella tutto, pian piano...

cmq detto da un cretino, i mucchietti di ghiaia negli angoli stanno un po' male. #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.