![]() |
aiuto consiglio!
salve raga,
ho iniziato l'acquario e ho sistemato il fondo come in foto.... E ghiaia bianca molto piccola al quarzo. In mezzo alle 2 montagnette laterali volevo creare con la sabbia finissima beige una "stradina".... che ne pensate?? consigliatemi anke su comè il fondo! |
Bello, ma secondo me non regge... dovresti sostenere i pendii con rocce o legni, altrimenti rischi che le collinette franino inesorabilmente.
Altro modo per trattenerle è seminare un bel pratino, ma serve molta luce e niente pesci per mesi... te la senti?!? Prima di progettare la stradina rifletti ancora un pò sulle fondamenta #36# #36# Se serve aiuto siamo qui!! ;-) |
in che senso...non regge??dici che crollano le montagnette?? e come faccio con legni o rocce?
|
altri aiuti o consigli?
|
ho capito cosa vuoi costruire, e so che non è facile per due motivi: la costruzione delle pareti delle colline con pezzi di roccia per evitare frane e la manutenzione.. sembra un aspetto da trascurare, ma bisogna pensare che i pesci smuovono continuamente il ghiaino mischiandolo.. e quindi bisogna frequentemente sguazzare dentro la vasca per sistemare la ghiaia..
ciò non toglie però che potrebbe uscirne un lavoro fantastico e soprattutto di grande impatto estetico!! ;-) pensaci prima di fare questa opera, perchè devi considerare che ti chiederà qualche minuto in più di manutenzione settimanale. |
fondo fertile ne hai???
senza offesa... ma in base alle mie conoscenze è una mezza cavolata... non permette un buono scambio di ossigeno fra sopra e sotto... e poi... i pesci così te lo tireranno giù... o lo incolli... o lo fai bloccare da radici di piante.... ma qui altro che mesi.... e io non lo incollerei.... poi... anche la stradina... è difficile da mantenere.... perchè non farlo classico? |
certo che c'è il fondo fertile.....volevo fare qst stradina in sabbia perkè mi piace molto la sabbia in acquario e poi per fare qualcosa di originale...
|
pensate ke se metto ordinata la sabbia creando una stradina col tempo si miskierà tutta??
|
dipende da che pesci, da come cambi.... ma se si radicano le piante... è difficile che si muova completamente... al max la parte superficiale...
|
hai presente poi che c'è sempre un po' di corrente in vasca... e che l'acqua livella tutto, pian piano...
cmq detto da un cretino, i mucchietti di ghiaia negli angoli stanno un po' male. #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |