![]() |
Affidabilità Test KH Salifert
Ciao,
su diversi forum (alcuni americani e uno tedesco) si sta discutendo sulla bontà dei risultati dei test Salifert kh. Pare che diversi lotti prodotti siano starati di circa 1°-1,5°dKH Avete testimonianze al riguardo? qualcuno ha la possibilità di fare confronti con campioni omogenei (acqua presa nello stesso momento) con altri test validi (es LaMotte)? Grazie |
morganwind, io è un po' che vado dicendo che il test KH della salifert mi dà un valore di KH più alto di 3 punti rispetto a sera e JBL però non ho ancora avuto voglia di andarci a fondo. 1° passi pure.. ma 3 son tanti!
|
Beh...1° è tantissimo...3 sono uno sproposito.
I test Sera, però, non sono molto attendibili, non conosco, invece, quelli JBL... Comunque strano che qui da noi non se ne parli...i Salifert sono molto utlizzati |
rispetto ai tetra la differenza sul kh e di 2 o 3 gradi, ma cmq ci fissiamo a dire che i tetra e i sera non sono validi...
|
Ciao, alcuni test misurano la durezza totale non solo quella carbonatica (che è quella che ci interessa).
Sarebbe interessante trovare un campione comparativo: un qualcosa che sappiamo essere sicuramente determinato (ho letto da qualche parte che un gallone di RO + un 1,135 grammi di cloruro di calcio dovrebbe dare 10 di kh...qualcuno ha riscontri?). |
perchè il test Tetra non è valido? rispetto al salifert non può darti i decimali ma è u ottimo test rapido, utilissimo e preciso
la tolleranza sul valore misurato ce l'han tutti tanto....... |
Ho detto che il Sera non mi sembra tanto valido, non il tetra...
Comunque è importante che sia misurata la durezza carbonatica (che è ovviamente inferiore a qualla totale. Certo che la tolleranza ce l'hanno tutti i test...chi + chi meno... Sai qualcosa dei presunti lotti starati della Salifert? grazie |
morganwind, su ogni blocco d'acquisto controllo un campione a caso e non ho rilevato questo problema.
Riguardo ai tetra mi riferivo all'intervento di Raffaele85, ovviamente senza polemizzare ......... era solo per dire che il test tetra lo ritengo un buon prodotto e non c'ho mai visto tutta questa imprecisione ...... diciamo che non è di moda tra gli acquariofili marini...... |
senza polemizzare? ...ma ci mancherebbe pure...abbiamo la fortuna di chiacchierare e scambiare opionioni.
Purtroppo con la tastiera spesso non si rende bene l'idea di cosa volgiamo dire e di come vogliamo dirlo ;-) ;-) PS vero...non è molto di moda :-)) :-)) Però, per alcuni conduzioni, un punto di kh è davvero tanto e se sei convinto di tenere il kh a 7-7,5 non è bello scoprire che sei a 5.8 :-D :-D |
;-)
evito problemi a monte ...... per questo tengo KH 12 sulle vasche . e poi lo capisci pure dai coralli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |