![]() |
il mio nuovo acquario...
ciao a tutti, da 13 giorni ho allestito il mio nuovo (secondo) acquario...non sono bravo nel disporre i vari elementi del layout e vi chiedo aiuto...
la vasca è una 100x40x50, illuminata con tre neon da 25 watt (lo so, sono un pò pochini ma non so come aumentare il wattaggio perchè nel coperchio non ci vanno più di tre neon!) allestita con un substrato fertile di circa 4 cm con aggiunta del Complete Substrate della Tetra in tutto il fondo e ricoperto di ghiaia policroma chiara e sabbia ambrata sul lato destro...ho un fotoperiodo di 10 ore giornaliere e un impianto artigianale a lievito di CO2(che però non funziona bene). Ho utilizzato delle piante che erano nel mio vecchio acquario : Echinodorus Bleheri Cabomba Caroliniana Microsorium Pteropus Cryptocoryne Beckettii Anubias Nana (tutte un pò malridotte) a cui ho aggiunto: Alternanthera reineckii roseofolia Cabomba Furcata Echinodorus Ozelot Micranthemum Umbrosum Vallisneria Gigantaea (a cui però sono state tagliate le cime e spero che si riprenda!) Il mio intento è quello di ricreare un ambiente amazzonico...Ho anche inserito una radice due legni di torbiera sovrapposti(su cui cerco di far attecchire la microsorium). i valori dell'acqua sono: NO3 25 mg/l NO2 assenti GH 6°d KH 3°d PH 6,8 Che ne pensate? Mi date qualche consiglio?sono ben accette le critiche... http://img516.imageshack.us/img516/6...2007240kp4.jpg http://img251.imageshack.us/img251/4...2007239so8.jpg |
Ciao, la disposizione è molto bella, ma personalmente non vado matto per un fondo così chiaro... Ma cos'è quella pallina blu?
|
para una porosa..a me personalmente non piace molto l'angolo destro..sembra un po' incasinato, ma forse dalla foto non capisco bene..come hai fatto il fondo?
|
purtroppo al momento dell'allestimento il mio negoziante "di fiducia" non aveva molte alternative...ho dovuto optare per un fondo chiaro...posso secondo voi aggiungere del ghiaino scuro sopra?in fondo il ghiaino arriverà massimo a 2 cm...
il fondo è fatto con del "fondo fertilizzato"(così era scritto sulle confezioni) costituito da non so cosa di preciso..a me sembrava una sorta di grani di sughero ma posso sbagliare, poi c'è uno strato del Complete Substrate e infine la ghiaia... effettivamente l'angolo destro è incasinato...dal vivo non lo è così tanto ma devo ammettere che neanche a me piace molto...è formato da una roccia chiara a cui ho legato una anubias, su cui è poggiato un legno di torbiera incastrato in un altro legno di torbiera in modo da creare una grotta(che in foto non si vede).entrambi i legni sono ricoperti di microsorium(anche se per adesso è piuttosto malconcio e sembra solo un ammasso di radici, ma già si vedono le nuove foglioline e i nuovi getti). infine, la pietra porosa è provvisoria...verrà nascosta.la volevo utilizzare per l'areatore, ma ho visto che la superficie dell'acqua viene smossa già dalla pompa e allora la sto utilizzando per la CO2 e devo dire che funziona! http://img295.imageshack.us/img295/5...2007240le7.jpg |
oggi ho inserito i primi ospiti...20 red cherry.lo so che non c'entrano niente con l'amazzonico ma vorrei che mi aiutassero a "ripulire" l'acquario prima dell'iserimento dei pesci...
|
puo venire una bella vaschetta, ma togli la porosa...che poi con le piante ti serve a ben poco perchè ti annullerebbe l'effetto della co2!! ;-)
|
la porosa serve proprio per la CO2...è da li che faccio uscire le bollicine di CO2...adesso cmq l'ho nascosta.. dietro l'ozelot.
ma per aumentare l'illuminazione cosa posso fare?posso aggiungere un faretto oltre i neon? |
dovresti dividere un po di più la micranthemum umbrosus piantando 2/3 steli alla volta e aggiungere più acqua fino ad arrivare al bordo nero.
|
ma se pianto singolarmente gli steli attecchiscono? sono senza radici...cmq è in previsione di comprarne dell'altra.
|
certo che attecchiscono, in breve tempo si formeranno le radici.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |