![]() |
Pompa skimmer deltec apf 600
Ciao ragazzi.
Ho da porvi un quesito... Qualche mese fa, sono stato costretto a sostituire la pompa dello schiumatoio in oggetto con una nuova. La pompa "originale" era una aquabee UP 2000/1 da 30w mentre quella che mi è stata fornita ora dal rivenditore, è una aquabee UP 2000/AS da 10W. Il problema è che con ques'ultima, con tutta l'aria aperta, non riesco a far salire il livello di schiumazione a dovere, cosa che riuscivo a fare benissimo col la pompa di serie. Ho telefonato al rivenditore, e mi è stato detto che praticamente la 2000/AS è la stessa perchè progettata proprio per lo skimmer, mentre l'altra era "adattata". Cosa mi consigliate di fare? E' possibile che sia io a sbagliare qualcosa?? Ho pulito l'intero skimmer e la pompa di alimentazione (la stessa che ho sempre avuto) ma non riesco in alcun modo ad ottenere una schiumazione soddisfacente. |
Cosi' a naso ed a memoria (poca) la pompa di schiumazione dell'APF600 e' la UP2000/1 con girante a spazzola, consumo di 38W nominali, effettivi meno....
La pompa 2000/AS e' quella del Deltec MCE600....... prodotto totalmente differente.... Ciao |
Quote:
Confermo. La pompa 2000/1 viene marcata 2001 per alcuni schiumatoi proprio per poter indicare in etichetta il consumo effettivo che và dai 12 ai 18w a seconda di quanto è aperta l'aria, mentre la 2000/1, identica ma con girante a pale, ha un consumo fisso di 33w (le ultime con il nuovo magnete). Se in una 2000/1 montiamo la girante a spazzola otteniamo una 2001 :-) geppy |
Quote:
Le giranti sono identiche. Cambia solo il wattaggio dichiarato e il risultato per la schiumazione... Mi consigliate di sostituirla se è possibile? |
Però quella del Deltec APH525 (appena preso nuovo) è una 2000/AS, e presumo che monti la stessa anche l'AP600 che a quanto si dice è lo stesso skimmer solo più alto.
La domanda è: si tratta dell'equivalente di una 2000/1 con girante a spazzola (2000 litri/h, 3 metri prevalenza, nominali 38W con girante normale) o di una 2000 con girante a spazzola (2000 litri/h, 1,8 metri prevalenza, nominali 18W con girante normale)? Sul corpo pompa c'è appunto scritto 2000/AS, 10W. L'APH525 schiuma benissimo per carità considerato che prima montavo un H&S 150-F2001 con AquaBee 2000/1 da 38W, è tanto per capire. Ciao! Stefano. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La 2000 ha il deviatore di flusso più interno e quindi lavora con una girante di diametro inferiore. geppy |
Qualcuno conferma se la 2000 AS è una 2000 o una 2000/1?
Ciao! Stefano. |
Ho verificato sul manuale del Deltec (che è uguale per tutti gli skimmer AP), e alla voce ricambi cita la 2000AS sia per l'APH525 che per l'AP600 che per l'APF600, mentre dal 701 in su cita la Eheim 1260.
Ciao! Stefano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |