AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sabbia di fondo x nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96103)

arturo 31-08-2007 15:23

sabbia di fondo x nitrati

qual'è la vostra opinione sulla sabbia corallina(caribsea)sul fondo vasca,con rocce vive ,shiumatoio etc...consigliata vivamente dal negoziante.....puo generare nitrati (50mg..solo pochi pesci) invece che mangiarli....
ps : mi hanno già consigliato di eliminarla,ma mi è costata ed è bella a vedersi.
-05 -05 grazie

Sandro S. 31-08-2007 15:25

se vuoi la sabbia come fondo devi metterne almeno 15 cm ( se ricordo bene )
altrimenti ti da problemi con i nitrati.

fai tu che io ora ogni volta che faccio i cambi dell'acqua la stò eliminando tutta sifonando anche il fondo.

toglila toglila

VIC 31-08-2007 16:37

Se ne vorrai usare un pò, diciamo un cm dovrai metterla quando la vasca è matura, quindi come minimo dopo un annetto...........pena NO3 alti.....

preve84 02-09-2007 20:47

VIC, quoto!

Njgiri 02-09-2007 22:22

Certo che con i pesci tale valore non è grave,se hai invetebrati o vorrai metterli per avere meno problemi dovrai aspettare una maturazione MOLTO piu lunga...

IVANO 02-09-2007 22:44

arturo, per adesso toglila, a vasca matura magari una spruzzata sul fondo di qualche millimetro #36# #36#

Amstaff69 02-09-2007 23:42

...credo che la storia della sabbia sia un pò come quella del miglior schiumatoio... :-D Io ne avevo molta; ora un paio di cm vecchia di anni e devo dire che, dopo molti cambiamenti (skimmer, corrente, luce, ...), ora i miei nitrati sono praticamente a 0 (per esattezza 0.20 con salifert) da mesi (ero partito da 200, per dare un idea, quando avevo i filtri a canestro...)
Certamente la sabbia accumula schifezze, ma non credo che se il sistema acquario funziona, porti necessariamente o sempre No3 alti...

preve84 03-09-2007 07:13

Amstaff69, può essere vero... ma credo che a sto punto..onde e vitare problemi convenga aspettare con l'inserimento....
io posso confermare che con le rocce ancora da spurgare e la sabbia sul fondo.... #06 #06 #06

Njgiri 03-09-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
...credo che la storia della sabbia sia un pò come quella del miglior schiumatoio... :-D Io ne avevo molta; ora un paio di cm vecchia di anni e devo dire che, dopo molti cambiamenti (skimmer, corrente, luce, ...), ora i miei nitrati sono praticamente a 0 (per esattezza 0.20 con salifert) da mesi (ero partito da 200, per dare un idea, quando avevo i filtri a canestro...)
Certamente la sabbia accumula schifezze, ma non credo che se il sistema acquario funziona, porti necessariamente o sempre No3 alti...

Io sono assoutamente d'accordo con Te Amstaff69,credo siano molteplici le cause e i fattori di trattenimento dei nitrati e quindi non solo la sabbia,se un acquario ha avuto un buon periodo di maturazione ha secondo me la capacita di smaltire gli No3 considerando poi che i batteri preposti alla trasformazioneevono essere alimentati per svolgere al meglio il processo....

ladroiii 04-09-2007 03:14

se la vuoi mettere aspetta almeno un anno ... e avrai meno problemi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.