![]() |
pulitore vs molly
Ciao a tutti.
Ho aggiunto recentemente alla mia fauna 2 black molly e un altro molto simile a loro ma con gli occhi leggermente in fuori...non ricordo il nome... Sta di fatto che il pulitore che avevo dentro (piccolino ) attacca i 3 pesci neri nuovi entrati, stamattina mi son ritrovato uno senza un occhio e un altro pieno di macchie bianche provacate da morsi credo.... cosa devo fare ? l'unica soluzione è togliere il pulitore e cambiarlo ? o se aspetto che crescano finisce la storia ? Non vorrei che me li uccidesse... Grazie mille |
beh, ma di che "pulitore" si tratta?
|
il "pulitore" sarebbe l'Apteronotus albifrons dell'altro topic????
|
dubbo, per favore fai un riassuntino con i dati della vasca e gli abitanti o compila il profilo ;-)
|
be no chiaramente non è l'Apteronotus albifrons il pulitore, è un normalissimo pulitore simile al plecostomus ma che rimane piccolo.
Sono sicuro che sia lui e non il bestione a mordere i molly, perchè guardandoli si vede che appena loro si avvicinano lui li insegue e cerca di morderli...l'altro non li caga nemmeno quasi quasi... Dunque nella mia vasca da 60 litri ho 2 platy corallo, 2 molly black,1 simile molly ma con occhi all'infuori, 4 cardinali, 5 rasbore , 1 betta 1 pulitore e 1 Apteronotus albifrons. Stanno tutti benissimo appunto ad eccezione del simil molly che è senza un occhio povero... che devo fare con il pulitore ? Grazie |
che il plecostomus riesca a staccare un occhio al molly mi pare strano...anche i miei ancistrus inseguono gli altri pesci, ma che riescano anche solo a mordergli una pinna lo ritengo difficile!
parliamo un po' del comportamento dell'Apteronotus: è un animale criptico, prevalentemente notturno...quindi è normale che di giorno stia nascosto e non rompa (a proposito, dovrebbe avere una tana, tipo vaso o tubo per nascondersi). ha comportamenti predatori. quindi, ipotizzo una soluzione al dilemma: a luci spente i molly si addormentano e spesso per dormire scendono a mezz'acqua o a livello del fondo. a luci spente, l'apteronotus si sveglia o meglio si attiva e si trova a portata di bocca gli altri pesci. visto che di giorno mangia quel che può, integra la notta con qualche morsetto. una domanda: il pulitore c'era anche prima che mettessi l'apteronotus?? cmq, per taglaire la testa al toro, a luci spente dell'acquario e con una fioca lucina osserva cosa vi accade! |
vuoi dire un ancystrus? questo?
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139 guarda nella scheda la lunghezza minima consigliata x la vasca... se è piccolo (o se è una femmina) non ha ancora i baffi e se è piccolo ha un triangolino bianco alla punta delle pinne. oltre agli otocinclus e ai corydoras non mi sembra che ci siano "pulitori" che restano piccoli.... in ogni caso, tantopiù se ti attacca i molly, toglilo! |
@ posta_ef
si il pulitore c'era gia prima e ora ho inserito molly e il bestione... si forse è un ancistrus... Ho provato a spegnere le luci lasciare la luce della scrivania cosi da vedere qlc.....l'Apteronotu esce da dove sta di solito cioè sotto un tronco e sotto le foglie di anubias e pizzica un po in giro per terra in cerca di cibo e giro intorno non da retta agli altri pesci, invece noto proprio come il pulitore attacca ogni volta che si avvicinano i molly... |
si vede che i pesci neri non gli piacciono! hai un ancy razzista!!! #07
quindi se ho ben capito l'ancy c'era, poi hai messo molly e aptero... e da quando hai messo molly l'ancy si è scatenato.. i rimedi sono: accertato che il colpevole sia lui... ...o togli lui ...o togli i molly in ogni caso dovrai prednere provvedimenti anche per l'aptero, cioè o vasca più grande o riportarlo indietro! non aspettare all'ultimo (cioè che cresca!) se no nessuno lo riprende! |
se hai visto che è l'ancy, togli l'ancy che oltretutto non è adatto alle dimensioni della vasca... pensa quando crescerà! (e lo stesso per l'aptero).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |