AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   FOSFATI ALTI..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95830)

alex81 29-08-2007 09:32

FOSFATI ALTI.....

ragazzi intanto buona giornata a tutti, penso che sia stato duro per tutti ricominciare dopo le ferie #06 , cmq torniamo al problema in una settimana di mia assenza, è successo un macello nella mia adorata vasca, il compito di sfamare i miei pargoli era stato assegnato a mia sorella che purtroppo ha ecceduto con il cibo e mi ha fatto schizzare i fosfati ad oltre 3,00Mg/l, -04 e di conseguenza ho il KH 0, ed il Ph ballerino che sembra essersi attesta to sul 5, cmq penso di intervenire subito con delle resine e di fila con vari cambi ravvicinati, (fatto ieri uno di 30l) all'incirca ogni 4 giorni.
Ditemi se il metodo che sto per utilizzare vi sembra consono alla risoluzione del problema, e soprattutto un consiglio su che marca di resine usare.

Grazie

29-08-2007 16:03

prima di mettere le resine proverei con un bel cambio d'acqua, diciamo un centinaio di litri.Con piccoli cambi difficilmente abbassi in tempo utile i fosfati.
La vasca è avviata da poco?

michele 29-08-2007 21:29

Le resine le lascerei come ultima soluzione.

alex81 30-08-2007 09:18

la vasca è avviata da maggio, sto pensando anche ad introdurre qualche pianta a crescita veloce, visto che le cryptocorine con la temperatura alta alla quale è arrivato l'acquario, sono marcite

Ute1 03-09-2007 23:13

direi di toglierle immediatamente , fare un cambione d'acqua ben stabulata e a valori simili e poi valutare se introdurre resine .

dado82 06-09-2007 08:41

ciao ho il tuo stesso problema....tu hai risolto?come?

alex81 07-09-2007 11:05

il problema è ancora in risoluzione, però la situazione sta migliorando, ho fatto un bel cambione, e sto continuando con cambi più piccoli abbastanza frequenti (ogni 4 giorni) però le resine le ho dovute inserire, perchè sti benedetti fosfati erano andati fuori scala del test, cmq devo fare qualche modifica alla veggetazione, per permettere la corretta sifonatura del fondo, ammazza quanto so zozzi sti discus -05

Ute1 07-09-2007 11:14

tieni sotto controllo sempre i valori ph gh kh visto che stai a fare cambi notevoli .

GFONDA 07-09-2007 12:48

Quali resine hai usato?
Attenzione che JBL e Dennerle (tra quelle che ho usato) assorbono i fosfati ma alzano in maniera evidente e abbastanza veloce kh e gh.
Meglio Seachem, che sto usando ora, che non altera i valori dell'acqua ed è molto efficace. I miei discus si sono riprodotti senza problemi...

michele 07-09-2007 23:42

Tutte le resine rilasciano qualcosa.... per questo se potete evitatele.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.