AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Lasci l'acquario a se stesso x2sett?TUTTI I PESCI SI RIPROD! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95644)

Bistro84 27-08-2007 16:16

Lasci l'acquario a se stesso x2sett?TUTTI I PESCI SI RIPROD!

Parto x un2 settimane di vacanza con mi pa che quando se lo ricorda distribuisc un po di cibo e tutto nell'acquario si è riprodotto! Possibile?!?

Rasbore, ampullarie, chiocciole detritivore e persino i betta in un angolo sopra il filtro!
Senza ke io abbia fatto assolutamente nulla!

Ora x le chiocciole pace se la cavano da se, le rasbore boh, ma i betta?

Ho provato a leggere un po in giro ma parlano tutti di una vasca dedicata... questi si sono riprodotti in quella grande,io neanche ho una vaschetta piccola, e anche se l'avessi (o se la trovassi di qui a poco) non mi sembra il momento di trasferirli ora visto che sono sempre li che "danzano".

Insomma x farla breve.. che faccio?

Xkè immagino che se non fo niente veerranno mangiati o dai genitori o da qualche altro pesce o aspirati dal filtro o moriranno x la mancanza di cibo giusto????

GreenMan 27-08-2007 17:09

Quote:

Xkè immagino che se non fo niente veerranno mangiati o dai genitori o da qualche altro pesce o aspirati dal filtro o moriranno x la mancanza di cibo giusto????
Capito perchè ci danniamo tanto ad usare una vasca dedidacata #19 ?

Butterfly 27-08-2007 17:32

:-D :-D :-D

Dopo che hanno deposto e han finito l'accoppiamento puoi provare a spostare nido e uova in una vaschetta (5-10l) senza filtro riempita con l'acqua di quell'acquario. Il nido si disferà e le uova andranno a terra ma non dovrebbero esserci molti problemi.
Oppure lasci tutto cosi e aspetti un miracolo della natura :-))

Bistro84 27-08-2007 19:13

DAIIIIII ! ! ! :-D

Si vabbè insomma non mi avete risposto!

Ma devo provare sul serio a trasferire adesso il nido????
Con babbo betta o senza? Bellino è sempre li che fa la guardia! :-D

Su aiutatemi e dite qualcosa di sensato!

Bistro84 27-08-2007 19:17

Possibile oh?! Io sono nel dramma e la gente mi piglia x il culo! :-D :-D :-D

GreenMan 27-08-2007 19:30

Ma dai scherzavamo!

No, il papi lascialo li, l'importante è ke li metti in una vaschetta con acqua bassissima 5-7 cm, magari sui2-3 lt e a bagno dentro l'acquario, usi la stessa acqua e la stessa T. Occhio ke così pocaacqua vicina a i neon va in ebollizione! -05

Dubbi? Chiedi pure! :-)

Butterfly 27-08-2007 20:06

Io ero serio.. -28d# #36#

Parafrasando Greenman al momento hai ben 3 alternative...
1) Sposti con un retino a maglie fini il nido con sotto le uova in una vaschetta di 5-10l riempita con la stessa acqua del tuo acquario. Le uova cadono, il nido si disfa, ma dovresti cmq veder nascere un gruppetto di avannotti.

2)a (Greenman) Metti una nursey galleggiante dentro l'acquario in modo che prenda il nido, in questo caso dovresti essere abbastanza cauto da evitare d rompere il nido. I piccoli non vengono spostati dall'acquario e una volta nati potranno essere facilmente gestiti e raccolti essendo nella nursey.

3) La natura fa il suo corso e tu assisterai a brandelli di avannotti che vengono sparsi per tutto l'acquario con annesse chiazze di sangue che si incrosteranno sul vetro frontale del tuo acquario oscurandoti la visuale delle rasbore in amore. (Tengo a sottolineare che il punto 3 è carico di fantasie inconsce del suddetto #13 )

Preparati a far schiudere le uova di artemia perchè ti serviranno per nutrire gli avannotti. #18

Bistro84 27-08-2007 20:24

***** detta così il punto 3 mi ispira moltissimo! #18
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

vabbe ma credo che finirò adottando uno dei primi due :-D
dato che il nido è in un angolo sopra il filtro(ovvero in un punto mooolto ingestibile )
secondo te la nursery è sempre una buona idea?

Retini non nè ho ma visto che credo si romperà cmq il nido a questo punto faccio con le mani no?! :-D :-D
Però non è che se si rompe il nido le uova cascano anche attraverso la nursery?!
E in caso babbo dentro o fuori?

Butterfly 27-08-2007 20:43

Allora...
Quale soluzione adottare la dovrai scegliere da solo... non perchè io non provi uno smisurato e folgorante affetto nei tuoi confronti ma più che altro perchè bisogna esserci per decidere e poi fare.
La nursey è la cosa più pratica che mi è venuta in mente per una situazione di emergenza... un mio caro amico #25 si è inventato il setaccio per le artemie galleggiante per sopperire alla nursey in una situazione simile.. #36#
Per quanto riguarda la tua idea di sostituire il retino con le tue esili e delicate mani sarei piuttosto riluttante nell'incoraggiarti... #13 Pur essendo conscio della tua impeccabile pulizia sarebbe meglio spendere un paio d'euro ed acquistarlo. Anche perchè come fai ad avere un acquario senza un retino!!! -05
Il babbo lascialo fuori. La vaschetta/nursey muniscila di coperchio perchè il babbo disperato dalla separazione può tranquillamente saltare dentro (e in alcuni casi si trasforma in Hannibal #18 sul serio... #18 ).
Ora è una situazione imprevista.. e vabbè... però in futuro ricordati che il maschio non dovrebbe vedere i piccoli crescere senza poterli avvicinare perchè si stressa. Per questo si consiglia la riproduzione in una vasca apposita che fungerà da vasca per gli avannotti mentre, prima la madre e poi il padre verranno sistemati nel loro precedente eden :-))
In bocca al lupo! -11

Bistro84 27-08-2007 23:29

Ma come davvero non nutri affetto nei miei confronti?!? :-D
Ci ho pure l'immaginina sotto il nome uguale alla tua!!! :-D :-D :-D

Davvero il babbo si stressa senza i figliolini? e allora un glieli levo!

Però mi sa che si ritornerebbe alla3 soluzione...

Mmmmh!!! che scelte difficili!!!

X il discorso del retino è che cho un laghetto e ho sempre fatto con metodi mooolto artigianali... da pescare i pesci con le mani a... :-)) costruirmi un retino con una canna fil di ferro e lo scolapasta della mi nonna! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E devi vedere come funzionava bene!!!

ah a proposito l'artemia dove la trovo e come la faccio crescere??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.