AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vasca 170x65x60 domande generali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94920)

botticella 20-08-2007 00:24

vasca 170x65x60 domande generali

non so se posto nel posto giusto ma non saprei dove scrivere
Allora mi hanno regalato una vasca di 170x65x60 con vetro extrachiaro da 2 cm :-))
sul fondo ci sono tre fori #36# io voglio allestire la mia vasca per metterci dentro dei discus
che faccio utilizzo la sump o i fori li tappo e uso i filtri esterni???
oppure utilizzo i fori per il pescaggio e mandata dei filtri esterni??
io ho due filtri heim 2026 e 2028 dite che bastano??
poi il mio solaio che ha circa 20 anni reggera il peso della vasca??
come posso realizzare un copechio??
dite che il compensato marino puo andare??
e per il mobile come potrei fare??

EXPANSYON 20-08-2007 00:48

volendo potresti fare un supporto in cemento armato ... magari chiama un geometra e mettiti d'accordo sul peso.

avendo una sump sicuramente era un marino io lascerei i fori per far passare il filtro esterno o magari ci fai un bel pozzo di tracimazione, usando la sump come filtro ... oppure usi la sump per una vasca di rabbocco automatico (la cosa migliore) magari vendi i 2 filtri e con il ricavato ti prendi l'askoll Pratiko 1500 :-))

http://www.acquaingros.it/filtroeste...a12fe3e3d22442

ecco il link per intenderci ... non è un filtro, è una bomba ad orologeria !!! :-))

Per il coperchio (io lascerei l'acquario aperto per ovvii motivi, ma sono solo pareri personali ;-) ) fatti fare una lastra di vetro da un vetraio ...

elle 20-08-2007 00:51

io farei tappare i fori, al posto del coperchio una plafoniera con T5 se vuoi creare una bella foresta o tenere piante esigenti e userei i 2 filtri esterni, se vuoi sulla home page trovi un foglio di calcolo per capire il possibile peso della tua vasca :-)
per la struttura esistono appositi sistemi modulari ma lascio ad altri dirti dove e a che prezzo puoi reperirli

PS: peccato, con una vascona così verrebbe un marino mica da scherzo, vista la profondità e la predisposizione per la sump..pensaci ;-)

EXPANSYON 20-08-2007 00:53

elle, calcolando che l'altezza complessiva è di 60 cm, ma questo dipende anche che piante vuole coltivare, le t5 non penetrano sufficientemente in profondità l'unico sarebbero le HQL, anzi meglio ancora le HQI ... ma tutto dipende se vuole fare una "foresta" con piante esigenti o meno :-))

non avevo visto i due filtri che già hai a disposizione, 2 ottimi filtri, già basterebbe il 2028 ... volendo li puoi usare tutti e due ma a mio parere riconfermo quello che ho detto nel precedente post, il Pratiko ... meno ingombro tutto sommato meno manutenzione ma in conpenso un pochino in + di consumo, 10 watt in + :-)

botticella 20-08-2007 01:42

purtroppo non faro nessuna foresta perche vorrei inserirci i discus e quindi devo eliminare il fattore foresta
usare la sump nel dolce dite che è una cappellata vero???

EXPANSYON 20-08-2007 08:38

Quote:

Originariamente inviata da botticella
purtroppo non faro nessuna foresta perche vorrei inserirci i discus e quindi devo eliminare il fattore foresta
usare la sump nel dolce dite che è una cappellata vero???

no perchè ? :-) anzi la puoi sfruttare al meglio ... o come filtro e ci metti un pozzo di tracimazione, oppure come vasca per il rabbocco automatizzato :-))

botticella 21-08-2007 13:41

ma il fatto della tracimazione non fa disperdere un po troppa co2??
pe il coperchio potrei usare del compensato marino???

botticella 22-08-2007 00:19

nessuno sa dirmi nulla sul fatto della sump #24

luker 22-08-2007 09:40

botticella,
assolutamente visto che hai i fori fai una sump. Se fai una ricerca ben approfondita trovi tante discussioni in merito...con un pò di accortenze riduci la dispersione di CO2 e hai tutti i vantaggi che una sump ti dà.

PS. Cn quelle dimensioni un marino però eh =P

TuKo 22-08-2007 15:25

se sfrutti i fori per fare l'in e out per un filtro esterno,tanto vale lasciare la sump,e con un buon durso eviti anche la dispersione di co2.
Le t5 per una colonna d'acqa da 60 cm vanno più che bene,inoltre l'ambiente discus non è famoso per volere una forte illuminazione.
Le piante dovrai sceglierle con cura in quanto le temperature di cui abbisognano i discus mal si adattano alla flora,cmq ci sono.
Sul coprirla,sono un po scettico(anche perche è un lavoro non indifferente che ha un suo inevitabile costo).Io metterei solo dei listelli di vetro(alemeno 20cm.) a mo di tiranti su lati corti,per ovviare a possibili salti(trucco made in panaque,o almeno io l'ho visto li).

Cmq la cosa più importante e vagliare con una perizia se il solaio può reggere un peso del genere,che tra acqua e materiali può arrivare a circa 750 - 800 kg(conto fatto ad occhio).In tal senso supporti in muratura sono ovviamente da sconsigliare in quanto graverebbero ulteriormente sul solaio.Direi che un buon supporto in profilati con opportuni giunti può andare(al limite chiedi consiglio,o fai un cerca, nella sezione marino)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.