![]() |
2x20 watt su un 112l...cerco consigli...
ciao a tutti...
ci tengo a precisare subito che sono un neofita :-)) ...come avrete capito l'acquario che ho intenzione di acquistare è di 112l (80 x 35 x 44)...ed è illuminato da due lampade da 20 watt l'una... ora, quello che mi chiedo è: non sono un po poche 2 lampade da 20 watt per un 112l (io guado il rapporto w/l e mi sembra poco :-( )...?!? quindi vi voglio mettere anche le scpecie di piante che voglio inserire, visto che la luce è richiesta proprio d aloro, perchè magari sono sufficienti per far vivere e crescere in buona salute le vegetazione...!!! allora le piante sono: - anubias - echinodorus - pogostemon helferi - vesicularia dubyana a questo punto sono nelle vostre mani...accetto consigli di qualsiasi tipo... |
bè non sono tantissimi 40 watt, ma se le piante che hai menzionato sono solo quelle, la luce va + che bene ... in quanto sono piante poco esigenti :-))
|
la pogostemon te la sconsiglio per il resto dovrebbero crescere abbastanza bene
|
dici che per la pogostemon non basta la luce....?!? e poi quale pianta galleggiante potrei mettere tenendo conto della luce presente...?!?
grazie... :-)) |
se metti le galleggianti toglierai ulteriore luce alle piante in acquario, se proprio le vuoi vanno bene tutte
|
allora niente galleggianti...non c'avevo pensato al fatto che potessero togliere luce alle altre #07 ...
cmq allora alla pogostemon basta questo wattaggio(2 x 20 watt in 112l)...?!? e poi avrei un'altra curiosità...cosa sono questi t5...?!? credo di aver capito che sono neon che fanno un po piu luce ma non ne sono sicuro... #17 |
praticamente sono l'evoluzione dei neon t8,, con la pogo puoi provare ma secondo me non resisterà
|
e quindi fanno piu luce dei t8...?!?
|
si illuminano piu' in profondità e a parità di wattaggio hanno piu' lumen
|
quindi per uno che ha 2 x 20 in 95 litri sono "meglio" i t5 che i t8 giusto...?!?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |