![]() |
50 litri
Ciao a tutti, siccome nella sezione dove ho scritto prima nessuno mi risponde, probabilmente ho sbagliato e ora provo in questa: Milly mi ha scritto che praticamente ho in vasca una zuppa di pesce.
Ho un platy, un portaspada, 3 guppy, 2 tricogaster, 2 cori, 3 neon, 3 cardinali Ph 7- 7,5 I pesci tutti consigliati dal negoziante e per lui tutti compatibili. Domande: 1) quanti pesci possono stare in 50 litri? (il negoziante dice una ventina) 2) quali tra i miei pesci sono incompatibili? Grazie. |
Oltre ai valori del ph bisogna sapere i valori di gh e kh...
In effetti hai fatto un vero e proprio fritto misto: - Platy: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto - Portaspada: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto - Guppy: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto - Tricogaster: diventano 10#12 cm devono essere tenuti in coppia (M+F) se ci sono individui dello stesso sesso sono "botte da orbi" - Cory: meglio un piccolo branchetto (4?) - Neon: vivono in grandi branchi (almeno 5 o 10) - Cardinali: vivono in grandi branchi (almeno 5 o 10) Prima di mettere i pesci bisogna misurare i valori dell'acqua perchè non tutti i pesci possono stare nell stesso tipo di acqua... 1) Per prima cosa ti consiglio di misurare i valori... 2) Per seconda cosa ti consiglio di cambiare negoziante 3) Io penso che ormai puoi fare una vasca dedicata ai pecilidi - 3 guppy (1M+2F) - 3 platy o portaspada (1M+2F) - 4 cory - (io poi ci aggiungerei un paio di gasteropodi...sarà perchè io li metterei dappertutto...) |
I valori li ho sempre misurati:no2<3, gh 10, kh3, ph 7- 7,5 ( quando sale a 7,5 metto l'estratto di quercia) e da quando si sono stabilizzati sono sempre rimasti costanti.
Prima avevo anche il platy maschio e la portaspada femmina e sono gli unici pesci che mi sono morti in 6 mesi. I trico sono maschio e femmina ma questo non mi pare che cambi le cose legate al fritto misto! Quindi secondo te dovrei eliminare un bel numero di pesci dal mio acquario! |
Non è che devi eliminarli come numero, ma devi cercare di avere una popolazione più bilanciata...
Puoi forse tenere i 2 Tricogaster la posto della seconda coppia di Pecilidi, ma non conosco il loro comportamento e quindi aspettiamo consigli da chi li ha... |
no... i trico vogliono acqua più acide?? beh insomma... 6/6.5
poi o guppy o neon... Andrea&Emy, neon e cardinali fanno branco insieme... non penso gli cambi molto... si amalgamano.... cmq scegli... in base a quei valori io farei i poecilidi... un paio di branchetti da 5 max esemplari, 4 cory e un po di lumachine e/o japonica... |
I tricho in 50 litri secondo me non vanno bene....sono troppo grossi!!!Poi secondo me in 50 litri ne hai veramente troppi!!!!
|
in realtà i trichogaster non necessitano di acqua molto tenera e acida, il PH neutro va benissimo, il problema sono le dimensioni, 50 litri sono insufficienti per loro :-)
|
E' proprio questo il problema: quanti pesci in 50 litri?
Io purtroppo mi sono fidata del negoziante......che dice 20! |
Dipende anche dalle dimensioni del pesce naturalmente!!!
io metterei x farti capire....3-4 corydonas---1 betta---4-5 platy stop! 20 sono tanti |
Grazie! mi viene da piangere se penso che devo dare via i miei pescetti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |