AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Marino alla prima esperienza!1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9415)

apollo01 21-06-2005 18:19

Marino alla prima esperienza!1

Ciao a tutti!! Dopo aver dato un'occhiata al forum volevo apprfittare della vostra esperienza per evitare di fare un errore in partenza!!
Premetto che sono alle primissime armi. Ero intenzionato a partire con un acquario artigianale 150x70x70 per allestire un marino tropicale.
Mi sto facendo fare un preventivo da un negoziante comprendente anche l'allestimento così composto: sump, 2 pompe movimento, schiumatoio, 2 riscaldatori 300W, illuminazione T5, reattore di calcio. Essendo nuovo nn sò quali siano le marche migliori per i vari prodotti??? E cosa manca all'allestimento? Vivo in montagna quindi nn mi serve il refrigeratore (almeno credo????). Dovendo metterlo in un ambiente pubblico ho bisogno di averlo chiuso, per questo la T5 piuttosto che l'HQI (che cambia????). Si accettano tutti i consigli :-)) :-))

zagab 22-06-2005 12:11

Dipende tutto da cosa ci metterai dentro.Suppongo che se parli di reattore di calcio prevedi SPS, con T5 forse avrai poca luce. E la cosa + grave con acquario chiuso temperatura alle stelle. Facci sapere la temperatura estiva in ambiente, a parer mio non dovrebbe superare i 22#23°, hai previsto una sump?

Ma di dove sei? Io sto a Rovereto ;-)

lonza70 22-06-2005 13:41

2 pompe di movimento di che lt/h??
io lo farei aperto e con hqi, non chiuso e con i t5.
pompa di risalita?
filtro a letto fluido?

spiegaci che cosa ci vuoi allevare così ti indirizziamo meglio ;-)

apollo01 22-06-2005 16:21

Giusta supposizione!! Pensavo di metterci coralli e pesci.
Pensavo a pompe da 1000l/h.
Sono costretto a metterlo chiuso xè va messo in un albergo e nn vorrei ritrovarmi a pulirla tutti i giorni dalle cose che i bambini potrebbero buttarci dentro... -28d# -28d# -28d#
Questo è l'unico motivo per i T5... ma non c'è qualche modo per sopperire alla differenza di luce?
In estate la temperatura dell'ambiente interno si aggira attorno ai 20, max 23 gradi. Mi serve anche il refrigeratore?
Ma secondo voi quale potrebbe essere il prezzo definitivo? Mi arriverà il preventivo a giorni e vorrei capire con che tipo di negoziante ho a che fare!!!! ;-) ;-)

X Zagab: sono di Andalo.

pupix 22-06-2005 16:41

10€ litro +o-

lonza70 22-06-2005 22:02

il refrigeratore con quelle temperature ambientali non serve, per il prezzo facci sapere cosa ti propongono e poi ne discutiamo, così è troppo vago la cosa ;-) ;-)

le pompe sono pochissime!! ;-)

zagab 23-06-2005 14:52

Quote:

Pensavo a pompe da 1000l/h.
Sono largamente insufficienti, per quel litraggio minimo minimo 5000 Lt/h per parte.
Quote:

In estate la temperatura dell'ambiente interno si aggira attorno ai 20, max 23 gradi. Mi serve anche il refrigeratore?
Vai tranquillo con quella 'frescura' sei un deus -11
Quote:

Sono costretto a metterlo chiuso xè va messo in un albergo e nn vorrei ritrovarmi a pulirla tutti i giorni dalle cose che i bambini potrebbero buttarci dentro...
Almeno prevedi una sump indispensabile per un minimo di scambio gassoso e per nascondere le attrezzature
Quote:

Questo è l'unico motivo per i T5... ma non c'è qualche modo per sopperire alla differenza di luce?
riflettori idonei per le T5, cerca di raggiungere 1Watt per litro di neon.

apollo01 23-06-2005 17:23

Allora: pompe almeno 5.000l/h in totale e wattaggio neon pari ai l. d'acqua #36# #36# #36#
Avevo pensato a due sole pompe xè l'acquario non verrà appoggiato al muro ma verrà messo fra due colonne, resteranno scoperti così entrambi i lati e non volevo metterne troppe in vista.... A proposito. Ma quant'è la larghezza minima per poter mettere le rocce solo al centro? Essendo tra due colonne deve essere un acquario con entrambe le facciate allestite. #24

zagab 24-06-2005 15:49

Quote:

Essendo tra due colonne deve essere un acquario con entrambe le facciate allestite.
Io pensavo al classico acquario con vista solo frontale, quindi per le pompe ne suggerivo due normali che sparassero il getto contro il vetro frontale per non esporre gli organismi a correnti troppo elevate. Allora andrebbero bene 2 pompe x parte da 2000#2500 Lt. che sparino contrapposte sui due vetri. Oppure fatti consigliare dal negoziante o da altri 'forumisti' più esperti in modelli tipo tunze con variazioni di intensità o altre soluzioni.
Quote:

.... A proposito. Ma quant'è la larghezza minima per poter mettere le rocce solo al centro?
Piuttosto che solo in centro le farei arrivare più basse ai lati.

P.S. facci sapere cosa ti propone il negoziante.. #24

fabio846 26-06-2005 13:25

Per quello che vuoi tenere io consiglierei le HQI. Anche se devi predisporre la vasca aperta, vista la collocazione, predisporrei degli sportelli sopra la vasca, così eviti i malintenzionati (bambini) e crei un mobile fra le colonne con al centro l'acquario. Sfrutterei la parte inferiore per una sump che raccoglie tutti gli accessori. Visto che è esposta al pubblico, l'occhio vuole la sua parte. #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.