![]() |
Ah ste donne....
Buondì!
Volevo avere informazioni riguardo alla maturazione sessuale degli avanotti.... Avendo pesciolini un tot di pesciolini(guppyy) ke oramai hanno 2 mesi e sembrano tutte femmine e una seconda figliata di un mese (guppy e platy) ke sembra seguire le stesse orme mi kiedevo se fosse troppo presto oppure se fosse possibile in qualche modo spingere verso la nascita di maschi... P.s. i bimbi in totale sn una sessantina! #17 |
nonostante accesi dibattiti pro e contro questa teoria, io ho osservato che col caldo nascono molte più femmine che maschi. potresti aspettare il fresco, oppure riuscire ad abbassare la T ma non so se con sto caldo riesci a abbassarla abbastanza...
|
sì in parecchi sostengono che la temperatura possa influire ma non è "provato" in che modo ;-)
se penso alla mia esperienza, è stato col caldo che mi sono nati più maschi :-D ma nelle mie vasche in fondo la temp non varia di così tanto durante l'anno, per cui non sono così affidabile come parere :-) per qunto riguarda il riconoscimento dei sessi, a 2 mesi già si vede il gonopodio (a 6 settimane circa si sviluppa) per cui se non lo vedi è molto probabile che siano effettivamente tutte femmine. I platy sono un po' più lenti nella crescita e nella maturazione, ma più o meno siamo lì. Se riesci a riconoscere almeno un maschio, poi è facile vedere la differenza ;-) |
a me sono nati dei platy corallo ai primi di luglio, e devo dire che con queste temperature mi sono nati 9 femmine e 1 solo maschio
|
Per ora probabile tutte femmine...
Peccato mi sarebbe servito qualche maskietto arancione... |
di dove sei?
|
comunque il fatto che non sia provato (nel senso di: testato con prove scientifiche in numero tale da stabilire l'effettiva validità della teoria) per i guppy non impedisce di applicare questa 'regola generale' a moltissime specie di pesci nonchè alla maggior parte dei vertebrati a sangue freddo ;-)
|
Sono di bernareggio!
A 15 minuti da castenovo! |
ho giusto 3 maschietti arancioni che sguazzano in vasca ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |