![]() |
Riproduzione Physa marmorata
Maaa è possibile che le Physa NON siano ermafrodite, ma maschio e femmina??? perché oggi le ho viste tipo in accoppiamento nella vasca esterna.. (a parte il fatto che allo stato attuale ho 3 grappoli d'uova di Physa marmorata - le uniche ad esserci)
E poi.. eventualmente avrebbero un valore commerciale? |
Sono ermafrodite non preoccuparti ma sul valore commerciale non so che dirti, io me le sono ritrovate in vasca, probabilmente erano attaccate a qualche pianta... e per me è stato un bene, tengono la parte meccanica del filtro esterno pulita!
|
capito.. :-)
perché ieri ho visto che 2 physa si stavano riproducendo similmente alle ampullarie.. #24 |
Re: Riproduzione Physa marmorata
Quote:
c'è chi vende le physa anche da noi sul mercatino, ma a mio parere è un furto bello e buono, perché si trovano quasi in tutta italia a regalo nei negozi ;-) |
ora ho capito..! :-) sì, effettivamente non svevo chiaro questo concetto di "ermafroditismo".. ora sì.
|
Quote:
|
Quote:
per quanto ho visto sul forum è forse l'argomento sul quale c'è più confusione in assoluto nell'opinione comune, sia per le lumache che in generale, pesci ecc. |
mha, adesso dal 100% di ignoranza, grazie te, siamo passati al 99% :-))
|
Allora:
Ermafroditismo = avere entrambe i sessi... Esistono 2 tipi di ermafroditismo: - Ermafroditismo autosufficiente (in cui un essere vivente si autofeconda...) - Ermafroditismo non autosufficiente (sono necessari 2 esemplari per la riproduzione...uno farà da femmina e l'altro da maschio...) Questo metodo riproduttivo sembra funzionare molto bene...meglio del nostro... -11 |
pertanto le physa sono del "non autosufficiente" immagino.. #24
Andrea guarda, meglio il nostro che quello dei poecilidi.. :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |