![]() |
Frontosa o altri?
Salve, ho un 240 litri e vorrei metterci un cyphotilapia frontosa.
é un pesce che dà particolari problemi? è territoriale? Per ora l'acquario è vuoto, e devo solo cercare gli inquilini da inserirci. Volevo mettere un po' di pesci medio-piccoli e un paio di pesci che diventino grande come il frontosa. Sapete altri pesci che potrebbero diventare grossi? Possono convivere con i pesci gioiello? grazie |
Ciao, viste le dimensioni della tua vasca, inserire cyphotilapia frontosa non mi pare proprio il caso, sono dei pesci che cresco molto e vanno allevati in colonie di almeno 1 maschio con 3 femmine. Considera che come litraggio minimo funzionale per l'allevamento delle cypho si parla di 500 lt (meglio 600 lt) in su.
Per una vasca delle tue dimensioni, in base alle mie esperienze tanganica, ti posso consigliare 2 soluzioni: 1 vasca monotematica con una bella colonia di neolamprologus brichardi (sono sempre un bel vedere e non danno particolari problemi) in alternativa (che è quello che prima o poi vorrei fare) coppia di Altolamprologus qualche julidochromis e se ci stanno (ma qui bisogna sapere il parere di qualcuno più esperto di me) un gruppetto di Ciprychromis, tra quelli che rimangono più piccoli. Se ti piacciono i pesci gioiello, potresti anche valutare di fare un'acquario per i ciclidi di fiume africani (guarda nell'apposita sezione), abbinarli con i tanganica non mi pare il caso. Ciao, Andrea. |
grazie,
direi che mettere solo neolamprologus brichardi non mi va, per quelli di fiume non so..uff |
Prova con un monospecifico di tropheus. Diventano abbastanza grossi e in quel litraggio ci dovrebbero stare.
Emanuele |
Tropheus... non credo che la vasca sia sufficiente. Sono pesci che crescendo diventano molto territoriali e per stemperare tale aggressività bisogna allevarli in gruppi piuttosto numerosi composti da un maschio e numerose femmine. Penso che il minimo, in termini di litraggio, possa essere attorno ai 300/350 lt, per una colonia di una singola specie.
Forse, si potrebbe tentare con i Tropheus Duboisi... Ciao, Andrea. |
Quote:
|
Mi sono sbagliato io con il litraggio, scusate #12 .
Emanuele |
grazie, comunque non penso di mettere tropheus e duboisi
|
Quote:
|
:-D ci credo, non c'è bisogno di chiedere :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |