![]() |
nuovo acquario...quali e quanti abitanti?
Salve a tutti!!! :-)
Finalmente sono riuscita a prendere un bell'acquarietto -61 alto 40cm, largo 52cm e profondo 26cm...della askoll...ho messo sabbia, acqua del rubinetto(il negoziante che l'ha analizzata ha commentato definendola quasi come la minerale), acquasafe e denitrol...facendo funzionare il tutto..adesso aspetto. Vorrei qualche consiglio su che pesci mettere..a me piacerebbero guppy, portaspada o platy più un pulitore e un corydoras...quanti ne posso mettere? Convivono? Poi in negozio ho visto delle biscette (non saprei un altro modo con cui chiamarle) che si nascondono sotto la sabbia, davvero carine #36# ...potrei metterne una? Un ultima cosa...con questi tipi di pesci che piante sarebbero più adatte? Scusate l'ignoranza ma sono proprio all'inizio...quindi mi affido ai vostri consigli... grazie in anticipo!!!! :-)) |
Secondo me ti conviene farti fare un test dell'acqua e farti dare i valori numerici (non come fanno al solito in negozianti con frasi del tipo: i valori sono buoni o l'acqua è solo un pò dura, etc...)
Servono valori abbastanza esatti di durezza (gh e kh) e, eventualmente, anche il ph. Sulla base di questi valori poi si possono scegliere i pesci da inserire. Alcune specie di pesci preferiscono acque dure e ph alti, altri acque più tenere e magari un pò acide .... Se poi ti piacciono pesci non compatibili con la tua acqua di rubinetto è possibile comunque miscelarla con acqua "distillata" da ro o integrare con sali. Ma questo poi lo si vede ... |
Salve kori, benvenuta tra noi!
Guppy, portaspada e platy hanno gli stessi valori dell'acqua e sono pesci pacifici. Nessun problema per i corydoras, potresti prendere un branchetto di 4 pescetti. Le biscette potrebbero essere dei ACANTHOPHTHALMUS, comunemente chiamato Kuhlii kuhlii info: http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/page2.html http://www.puntodidomanda.com/acquario/pesci.asp?id=2 Sulle piante non saprei proprio, penso che gli altri utenti potrebbero aiutarti maggiormente. Io starei su alcune piante non molto esigenti cmq, così da evitare fertilizzanti e Co2, ma poi dipende tutto da te. Tienici aggiornati! Ciao e buona fortuna! |
kori, benvenuta :-)) la tua vasca, una volta allestita, avrà circa 40-45 litri netti quindi io ti consiglio di scegliere una sola specie (se deciderai per i poecilidi) tra guppy o platy corallo, che rimangono di piccole dimensioni. e sul fondo 3 massimo 4 corydoras aeneus o paleatus che vivono bene in acqua dura. comunque, come ti hanno suggerito, cerca di scoprire esattamente quali sono i valori dell'acqua e poi decidi con molta calma.
la scelta delle piante invece è correlata alla quantità di luce a disposizione in W ;-) |
#36# wow quante informazioni!! Grazie mille!!!
Appena possibile farò il test per i valori! Comunque l'acquario è di 40l. P.s. Uno special thanks a bestiolino che mi ha trovato le biscette :-)) |
kori, non c'è di che :-))
|
ti posso dire che le anubias nn hanno bisogno di moltissime attenzioni e nn bisogna preoccuparsi del vattaggio perchè crescono con un vattaggio anche minimo...e inoltre sono robuste...io ti consiglierei di mettere una anubias davanti il filtro che crescendo lo ricoprirà e delle anubias nane sparse per il fondo...inoltre le anubias nn necessitano di un impianto di CO2 e di un fondo fertilizzato...a presto
|
Ho preso la nubias e l'ho messa dove dove mi hai consigliato, grazie diablo??
Poi una piantina da fondo....e oggi è anche comparsa dal nulla una lumachina!!!-05 #36# penso che fosse nelle piante....e che sia sopravvissuta nonostante il lavaggio accurato...che strano :-) |
Purtroppo devo partire e quindi rimandare l'inserimento dei pesci di circa una settimana :-(
Ho finito il ciclo di batteri...quindi lascio tutto com'è? Con la pompa in funzione? E la luce? |
sì non fare niente per adesso, pompa e luce funzionanti. hai un timer per le luci ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. |