AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   quanto sono belli gli apistogramma!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9316)

uffi 20-06-2005 14:07

quanto sono belli gli apistogramma!!!

per il mio ormai famoso 50 litri da fare ... ora gli abitanti futuri (per ora) sono gli apistogramma....

ma quante razze sono?

difficoltà nell'allevarli?

peculiarità?

coniquilini?

consigli su chi prendere?

mi piacciono tantissimo i Cacatuoides ...

H2.O 20-06-2005 19:50

premetto che non ho esperienze coi ciclidi sud americani, ma ti posso dire che in 50lt puoi giusto tenerci una coppia di apistogramma.

so che allevare i caca non è proprio una passeggiata allevarli, però ripeto non ho esperienze in merito, ma se ti piacciono tanto ti consiglio di mandare un mp a lyla lei ne alleva una coppia, oppure potresti optare per gli agassizi (lo stesso del tuo avatar) ;-)

conquilini? durante la ripro e l'allevamento dei piccoli i ciclidi diventano territoriali e in appena 50lt non so se puoi aggiungre qualcos'altro, magari i cory.
potresti inserire degli hyphessobrycon o hemmigrammus, ma non ti assicuro niente!

orfeosoldati 20-06-2005 20:21

...pensa che c'è uno splendido libro della Tetra ("I ciclidi nani americani" di Linke & Staeck) dedicato quasi tutto agli Apistogramma.
Appoggio con entusiasmo la tua scelta. #19
Il Cacatuoides è sicuramente il più facile da allevare perchè ha un habitat naturale molto,molto diverso dagli altri ciclidi nani americani e,forse, + facile da ricreare:
-Piante per almeno il 30% - 40% della base della vasca (magari anche una radice) disposte a cespuglio
-1/2 noce di cocco (che serva da rifugio)
-pH non inferiore a 7
-kH e GH attorno ad 8°-10° od anche +
-temperatura 25°/27°
-per la tua vasca: ricambio di 10 lt d'acqua settimanale (osmosi+mineral salt,per esempio).
Sicuramente puoi tenerci comodamente 1 maschio + 2 femmine (mai 1+1 !) ed un paio di cory.
Auguri! ;-)

marco87 20-06-2005 22:14

al posto dei cory metterei degli oto...che non disturberebbero i caca in un eventuale deposizione...

orfeosoldati 20-06-2005 22:35

Quote:

Originariamente inviata da mark87
al posto dei cory metterei degli oto...che non disturberebbero i caca in un eventuale deposizione...

d'accordissimo, 3 o 4 oto. Però,per gli oto, l'acqua dev'essere bella "matura" ;-)

marco87 20-06-2005 22:41

già... e ph neutro...non troppo basico...

uffi 20-06-2005 23:38

ragazzi quanti consigli!!! grazie!!!!

allora ... credo che ce la farò e se non cambio idea saranno proprio loro a popolare la mia vaschetta!!!! (sono passato dai pulcher --> quelli del mio avatar #09 , ai ram ... e ora agli apistogramma!!!) so troppo belli ... sul sito di abissi (dove li prenderò ) ... ne hanno tantissimi tipi uno più bello dell'altro!!!! alla fine credo saranno i caca ... troppo belli!!!

allora amici aiutatemi ancora una volta
la vasca è 60x23x30
illuminazione 2x15watt
filtro interno biovita o se lo rimedio un eden 501
termoriscaldatore 50watt

poi volevo fare una bella cosetta per il fondo ... un bel fondo ADA ... che ne pensate? troppo oneroso ma vorrei provarci ... fare due bei cespugli mettendo due tipi di fertilizzanti ... poi con le piante? che ci metto?

avevo pensato a una pianta di ceratoperis cornuta (ce l'ho già ... e una ce la metto di sicuro...) poi dei bei legni con sopra vari tipi di anubias (nana+bateri) ... poi ... un pratino ... che ne dite? ... poi ... che mi consigliate? ... un po di egeria densa (anche quella ce l'ho già ... ) poi ... pensavo a un po di rotala rotundifoglia ... ma se devo fare dei bei cespugliozzi ... che ci metto? ...

chi di voi ha gli apistogramma e mi posta una foto del suo acquario? #22

marco87 20-06-2005 23:43

beh x le piante che hai elencato il fondo ada è decisamente sprecato...una bella distesa di sabbia di quarzo...

uffi 20-06-2005 23:46

si si il quarzo è d'obbligo ... ma che fondo prendo? il normale?

cmq una cosa ... mi dicevi o tu o un altro ... di mettere 1m+2f e non 1m+1f concordi? ... anche tu sei dell'idea della luce lunare? (cosa che potrei benissimo fare senza problemi...)

alimentazione?

consigli per altre piante? ... ho in mente di mettere sopra la noce di cocco un po di vesicularia ... in modo da nasconderla o con della riccia ...

altri consigli?

marco87 21-06-2005 01:38

la maggior parte delle echino diventa troppo grossa....sopra la vesicularia decisamente...x il resto qualche pianta a stelo tranquilla metterei, higro, limnophila, qualche anubias microsorium su delle radici...qualche crypto davanti...
si x i caca meglio 1 m e 2 f...a volte anche 3-4 e più x maschio si può...
la luce lunare...bah...se ce l'hai mettila se no non è assolutamente indispensabile... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.