AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Esperienza distacco ENEL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92567)

vento 17-07-2007 13:03

Esperienza distacco ENEL

Ciao, ieri per la prima volta ho tremato -b09 vi racconto.....
Sabato mattina ho letto dei manifesti che avvertivano il distacco di energia che sarebbe avvenuto il lunedì seguente dalle 6,00 alle 14,00 per manutenzione, allora mi sono messo alla ricerca di un generatore che ho trovato da un amico di ben 3 KW, ho pensato di essere apposto ma mi sbagliavo perchè vado per accenderlo e il dannato non dava corrente -04 -04 è stato il panico dopo 5 ore i pesci, un soaal un flavescent e uno xantorum sembravano ormai spacciati, bocchegiavano a velocità folle a pelo d'acqua mentre altri 3 pescetti erano spariti alla 6° ora il soal era sempre lì mentre lo xantorum e il flavescent erano adagiati sul fondo ormai in agonia.
A quel punto come un deficente mi sono venuti in mente gli areatori a batteria, corro dal negoziante per prendere 5 o 6 di sti cosi, ma ne erano rimasti solo due, ritorno e li monto sperando al miracolo che udite udite è avvenuto dopo una mezzoretta.
Quindi ricapitolando la vasca ha avuto un'autonomia di ossigeno di 4-5 ore (dalle 6,00 alle 11,00) dalle 11,00 alle 14,30 è andata avanti con soli 2 areatori a batteria, perdendo solo un'antias dall'intera popolazione ittica, mentre gli SPS, gamberi e lumache non hanno risentito di ben 8 ore e mezza di mancata corrente.
Scusate il mio lungo racconto, però forse questa mia esperienza può essere di aiuto a qualcuno che si dovesse trovare in questa situazione.
Un saluto. ;-)

adp80 17-07-2007 16:53

vento, molto interessante e molto utile! Mi dispiace per quello che ti è successo ma le tue osservazioni sull'accaduto sono molto importanti, almeno per me! :-))

ellisreina81 17-07-2007 18:14

O.T. tanti pesci per poco spazio -28d#

V.Liguori 17-07-2007 19:17

Quoto adp80

manuelpam 17-07-2007 21:21

vento, mi dispiace....

mauro56 17-07-2007 21:25

vento, scusa la domanda da ignorante, per capire, il problema e' stato creato del fermo delle pompe di movimento?
grazie

ecarfora 17-07-2007 21:32

Fortunato a trovare quei areatori in poco tempo, forse potrebbe essere un giocatollino che non deve mancare ;-)

vento 18-07-2007 08:41

mauro56, Il problema é stato che la vasca è stata senza " corrente elettrica" per 8 ore e mezza.
Tenete presente che per lo stesso tempo le punte di alcune colonie grandi di Acro sono rimaste fuori dall'acqua di 4-5 cm senza avere però il minimo danno.

***dani*** 18-07-2007 09:04

in bocca al lupo... ma per valutare i danni ai coralli aspetta, purtroppo, i prossimi giorni...

luciafer 18-07-2007 10:05

Giuseppe, ma un UPS, di quelli che si usano per i computer e che ti ho fatto vedere quando sei venuto da me, proprio non ne hai voluto sapere di metterlo prima? -04
Tra l'altro, se ci aggiungi una batteria di quelle per auto da 40-50 Ah, oltre alla pompa di mandata ci puoi mettere anche lo schiumatoio e una pompa di movimento che ti vanno avanti per diverse ore e se togli il bicchiere allo schiumatoio hai voglia ad ossigenazione. ;-)
Sarebbero esperienze da non fare, però a qualcosa è servito, o no?
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.