AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Tempo di reticolazione silicone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92460)

Rama 16-07-2007 00:20

Tempo di reticolazione silicone

Venerdì sera, insieme a Pomaxx e Cfrances che approfitto per ringraziare davvero moltissimo ( -69 ), abbiamo incollato il mio vascone nuovo (anche se non è un vascone enorme, per me lo è... :-)) )

Oggi ho ripulito tutto il silicone in eccesso, e praticamente ho visto la vasca finita... #19 sono contentissimo e anche se non c'entra una mazza ed è assolutamente OT, mi faceva piacere scriverlo. :-))

A questo punto, lascerò la vasca ferma al suo posto per tutto il tempo che gli servirà a reticolare... poi farò la prova di riempimento prima di portarla in casa...

Quanto tempo dovrò lasciarla ferma, secondo voi, per essere sicuro al 100% che il silicone abbia completamente reticolato?

Lo strato tra i vetri è 3mm ed il silicone è Dow Corning 881.

Un ringraziamento speciale a Claudio e Massimo per l'indispensabile aiuto. #36# #70

keronea 16-07-2007 08:55

Flavio, il Dow Corning 881 è un ottimo silicone, la reticolazione è 1/1,5 mm ogni 24h pertanto teoricamente in max 3 giorni la vasca è riempibile (se la lasci un paio di giorni in più male non fa).

;-)

SupeRGippO 18-07-2007 23:01

una settimana e stai sicuro al 100 per cento... ;-)
anche se come dice augustus... 5 giorni sono piu' che sufficenti

keronea 18-07-2007 23:02

Flavio siamo a quasi giovedì, a quest'ora la vasca è strasecca con sto caldo #36# :-D

Rama 18-07-2007 23:35

Ragazzi, sapendo quanto la sfiga ami starmi intorno... io ancora qualche giorno vuota ce la lascio... :-))

OT: vedeste com'è venuta bene! -05 Sono stra-contento del risultato, e con lo scarico x-aqua è uno spettacolo! -11

keronea 20-07-2007 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Rama
OT: vedeste com'è venuta bene! -05 Sono stra-contento del risultato, e con lo scarico x-aqua è uno spettacolo! -11

Bhe, basta mettere una foto :-))

nightrider 20-07-2007 11:57

OT: vedeste com'è venuta bene! -05 Sono stra-contento del risultato, e con lo scarico x-aqua è uno spettacolo! -11[/quote]

ma adesso.....
tutti co' sto scarico X-aqua????
e tutti i ragionamenti sul pozzetto???
e i pettini di tracimazione???
e i D'Urso????

mmmmhhhh.....
davvero non serve più una ceppa????
visto che in agosto mi saldo la 500.....

Rama 20-07-2007 13:13

Quote:

Bhe, basta mettere una foto
Ci provo, ma non garantisco... anche se è la prima vasca fai-da-te, sicuramente adesso silicono meglio le vasche che fare le foto... :-D

Quote:

tutti co' sto scarico X-aqua????
Non tutti... io e Supergippo si però! :-D

Quote:

e tutti i ragionamenti sul pozzetto???
Parli di aspirazione dal basso, sfioro in superficie ecc?

Quote:

e i pettini di tracimazione???
Ha la sua bella grigliettina di protezione...

Quote:

e i D'Urso????
Tutti a condurre Un, Due, Tre, Stalla!!! #18

Quote:

davvero non serve più una ceppa????
Penso di no, ma appena girerà e vedrò come effettivamente funziona nel tempo, riporterò il mio feedback... ;-)

Quote:

visto che in agosto mi saldo la 500.....
...pensaci! ;-)

La vasca completamente libera, senza il pozzetto che ti rompe otticamente la sua "armonia", fà davvero un bell'effetto... #36#

pomaxx 20-07-2007 13:22

Spero che tu sia così contento anche dopo aver fatto la prova di riempimento #18 #18 #18 #18 #18 #18 -b09 -b09 -b09 -b09

Rama 20-07-2007 13:28

pomaxx, tu spera che tenga.... :-D :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.