AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy incinta o moribonda? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91514)

l.ognissanti 04-07-2007 21:57

Guppy incinta o moribonda?

La mia guppy da oggi se ne sta sul fondo a volte in posizione verticale e si muove poco. Risponde un poco ai corteggiamenti ma appena lasciata in pace se ne torna in un angolo appartato. Mi piacerebbe pensare che sia solo incinta ma temo il peggio. I parametri della vasca sono i soliti (riportati nella scheda dei miei acquari (vedi acquario "blue"). La temperatura è a 27 °C; l'ossigeno a 8; la CO2 = 6 (purtroppo); PO4 = 1,5
Altre indicazioni utili:
- NO2 ed NO3 sono sempre a zero
-Ho aggiunto delle piante da 3-4 giorni
- Si sta formando uno strato di alghe marroni che spero sia transitorio dopo l'introduzione delle piante.
Gli altri pesci (pur più delicati) sembrano stare benissimo.
Tutti i pesci sono stati introdotti circa un mese fa.
Questa sera pensavo di sostituire il filtro interno piuttosto insufficiente per ospitare contemporaneamente più materiali con un filtro esterno da 200 litri con bypass per ridurre la portata
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti
Luciano

jack92_3 04-07-2007 22:33

secondo me è incinta...prossima al parto...guarda se ha il pancione, è normale che tenda a stare in disparte tranquilla....sul fondo non tanto, a me non è mai capitato....e guarda se la macchia scura fa intravedere uova...

StEaLtH³ 05-07-2007 00:58

#24 che stia sul fondo anche se fosse incinta non è normale..
ha per caso una macchia marroncina sulla pancia?

billos84 05-07-2007 01:59

Mi sembra strano gli no3 a 0

milly 05-07-2007 08:14

l.ognissanti, sposto in poecilidi ;-)

Chiaretta 05-07-2007 21:53

Quote:

Originariamente inviata da StEaLtH³
#24 che stia sul fondo anche se fosse incinta non è normale..

infatti...di solito tendono a stare in disparte ma piu' in superficie...

l.ognissanti 06-07-2007 00:34

Grazie a tutti. Vi aggiorno: Non credo sia incinta (pancia non mi pare di vederne). Mi sembra invece che stia proprio male ( e forse dovrei spostare il topic in malattie?). I sintomi sono:
1) Nuota con movimenti strani, a volte a scatti, a volte a spirale, sembra inoltre che non riesca a stare in orizzontale (tende a nuotare spesso quasi in verticale)
2) Oggi si è stesa sul fondo poggiata su di un lato, faceva davvero pena, poi ha ripreso a nuotare
3) Non mi pare stia mangiando
4 Mi pare che abbia la schiena più curva del solito (intendo che testa e coda non sono allineate su un unico asse ma tutto il corpo fa una curva in senso verticale)
4) Passa molto tempo ferma e nascosta sul fondo (come già accennato)

Per quanto riguarda i nitrati forse questo si spiega con il fatto che faccio frequenti cambi d'acqua. Confermo comunque che gli altri pesci (e soprattutto le petitelle che credo siano le più esigenti) sembrano stare bene e corrono per tutto l'acquario a grande velocità!
Buona notte a tutti, fatemi sapere cosa ne pensate (sperando che domani sia ancora viva).
Luciano

l.ognissanti 06-07-2007 00:35

Dimenticavo: Non mi pare abbia macchie marroni.
Ciao

Emi81 06-07-2007 14:18

ciao!
posto qui la mia domanda perchè è in parte è uguale a quella di ognissanti :

anche la mia guppy in questi ultimi due giorni nuota sempre isolata o si rifugia in una "grotta".
Sicuramente è incinta, ha la pancia abbastanza gonfia e oltre alla macchia nera, ha all'estremità una macchia con un colore piu sul marroncino chiaro..

Secondo voi sta per partorire ? La pancia non è gonfia come quella di altre guppe che ho, ma essendo il primo parto potrebbe essere che la non faccia tanti avanotti e quindi la pancia non aumenta in maniera spropositata..

Per quanto riguarda il fatto che nuota in verticale io ho avuto un caso analogo con un rasbora... purtroppo dopo circa una settimana cosi è morto.. spero che non succeda la stessa cosa alla tua guppy..
ma quando nuotano cosi è perchè hanno qualche problema respiratorio. puo essere del cibo che gli è rimasto incastrato o qualche malattia alle branchie.
tienila monitorata e se noti che anche un altro pesce inizia a nuotare in verticale allora vai subito in un negozio a farti dare qualche medicina..

l.ognissanti 06-07-2007 20:37

Grazie per i consigli. Purtroppo la Guppy è morta questa mattina. E' primo pesce che mi muore ed è dispiaciuto moltissimo a tutta la famiglia. Mi piacerebbe sapere cosa è successo e se posso esserne responsabile (non per fustigarmi ma per evitare di ripetere l'errore). Sono d'accordo che possa trattarsi un un problema respiratorio (a volte sembrava che respirasse a fatica) ma più di tutto sembrava che fosse stata pestata a a morte dal maschio tanto da spezzarle la spina dorsale. A volte infine sembrava avere qualche problema neurologico. Gli unici elementi fuori controllo nell'acquario mi sembrano essere i fosfati (PO4) che oggi superavano i 2 ppm e la crescita di alghe (diatomee credo).Possono aver avuto un ruolo in quanto è successo? Dei danni provocati dai fosfati in un acquario di acqua dolce non ho trovato ancora niente su internet (quanto è pericoloso superare 1ppm? Come si contrastano preventivamente e in caso di emergenza?) Dalle alghe invece non mi aspetto grossi pericoli per i pesci. E' giusto?
Buona serata a tutti.
Luciano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.