AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   compatibilità??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91365)

colalia 03-07-2007 17:15

compatibilità???

Salve a tutti. Premetto che io ho delle conoscenze minime sui pesci tropicali d acqua dolce ma non ho un acquario allestito e seguito da me ancora. Se vi indico dei pesci potreste dirmi con quali specie sono compatibili? COLISA LALIA, BETTA SPLENDENS, CARNEGIELLA STRIGATA. non intendo che voglio metterli assieme! voglio solo sapere x ciascuno con chi possono coabitare. GRAZIE!!! :-))

Paolo Piccinelli 03-07-2007 17:22

... un pò vago...
prova ad indicare una "squadra" che ti piacerebbe assemblare, poi ne ridiscutiamo. :-))

Brig 03-07-2007 17:24

Re: compatibilità???

escluderei ciclidi vari

colalia 03-07-2007 17:37

vi posso dire i pesci che mi piacciono: colisa lalia, betta splendens, pimelodus pictus, carnegiella strigata, guppy, platy, capoeta pentazona, gnathonemus petersii, labeo. GRAZIE PER LA RISPOSTA già da ora

Paolo Piccinelli 03-07-2007 17:52

colalia, non voglio sembrarti pedante, ma potresti inserire i valori vasca nel tuo profilo?

Dimensioni, illuminazione, piante, ph, gh, kh acqua?!?

Come valori acqua platy, betta e guppy possono convivere, ma sarebbe opportuno avere le dimensioni della vasca per bilanciare la composizione degli abitanti...

su, ancora uno sforzo!! ;-)

colalia 03-07-2007 18:23

io pensavo d prendere la vasca in funzione e regolare i valori in funzione dei pesci da metterci.

colalia 03-07-2007 18:25

ma non capisco...se voglio i colisa, ad esempio, devo farmi una vasca con solo quelli? e sperare che i valori vadano bene???

Brig 03-07-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
colalia, non voglio sembrarti pedante, ma potresti inserire i valori vasca nel tuo profilo?

Dimensioni, illuminazione, piante, ph, gh, kh acqua?!?

Come valori acqua platy, betta e guppy possono convivere, ma sarebbe opportuno avere le dimensioni della vasca per bilanciare la composizione degli abitanti...

su, ancora uno sforzo!! ;-)

in quanto ai pesci... beh... se è tanto grande puoi mettere anche più specie assieme... al max guarda i tricogaster... simili ai colisa... ma non più di tanto...

cmq betta e guppy... #07 #07 #07 nono il betta mangia la coda al guppy perchè lo riconoscerebbe come un piccolo della sua specie... certo non capita sempre... però capita...

islasoilime 03-07-2007 21:24

dunque ti piacciono i colisa.. mi pare di capire...
allora, i colisa sono anabatidi come i betta per esempio.Sono pesci che solitamente vivono in piccoli specchi d'acqua stagnante o comunque poco movimentata,e poco profonda, e con tanta vegetazione galleggiante.

Non sono grandi ma nemmeno piccoli,dunque è d'obbligo un acquario direi minimo 70#80 litri per una coppia, preferibilmente sviluppato in lungo e al max in largo, inutile, anzi poco gradita, una colonna d'acqua troppo alta,(30cm sarebbe ottimale). La pompa del filtro deve avere una portata bassa o cmq regolabile. Fondamentali le piante galleggianti.
L'acqua deve avere circa ph 6-7.3, gh 5#12, kh 3-7 (meglio però se leggermente acida)
i coinquilini ideali sono rasbore, pangio e se li tieni in acqua abbastanza acida e tenera possono convivere anche con i caracidi e carnegialla.
E meglio evitare di tenerli invece con i vari poecilidi,( guppy platy molly) perchè questi ultimi necessitano di acqua dura e alcalina!
ciao

Paolo Piccinelli 04-07-2007 07:54

Brig ha evidenziato il secondo tipo di problema... prima i valori acqua, poi la compatibilità fra specie (aggressività, territorialità, riproduzione...).

Anche se decidi per un tipo di vasca o per un altro, dovrai comunque decidere fra diversi abbinamenti.

Ti consiglio di leggere su AP le schede pesci per farti un'idea, poi gli articoli specifici che trovi in "articoli dolce" in cui le specie più comuni sono trattate con specificità (betta, scalari, ramirezi, corydoras, ancistrus, neon e molti altri).

Intanto ti divertirai a scoprire che i pesci hanno il loro bel caratterino, poi ti farai un'idea più precisa.

Non ti consiglio nessuna composizione, perchè ti consiglierei quelle che piacciono a me... mentre devi essere tu l'architetto della tua vasca!! ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.